Ciclisti di Vimercate e Brianza 7 - Fat&Furious - il più letto della Brianza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
No, non sono arrivato al Rifugio, mi sono fermato alla terza sbarra. Con l'ebike è un pò problematico passare anche alzandola sulla ruota dietro, perchè è molto stretto il passaggio.

Comunque è una salita che non mi ispira per nulla per la bdc: 1) per le pendenze durissime 2) perchè in diversi tratti l'asfalto è bello scassato. Invece i panorami sono bellissimi.

Io le sbarre in alto me le ricordo sempre aperte. Se era chiusa vedo poche speranze che il rifugio fosse aperto.
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
No, non sono arrivato al Rifugio, mi sono fermato alla terza sbarra. Con l'ebike è un pò problematico passare anche alzandola sulla ruota dietro, perchè è molto stretto il passaggio.

Comunque è una salita che non mi ispira per nulla per la bdc: 1) per le pendenze durissime 2) perchè in diversi tratti l'asfalto è bello scassato. Invece i panorami sono bellissimi.
Devo tornarci, perché mi ricordo che di sbarre ce ne sono due...
L'asfalto scassato su pendenze così può essere un problema in salita,ma soprattutto in discesa, la parte nel bosco però è messa bene, a parte quando è sporca dopo le piogge, mentre il tratto appena fuori dalle case ha buche e imperfezioni.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Devo tornarci, perché mi ricordo che di sbarre ce ne sono due...
L'asfalto scassato su pendenze così può essere un problema in salita,ma soprattutto in discesa, la parte nel bosco però è messa bene, a parte quando è sporca dopo le piogge, mentre il tratto appena fuori dalle case ha buche e imperfezioni.
Cancelli / sbarre ... chiamali come vuoi ma sono 3:
- prima c'è un cancello carraio, con un cancelletto di fianco a sinistra aperto (il mio manubrio mtb non passa, ma basta inclinarlo di 30° e passa ... quindi no problem)
- dopo 100 metri c'è una sbarra con percorso stretto a U sulla destra (dove ho tribolato parecchio a far passare la emtb in verticale)
- poi circa 6-7 km di salita ... e dopo una terza sbarra con passaggio a destra (molto stretto e per di più con fondo sconnesso); mi sono fermato a questa (che è poco dopo il belvedere dove di fermano in tanti ad ammirare il panorama)

P.S. lo scassato è un problema chiaramente per la discesa in bdc (la salita non mi sembra un problema per lo scassato, mentre è un problema per le pendenze ... praticamente quasi sempre sopra il 10%, molti tratti sopra il 15%). Proprio il tipo di salita che piace a me. :loll:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Quanta batteria hai consumato?
Era un'uscita defaticante ... non ho badato a spese: 780 Wh per 107 km con 1350 mt d+. Secondo me risparmiando si fa con 580-600 Wh. Meno la vedo dura, a meno di non fare almeno i tratti in piano a motore spento (e comunque pedalare una efat da 25 kg anche in piano è una bella faticaccia, oltre al fatto che si va a passo di lumaca).

P.S. Ovviamente sto parlando di una fat bike (4" post, 4.8" ant) con un biker del mio peso (85kg).
Con una ebdc ed un biker da 65kg cambia tutto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giordanov

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Cancelli / sbarre ... chiamali come vuoi ma sono 3:
- prima c'è un cancello carraio, con un cancelletto di fianco a sinistra aperto (il mio manubrio mtb non passa, ma basta inclinarlo di 30° e passa ... quindi no problem)
- dopo 100 metri c'è una sbarra con percorso stretto a U sulla destra (dove ho tribolato parecchio a far passare la emtb in verticale)
- poi circa 6-7 km di salita ... e dopo una terza sbarra con passaggio a destra (molto stretto e per di più con fondo sconnesso); mi sono fermato a questa (che è poco dopo il belvedere dove di fermano in tanti ad ammirare il panorama)

P.S. lo scassato è un problema chiaramente per la discesa in bdc (la salita non mi sembra un problema per lo scassato, mentre è un problema per le pendenze ... praticamente quasi sempre sopra il 10%, molti tratti sopra il 15%). Proprio il tipo di salita che piace a me. :loll:
La prima che dici è il cancello del "ristoro"(?) dei cacciatori, non è praticamente mai chiuso e non lo si nota.
La seconda è aperta raramente (io sempre trovata chiusa, il mio personal best ne risente:-)) quasi solo nei giorni delle competizioni (Cornizzolo day o simili) e/o quando girano tanto i furgoncini che fanno fare la risalita a quelli del parapendio, quasi sempre chiudono e riaprono alla bisogna.
Quella in alto si trova aperta più frequentemente.
La strada del Cornizzolo, nonostante sporadiche manutenzioni, si scassa molto facilmente: trovo sia fastidiosissima in discesa in bdc (in mtb non scendo mai dalla strada) ed ancora più pericolosa nel periodo dei pascoli: lo slalom tra buche e bovazze scivolanti è una disciplina insidiosissima
 
  • Mi piace
Reactions: carlao

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Era un'uscita defaticante ... non ho badato a spese: 780 Wh per 107 km con 1350 mt d+. Secondo me risparmiando si fa con 580-600 Wh. Meno la vedo dura, a meno di non fare almeno i tratti in piano a motore spento (e comunque pedalare una efat da 25 kg anche in piano è una bella faticaccia, oltre al fatto che si va a passo di lumaca).

P.S. Ovviamente sto parlando di una fat bike (4" post, 4.8" ant) con un biker del mio peso (85kg).
Con una ebdc ed un biker da 65kg cambia tutto.
Anche conservata nel migliore dei modi la tue batterie devi mettere in conto un degrado dal dal 5 al 10% all'anno quindi presumo che le nostre 400 Wh non abbiano più di 325 Wh di capacità, se vuoi farti un regalo
questa batteria è a catalogo winora quindi approvata dal distributore ufficiale, 1 da 745 fa più di 2 da 400 e senza accrocchi per portarsela dietro
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Oggi ho portato la sciura a cumpra’ i furmagg a Muntavegia, ed abbiamo provato a piedi un percorso relativamente nuovo. Verso la fine della panoramica, abbiamo girato a sinistra nella via Spiazzolo, e siamo scesi da lì attraverso una discesa che pian piano si stringe fino a diventare un corridoietto di cemento, e poi una scalinata piuttosto accidentata e stretta (pendenza max misurata 37%). Per fortuna è vietata alle bici... :smile:
Si arriva abbastanza vicini alla cascina Paolina, da cui siamo passati diverse volte (è quella a cui bisogna passare proprio davanti, e poche decine di metri dopo si arriva a quella specie di oasi con una piccola urna da cui prendere o lasciare libri da leggere).
L’intento era di cercare una via anche pedonale che potesse congiungere quella zona con l‘agriturismo Casarigo ed il Galeazzino, come qualche volta abbiamo tentato di fare in bici.
Nisba, non ce n’è. Intervistati anche diversi indigeni, che hanno confermato che una volta, fino a circa 30 anni fa, esisteva un sentiero che scavalcava Lomaniga, ma che costruzioni e/o proprietà private hanno fatto sparire o comunque costretto a non usare più. Non escludono che si possa ancora passare nel bosco a piedi, ma nessuno ha saputo dirci se si passa attraverso proprietà private. Quindi abbiamo fatto la solita strada in discesa, riprendendo l’asfalto e la provinciale, risalendo poi dallo sterrato della cascina Palazzina e dal Galeazzino.
Perlomeno adesso siamo sicuri che non si può in bici. So’ soddisfazioni! :mrgreen:
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Oggi ho portato la sciura a cumpra’ i furmagg a Muntavegia, ed abbiamo provato a piedi un percorso relativamente nuovo. Verso la fine della panoramica, abbiamo girato a sinistra nella via Spiazzolo, e siamo scesi da lì attraverso una discesa che pian piano si stringe fino a diventare un corridoietto di cemento, e poi una scalinata piuttosto accidentata e stretta (pendenza max misurata 37%). Per fortuna è vietata alle bici... :smile:

Conosco. Fatta qualche volta (divieto x bici??? :nunsacci: Mai visto, giuro!); alla fine della scalinata c'è una piccola piazzola da cui diparte un trivio: dritto (continuazione della discesa stessa), sinistra, destra. Se prendi a destra prosegui per un po' in falsopiano (forse all'inizio c'è una leggera salitella), vai vai vai e arrivi in zona inizio salita del Cancello. Da lì è tutto più che conosciuto immagino!! :mrgreen:

PS: Lawrence ma sai che forse settimana scorsa ti ho incrociato, sempre a Muntavegia?? Mi è venuto in mente dopo che forse potevi essere tu, pardòn!!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Anche conservata nel migliore dei modi la tue batterie devi mettere in conto un degrado dal dal 5 al 10% all'anno quindi presumo che le nostre 400 Wh non abbiano più di 325 Wh di capacità, se vuoi farti un regalo
questa batteria è a catalogo winora quindi approvata dal distributore ufficiale, 1 da 745 fa più di 2 da 400 e senza accrocchi per portarsela dietro
Grazie per la segnalazione, ma non credo proprio che la prendero'.
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Conosco. Fatta qualche volta (divieto x bici??? :nunsacci: Mai visto, giuro!); alla fine della scalinata c'è una piccola piazzola da cui diparte un trivio: dritto (continuazione della discesa stessa), sinistra, destra. Se prendi a destra prosegui per un po' in falsopiano (forse all'inizio c'è una leggera salitella), vai vai vai e arrivi in zona inizio salita del Cancello. Da lì è tutto più che conosciuto immagino!! :mrgreen:

PS: Lawrence ma sai che forse settimana scorsa ti ho incrociato, sempre a Muntavegia?? Mi è venuto in mente dopo che forse potevi essere tu, pardòn!!
Ciao Vit, il divieto ti assicuro che è abbastanza visibile, forse di più passando piano a piedi. :mrgreen:
Comunque gente del luogo mi ha detto che di lì si continua a scendere in bici, anche recentemente (secondo me hanno visto Maurizio @emmellevu, noto anarchico… :smile:).
Ok, non è difficilissimissima, però è bella pesa, e non si deve sbagliare altrimenti si finisce nella braccia della statua che c'è in un recinto in fondo a sinistra (non so se l'hai mai notata). Però adesso che so che è vietata, non c'è più gusto. :-(
In ogni caso, anche se non ero mai sceso da lì, sapevo bene dove ero; volevamo solo trovare l'eventuale sentiero per saltare Lomaniga.

PS: ero in bici o a piedi con Mujer? :nunsacci:
 
  • Wow
Reactions: emmellevu

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Che succede? Il virus migliora la vista? Da quando in qua vedi persino i divieti? :smile:
Hué, Bakunin, guarda che io al massimo abbrevio la durata di qualche rosso (cosa che in linea di principio dovrebbe piacerti! :smile:).
Altra novità: ho trasformato il profilo Strava in Premium. Ho calcolato che mi basta fumare un toscano in meno al giorno (cosa che ho già cominciato a fare), per pagarmi circa 6 quote mensili... :il-saggi:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Hué, Bakunin, guarda che io al massimo abbrevio la durata di qualche rosso (cosa che in linea di principio dovrebbe piacerti! :smile:).
Rosso? Il rosso non esiste. Persino nei semafori più evoluti ...

semaforo.png


Altra novità: ho trasformato il profilo Strava in Premium. Ho calcolato che mi basta fumare un toscano in meno al giorno (cosa che ho già cominciato a fare), per pagarmi circa 6 quote mensili... :il-saggi:
Spendaccione !!! :smile:
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Hué, Bakunin, guarda che io al massimo abbrevio la durata di qualche rosso (cosa che in linea di principio dovrebbe piacerti! :smile:).
Altra novità: ho trasformato il profilo Strava in Premium. Ho calcolato che mi basta fumare un toscano in meno al giorno (cosa che ho già cominciato a fare), per pagarmi circa 6 quote mensili... :il-saggi:

Sto facendo pure io la prova gratuita, ma credo che cederò alla fine, basta bere 6 caffè in meno al mese..
 

Classifica mensile dislivello positivo