Ciclisti di Vimercate e Brianza 7 - Fat&Furious - il più letto della Brianza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
oggi ho fatto il giro di cui avevo chiesto info qualche settimana fa. Visita a Consonno paese fantasma

Link al percoso

Il giro è fattibilissimo con qualsiasi mtb, unica modifica, dopo dozio il percorso che ho tracciato, ci ha fatto andare dritti dove si vede il bivio in foto, però il sentiero è praticamente infattibile. Penso che seguendo il sentiero di destra che si ricongiunge, avremmo trovato un terreno come quello appena affrontato.
La discesa finale verso valgreghentino è un ciotolato semplice, ma da evitare se bagnato.

Immagine.png
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
@federico.b mi ha detto che questa settimana ha qualche disponibilità :yeah!:
@giordanov e @Lawrence sono pensionati e non aspettano altro :il-saggi:
@pgcern dovrebbe essere appena rientrato dalla montagna :volo:

Oggi ho riposato. :ronf: Domani pensavo di fare un giretto a Montevecchia in e-mtb.
Quindi ... qualcuno intessato a quanto segue?

Lunedì 24/2 (dùman)
Puntello al Farina verso le 14
Giretto a Montevecchia dalle 14 alle 17 circa (si potrebbe fare un Montevecchia al contrario, oppure il giretto classico tradizionale, per me va sempre bene).
 
  • Mi piace
Reactions: carlao

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
@federico.b mi ha detto che questa settimana ha qualche disponibilità :yeah!:
@giordanov e @Lawrence sono pensionati e non aspettano altro :il-saggi:
@pgcern dovrebbe essere appena rientrato dalla montagna :volo:

Oggi ho riposato. :ronf: Domani pensavo di fare un giretto a Montevecchia in e-mtb.
Quindi ... qualcuno intessato a quanto segue?

Lunedì 24/2 (dùman)
Puntello al Farina verso le 14
Giretto a Montevecchia dalle 14 alle 17 circa (si potrebbe fare un Montevecchia al contrario, oppure il giretto classico tradizionale, per me va sempre bene).
Anche se soffro ancora di coronavirus, io domani volevo uscire, ma solo al mattino, perché alle 16.30 ho il primo di 5 trattamenti alla schiena (ginnastica+massaggio) che ho già pagato profumatamente… :il-saggi:
Dovrò limitarmi alla mattina fino a mercoledì 4 marzo compreso, sempre che il corona mi lasci in pace… :-(
Quindi o mattineggi anche tu (10/13?), oppure esco da solo per un giretto disinfettante in mtb.
 

federico.b

Biker serius
9/5/08
284
127
0
Cernusco, Trivero, Asiago
Visita sito
Bike
Ibis Mojo 3
Un po' piu' che stankuzzo.

Il percorso era ben piu' impegnativo del previsto per 2 motivi:
- tutto offroad (non piu' di 5 km di asfalto dei 139 km totali), per di piu' a tratti parecchio scassato
- salite finali impegnative, in particolare la salita di via Astino per salire a Bergamo alta su un ciottolato di 2 km

Percorso molto lontano dalle mie corde (invece secondo me a te sarebbe piaciuto). Basti pensare che ho fatto 18 km/h di media. Sulle salite finali non mi hanno passato in 100, ma una 30ina si'.

Aspetto positivo: e' stato un bell'allenamento.

un po' mi sento in colpa per aver "trascinato" @emmellevu che come ha detto ci/si aspettava qualcosa di più scorrevole.
:roll:
... personalmente rientra abbastanza nei giri gravel che gradisco e poi, conoscendo quelli della popolare, mi ero preparato all'approccio goliardico.

ed entrambi al finale abbiamo goduto del ristoro con l'ottimo stufato d'asino e :prost:

grazie ancora maurizio per la compagnia
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
un po' mi sento in colpa per aver "trascinato" @emmellevu che come ha detto ci/si aspettava qualcosa di più scorrevole.
:roll:
... personalmente rientra abbastanza nei giri gravel che gradisco e poi, conoscendo quelli della popolare, mi ero preparato all'approccio goliardico.

ed entrambi al finale abbiamo goduto del ristoro con l'ottimo stufato d'asino e :prost:

grazie ancora maurizio per la compagnia
Grazie a te
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Anche se soffro ancora di coronavirus, io domani volevo uscire, ma solo al mattino, perché alle 16.30 ho il primo di 5 trattamenti alla schiena (ginnastica+massaggio) che ho già pagato profumatamente… :il-saggi:
Dovrò limitarmi alla mattina fino a mercoledì 4 marzo compreso, sempre che il corona mi lasci in pace… :-(
Quindi o mattineggi anche tu (10/13?), oppure esco da solo per un giretto disinfettante in mtb.
Domattina non posso. Potrei anticipare un poco ... ma non più di un'oretta. Quindi, alla prossima.
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
@federico.b mi ha detto che questa settimana ha qualche disponibilità :yeah!:
@giordanov e @Lawrence sono pensionati e non aspettano altro :il-saggi:
@pgcern dovrebbe essere appena rientrato dalla montagna :volo:

Oggi ho riposato. :ronf: Domani pensavo di fare un giretto a Montevecchia in e-mtb.
Quindi ... qualcuno intessato a quanto segue?

Lunedì 24/2 (dùman)
Puntello al Farina verso le 14
Giretto a Montevecchia dalle 14 alle 17 circa (si potrebbe fare un Montevecchia al contrario, oppure il giretto classico tradizionale, per me va sempre bene).
Disponibile da martedì (tempo bruttino) e poi merc-giov-ven tempo bello
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Un po' piu' che stankuzzo.

Il percorso era ben piu' impegnativo del previsto per 2 motivi:
- tutto offroad (non piu' di 5 km di asfalto dei 139 km totali), per di piu' a tratti parecchio scassato
- salite finali impegnative, in particolare la salita di via Astino per salire a Bergamo alta su un ciottolato di 2 km

Percorso molto lontano dalle mie corde (invece secondo me a te sarebbe piaciuto). Basti pensare che ho fatto 18 km/h di media. Sulle salite finali non mi hanno passato in 100, ma una 30ina si'.

Aspetto positivo: e' stato un bell'allenamento.

potremmo rifarlo insieme magari in due spezzoni 70+70 km
mi guardo bene la traccia se confermi che è corretta
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
potremmo rifarlo insieme magari in due spezzoni 70+70 km
mi guardo bene la traccia se confermi che è corretta
La traccia è corretta, ma io non lo rifaccio.
Come ho scritto, non è un percorso nelle mie corde (troppo sterrato 95%, troppo scassato, troppa salita). La salita finale di 2 km di ciottolato con pendenza massima al 14% è davvero tosta dopo 135 km di sterrato.
E se mai lo dovessi rifare, lo faccio con la mtb, non con la gravel. E sono convinto che ci metterei qualcosa di meno.

Ribadisco il mio (personalissimo) concetto di gravel:
50/50 asfalto/sterrato
la parte sterrata in prevalenza strade bianche scorrevoli; insomma poco scassato

Capisco che non sia la visione della maggioranza, ma ... a me piace così.

P.S. per me è così anche in bdc:
adoro i percorsi lisci ed in piano come un tavolo da biliardo
man mano che diventano scassati (ad es il pavè) ed in salita li detesto sempre di più
 
Ultima modifica:

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
oggi ho fatto il giro di cui avevo chiesto info qualche settimana fa. Visita a Consonno paese fantasma

Link al percoso

Il giro è fattibilissimo con qualsiasi mtb, unica modifica, dopo dozio il percorso che ho tracciato, ci ha fatto andare dritti dove si vede il bivio in foto, però il sentiero è praticamente infattibile. Penso che seguendo il sentiero di destra che si ricongiunge, avremmo trovato un terreno come quello appena affrontato.
La discesa finale verso valgreghentino è un ciotolato semplice, ma da evitare se bagnato.

Vedi l'allegato 324956
Scusa ma non ho capito se a Dozio avete fatto il percorso che hai allegato verso Biglio o se avete subito preso la discesa verso valgreghentino
In pratica se il link porta al percorso che avete fatto o che avreste voluto fare.
 

Classifica mensile dislivello positivo