cicloalpinismo & ciclodisagio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LeonardomtbTR

Biker novus
13/8/19
19
1
0
21
Terni
Visita sito
Bike
Ne cerco una nuova
Adoro l'alpinismo, l'all mountain e una gran parte delle attività montane. Ma questo è veramente estremo... Una scivolata, un piccolo sbilanciamento, un tratto tecnicamente difficile, tutto può causare o la distruzione della tua bici o la tua. Ti ammiro per il coraggio!
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
Visto che il dislivello massimo che riesco a percorrere è inferiore ai 2000 mt. D+ dovrei rientrare nella categoria gratacù e quindi dovrei astenermi dal rispondere...però non sono così insensibile per non sentire la tua glande richiesta di aiuto e quindi eccomi qui.

Dunque Paio, apprezzo molto la tua confessione, denota una volontà di redenzione e ti dev' essere senz' altro costata una gran fatica esternare tutte le porcherie elencate, tuttavia come ci hanno insegnato all' oratorio, con le giuste penitenze e con la consapevolezza che i tuoi sono peccati veramente mortali (come qualche sentiero da te percorso) potrai redimerti e, ne son sicuro, il Giusto e la sana Moralità ti si insinueranno lungo il Retto...Sentiero.
Ti anticipo che sarà un percorso lungo e difficile, ti costerà dolori e sacrifici ma vedrai che, con le giuste contromisure, potrai usscirefuoridatestessomedesimo il demone che si è impossessato della tua anima rendendola impura.
Il primo sacrifizio consisterà nel bruciare nelle fiamme ardenti i baggy-short e la camicia da hippy che utilizzi abitualmente (questo anche solo per una questione igenica è cosa buona). Andrai poi a sostituire il tutto con dei più consoni braghettini in Lycra attillati e con tanto di bretelle, sì che metterai ben in evidenza muscoli e paccottiglia (anche se di scarso volume), preferibilmente gli stessi dovranno essere ben riconoscibili, quindi con qualche marca ben in evidenza: Mapei et similia. Per far pandant ovviamente ci vorrà anche la maglietta ed il cappellino tipo Fausto Coppi o Fausto Leali o Fausto Papetti...scegli tu.
Passo sucessivo: via le gommone che tanto ricordano le maggiorate anni '60 e su delle più morigerate gommettine 2,1 massimo !!! Dimenticherai il GPS e le cartine che ti saranno permesse saranno solo quelle delle canne della bici...
Tutte le sere dovrai leggere non meno di 40 volte i forum BDC con i vari 3D, dovrai fare l' abbonamento annuale alla rivista "XC che passione" e "E-Bike Forever"
Così agghindato e con il mezzo modificato secondo istruzioni percorrerai più e più volte con dolore e mestizia la ciclabile circumlacuale del Lago di Varese, a velocità moderata e senza guardare il kiulo alle donzelle !!!
Questo come incomincio, poi piano piano aumenteremo le dosi e le penitenze...sii fiducioso e vedrai che guarirai !

Amen
te e paiogs am fe' murir ragazz. hahahahahaaaa
poi mi immagino paiogs in tutina attillata lycra con citybika lungo ciclabile adige...
ecco ora ho incubi pure io con questa visione!!!

lunga vita a i ciclodisagiati.
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
Metto qualche foto mia...scattate in varie annate.

Sotto il monte Vecchio (appennino Tosco-Emiliano) nella nebbia autunnale.
Vedi l'allegato 284453

Monte Romecchio (Appennino Tosco-Emiliano).
Vedi l'allegato 284454

Monte Amaro (Maiella).
Vedi l'allegato 284455

Monte Forato (Apuane meridionali, Lucca).
Vedi l'allegato 284456

Passaggio con corda....tra il monte Giovo e il Rondinaio (Appennino Tosco-Emiliano).
Vedi l'allegato 284457

Passaggio un pò stretto sotto il monte Sumbra (Apuane, Lucca).
Vedi l'allegato 284458

Monte Coronato (Lu).
Vedi l'allegato 284460

:prost:
bellissime foto e complimenti per i giri.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Passo Tambura (Apuane Ms Lu)

Vedi l'allegato 284755

Qui possiamo vedere il buon @marcoita89 (in seconda posizione) salire agevolmente verso il passo Tambura lungo la via Vandelli...:bacetto:

Immagine 189.jpg

Quello sopra è il versante della Garfagnana (LU), sotto la Vandelli dal passo Tambura versante di Massa. L'inizio dell'agognata e lunga discesa.
33151642_1711184945584876_6134287929570230272_o.jpg

Prima di tutto ciò...l'agevole salita pedalabile della via Marmifera che conduce al passo Sella... Immagine 095.jpg

Immagine 101.jpg

Come dice il profeta @alpiko , la "Tambura" è un giro da "psicopatici"...:smile::smile::smile:

:prost:
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
La via Vandelli l'ho fatta due volte ma da Pian D'Arnetola al Passo della Tambura la bici non l'ho messa in spalla ma spinta.

E' un giro che noi facciamo annualmente...comunque la parte finale (dalla fontanella fino al passo Tambura) la bici sarà anche "spingibile" ma sicuramente meno agevole che prenderla in spalla.

Sotto siamo in prossimità della "fontanella".
Immagine 185.jpg

Sotto il passo Tambura...fondo sconnesso e ripido.
DSC01490.JPG

Immagine 042.jpg

Immagine 037.jpg

Le foto sono scattate in anni diversi ma il giro è sempre l'anello "classico" (Canevara, passo del Vestito, Arni, passo Sella, Arnetola, passo Tambura, Resceto).

:prost:
 

choke67

Biker serius
10/3/19
148
97
0
56
pisa
Visita sito
Bike
rockrider 560
Quando ho fatto la tambura in bici, uno dei miei primi giri, a pasqua scorsa, ho traversato per la vetta dormendo al bivacco aronte. Bellissima esperienza. Purtroppo le apuane non sono molto pedalabili, nemmeno per le marmifere che spesso hanno tratti ripidi e pietrosi.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Quando ho fatto la tambura in bici, uno dei miei primi giri, a pasqua scorsa, ho traversato per la vetta dormendo al bivacco aronte. Bellissima esperienza. Purtroppo le apuane non sono molto pedalabili, nemmeno per le marmifere che spesso hanno tratti ripidi e pietrosi.

Dalla Tambura al passo della Focolaccia...:maremmac:
È tosta da fare a piedi...altro che pedalabile!

Uno dei posti più belli delle Apuane, per me.
 

illiparotto

Biker serius
25/12/16
178
48
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Bc
Metto qualche foto mia...scattate in varie annate.

Sotto il monte Vecchio (appennino Tosco-Emiliano) nella nebbia autunnale.
Vedi l'allegato 284453

Monte Romecchio (Appennino Tosco-Emiliano).
Vedi l'allegato 284454

Monte Amaro (Maiella).
Vedi l'allegato 284455

Monte Forato (Apuane meridionali, Lucca).
Vedi l'allegato 284456

Passaggio con corda....tra il monte Giovo e il Rondinaio (Appennino Tosco-Emiliano).
Vedi l'allegato 284457

Passaggio un pò stretto sotto il monte Sumbra (Apuane, Lucca).
Vedi l'allegato 284458

Monte Coronato (Lu).
Vedi l'allegato 284460

:prost:

Complimenti, veramente belle. Il Monte Amaro in particolare (sono un po' di parte..)
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Giro di fine 2019.
Monte Piglione, Apuane meridionali.
DSC01157.JPG

Un pò di "ciclodisagio" (45 minuti tra portage e spinta).
DSC01184.JPG

p2.JPG

DSC01163.JPG

DSC01218.JPG

Il presepe sotto la Croce...
DSC01217.JPG


DSC01211.JPG

Sullo sfondo la Versilia con il lago di Massaciuccoli (LU).
DSC01224.JPG

Avanti.....auguri e buon 2020, pieno di "ciclodisagio" per tutti!
:prost:
 

Allegati

  • DSC01209.JPG
    DSC01209.JPG
    420,3 KB · Visite: 3

Classifica mensile dislivello positivo