Cinelli the next machine restaurata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


black182

Biker popularis
23/7/11
75
0
0
55
Grosseto (GR) ma sono Carrarino
www.raptormania.it
Bike
The Next Machine
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum ; questa bici ho appena finito di restaurarla dopo che era rimasta chiusa in garage per molti anni , smontata e senza alcuni pezzi perchè montati su altre bici. Per il colore ho preferito al nero soft touch originale il bianco perlato con le scritte cromate. Alcuni pezzi sono d'epoca come la forcella Fimoco E 129 , i freni Remo Castagnino , il gruppo cambio xt 7v e le leve freno Campagnolo Euclid. Avrei voluto montarla tutta Campagnolo ma purtroppo non sono riuscito a trovare alcuni pezzi nemmeno su ebay. Al bianco perlato ho affiancato la trama del carbonio di alcuni componenti moderni come la piega Ritchey, il portaborraccia , la sella Ferrari Novus e la pompa e l'alluminio lucido del reggisella FRM e dei cerchi : Campagnolo Atek al posteriore e all'anteriore un cerchio di provenienza Trek con un mozzo oversize Fimoco. Che ne dite vi piace ?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum ; questa bici ho appena finito di restaurarla dopo che era rimasta chiusa in garage per molti anni , smontata e senza alcuni pezzi perchè montati su altre bici. Per il colore ho preferito al nero soft touch originale il bianco perlato con le scritte cromate. Alcuni pezzi sono d'epoca come la forcella Fimoco E 129 , i freni Remo Castagnino , il gruppo cambio xt 7v e le leve freno Campagnolo Euclid. Avrei voluto montarla tutta Campagnolo ma purtroppo non sono riuscito a trovare alcuni pezzi nemmeno su ebay. Al bianco perlato ho affiancato la trama del carbonio di alcuni componenti moderni come la piega Ritchey, il portaborraccia , la sella Ferrari Novus e la pompa e l'alluminio lucido del reggisella FRM e dei cerchi : Campagnolo Atek al posteriore e all'anteriore un cerchio di provenienza Trek con un mozzo oversize Fimoco. Che ne dite vi piace ?

se magari metti due foto te lo diciamo... :spetteguless:
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.206
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
ok, adesso le foto si vedono!
Bella la next machine, mi è sempre piaciuta un sacco.
Le leve freno campagnolo lunghe così sono sempre state un pugno in un'occhio. (Hai invertito i freni ant con quelli post)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Bruttissima...rispetto all' originale mi pare che non centri nulla...direi che non è un "restauro"...ma un aggiornamento...le leve freno NON le ho MAI viste...e anche nella foto del catalogo non mi pare proprio siano le originali...montava Dia-Compe se non erro.
TI scansiono la foto del catalogo così ti rendi conto...;-)


30011.jpg

 
Il telaio è molto bello ed uno dei miei Cinelli preferiti, l'allestimento è diciamo azzardato: a parte il mix di nuovo e vecchio, mischiare Shimano con Campagnolo è da scomunica.
In rete o nei negozi i componenti appropriati (anche datati) ci sono, basta avere molta pazienza, i fondi necessari e un pò di fortuna.
 

black182

Biker popularis
23/7/11
75
0
0
55
Grosseto (GR) ma sono Carrarino
www.raptormania.it
Bike
The Next Machine
concordo con tutti che sarebbe bella tutta assemblata Campagnolo ma i pezzi mtb sono ormai purtroppo una rarità e costicchiano. Se a qualcuno interessa qualcosa mi è rimasto in garage un paio di leve Euclid, i comandi sopra manubrio e quelli a manopola e dei freni anni 80 che non so come si montano.
 
Libero di pensarla come vuoi però prendermi del "sapientone tuttologo con la puzza sotto il naso" non mi và !
Tu hai chiesto se vi piace quindi considera che scrivi in un forum libero a tutti e in modo misurato ed educato chi è intervenuto ha espresso un parere personale senza offendere.
Lo scopo del forum è quello di "condividere" nel modo più ampio, se non ti interessa questo aspetto astieniti dall'aprire nuovi post e chiedere pareri.
Ti consiglierei, visto che sei nuovo del forum, di pensare bene e poi rileggere quanto scrivi prima di premere "invia risposta" perchè alla fine sei proprio tu che fai il "sapientone".
 
  • Mi piace
Reactions: PLO and gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@black182
Mi pare di capire che "l' unico" con la puzza sotto al naso che non ha niente da imparare sei solo tu.
Buona giornata
 
  • Mi piace
Reactions: black182

black182

Biker popularis
23/7/11
75
0
0
55
Grosseto (GR) ma sono Carrarino
www.raptormania.it
Bike
The Next Machine
Mi scuso con tutti , non volevo offendere nessuno. Solo che invece che commenti del tipo è bruttissima , io farei così ..... così è meglio ; mi aspettavo delle domande più tecniche riguardo i pezzi che ho assemblato che purtroppo non si trovano più. Riguardo la Campagnolo ne sono un grande estimatore e mi dispiace tanto che abbia perso il treno della mtb
 

Euclid

Biker novus
Ciao Gargasecca!!
Guarda che le leve sono del "nostro" periodo: Campagnolo Euclid 1989.
Il gruppo offriva tre tipi di leva: 1) tre dita; 2) cinque dita (praticamente una leva freno da moto) ; 3) le leve montate sulla Next qui mostrata, che avevano l'estremità ruotabile in modo da frenare con indice-medio oppure con anulare-mignolo.
Hanno una molla di ritorno a balestra e accettano sia cavi freno MTB ( con la testa cilindrica) che cavi freno corsa ( con la testa a fungo); hanno un registro del cavo che pesa 50 grammi.
Tutto sovradimensionato!!
Grandioso e fastoso, ma inefficace per le competizioni...

Saluti!!




Bruttissima...rispetto all' originale mi pare che non centri nulla...direi che non è un "restauro"...ma un aggiornamento...le leve freno NON le ho MAI viste...e anche nella foto del catalogo non mi pare proprio siano le originali...montava Dia-Compe se non erro.
TI scansiono la foto del catalogo così ti rendi conto...;-)


30011.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo