Circuit training e crossfit

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


1115MARCO

Biker serius
19/4/09
181
1
0
castelli romani
Visita sito
Bike
Giant reign
ciao, sono molto affascinato dal crossfit, ma non riesco a trovare nella zona dei castelli romani palestre che hanno corsi di questa disciplina che la farà da padroni in futuro!!!avete qualche palestra da consigliarmi?

grazie
 

Makanaki

Biker novus
11/8/12
14
0
0
Spresiano, tv
Visita sito
Ciao, pratico crossfit da un anno, praticamente 5 giorni su 7 e i risultati sono eccellenti: molta più resistenza alla fatica, reattività, equilibrio, elasticità.

Poi gli esercizi sono sempre diversi e c'è lo spirito di competizione che rende l'allenamento simpatico e motivante.

Nel rapporto specifico con la mtb ho notato miglioramenti sia alla resistenza (posso prendere la bici dopo mesi di stop e non accorgermene più di tanto) che alla tenuta, tipo discese su sterrati impegnativi.

Quindi non posso che consigliarlo a tutti (sempre che troviate un buon allenatore e non un ciarlatano modaiolo)
 

luckyalpha

Biker superis
articolo interessante! io sono istruttore CF non praticante...nel senso che ho preso la certificazione ma non alleno nessuno se non me stesso.
su di me questa disciplina associata alla paleo dieta ha dato risultati entusiasmanti. concordo con l'autore che certi esercizi non sono per tutti ma teniamo presente che soprattutto in relazione ai carichi e all'intensità uno dei principi del CF è appunto la "scalabilità" ovvero la possibilita di modularli in funzione al soggetto.
per l'amico che cerca un box CF zona roma consiglio di visitare il sito crossfit.com...lì trovera il database di tutti i box UFFICIALI.
il mio consiglio è di assicurarsi che la palestra CF che sceglierete sia un centro CF riconosciuto...visto il business stanno spopolando realta farlocche!!
 

lux187

Biker serius
16/1/08
267
169
0
Ancona
Visita sito
Bike
Canyon Torque \ GIANT TCR\ Canyon Lux\ Canyon Spectral ON \ Specialized Diverge
Io ormai è qualche mese che mi alleno con il metodo Crossfit, i vantaggi che avrete in una pura DH sono molti ma anche in lunghe pedalate, ricordate sempre però che il nostro sport è la bici , quindi lo consiglio a mio riguardo 2\3 max circuiti a settimana !!!!!
 

picangi

Biker novus
7/10/12
5
0
0
Verona
Visita sito
Tanto per iniziare vorrei venire a Torino per conoscerti! C'è anche la sede di un centro nautico a cui sono iscritto. Però devo dire il vero ho capito il 20 % di questo articolo. Lo dovrò rileggere, ma così non sono nemmeno riuscito a capire quali sport sono considerati completi e quali no.
 

Tozzolin

Biker novus
15/1/13
11
0
0
Visita sito
Domandona per Federico:
nella foto dell'esercizio trx affondo in sospensione vedo che hai il ginocchio della gamba che poggia sul pavimento che supera di gran lunga la posizone del piede.
A me han sempre detto, facendo affondi, di non superare mai l'angolo di 90° e tenere il ginocchio in linea col piede, mai più avanti.
Sbaglio io? Col trx funziona diversamente? Ci son controindicazioni solo per alcuni soggetti?
Qual è il trucco? :nunsacci:
 

otrebla

Biker popularis
27/9/13
68
0
0
Visita sito
il crossfit è molto impegnativo. Ancora non ho compreso bene se è uno "sport" a tutti gli effetti o un'attività di svago.
Il dispendio di energie psicofisiche è particolarmente elevato per ogni seduta.
Spesso lo spirito di competizione fa superare quei limiti (un pò quanto accade quando siamo in sella con gli amici) che potrebbero compromettere la riuscita delle attività pianificate nel weekend (uscita in bici), le quali se non ben programmata e modulate sugli sforzi settimanali, andrebbero invariabilmente in "sofferenza".
Molti esercizi, come spiegato bene nell'articolo, non sono "semplici" dal punto di vista esecutivo. Richiedono perizia tecnica la quale quasi sempre, per effetto dell'accumulo della fatica, si deteriora.
Il mio parere personale è che chi pratica ciclismo, regola valida per ogni tipo di sport, dovrebbe avere un wod dedicato, che prenda in considerazione le richieste reali della pratica ciclistica, per esercizi, per esigenze metaboliche.
La necessità è la salute e la prestanza in bicicletta al più elevato livello, con un'attenta selezione di esercizi funzionali e funzionanti.
 

Federico Frulloni

Redazione
6/9/04
148
3
0
torino
Visita sito
Concordo con tutte le osservazioni fatte!

- Per andre: venerdì ne vedrai un bel po' di fighette a Duomo, preparati!


- Per tozzolin: ottima osservazione. Partiamo dallo squat che è la base e poi arriviamo all'affondo. Vi han sempre detto magari che flettendo le gambe, le ginocchia non devono mai superare la punta del piede, altri magari vi han detto di non andare nemmeno oltre il malleolo (sempre con le ginocchia). Questo è purtroppo un retaggio di semplificazioni esagerate e anni di corsi musicali in cui per questioni di sicurezza (che non ho mai compreso a pieno !?!) si obbligavano le persone a tenere sempre la tibia perpendicolare al terreno. Quando tu vai a raccogliere un oggetto a terra tieni le tibie perpendicolari al terreno? NO. Ecco quindi che se è vero che non si deve esagerare con l'avanzamento delle ginocchia, non le si deve per forza vincolare troppo, pena: andare a cercare mobilità altrove. Ora questa mobilità può esserci ma spesso non c'è! Ecco che vedete molte signore fare squat a bodypump in una posizione da manico di scopa infilato dove sapete...signore che se ne vanno col una lombalgia ma sicure di non aver danneggiato le ginocchia. Tutto ciò per delle ferree indicazioni di un istruttore: personalizzare sempre!

Nell'affondo vale, in forma un pelo più ridotta, la stessa questione. E' molto più funzionale (proprio a livello biomeccanico) un leggero avanzamento del ginocchio. Se non altro, onde evitarvi tavole anatomiche con spiegazioni, per un semplice motivo: se la tibia davanti disegna 90° esatti col terreno sarà inevitabile scaricare molto più peso di quanto si dovrebbe sulla gamba che sta dietro; e lì si che un carico eccessivo potrebbe essere dannoso sul ginocchio.

Con il trx invece, essendo la gamba dietro in sospensione, prevedendo l'affondo classico con questo strumento una leggera distensione della gamba dietro, ed essendo il piede dietro più in alto rispetto a un affondo a terra normale, risulta inevitabile un maggiore avanzamento del ginocchio avanti, con conseguente maggior impegno della gamba avanti e maggior peso scaricato sulla stessa.

Nulla vieta però abbassare un pelo il trx per creare condizioni più simili a quelle di un affondo a terra. Occhio sempre però alla distribuzione dei pesi, 60/70% del peso avanti e 30/40 dietro circa. Arrivando al 100% avanti si esegue invece un single leg squat.

Usciamo quindi dagli schemi fissi e dagli angoli imposti uguali per tutti!

Per picangi: dal classico crossfit non sono considerati sport 'pienamente salutari' tutti quelli in cui predomina una componente aerobica o una anaerobica. Ciò perché 'essere fit-anzi crossfit' significa essere pronti per qualsiasi sfida. Il ciclismo in molte sue specialità è una di queste discipline 'non complete', assieme ad altre quali triathlon, lotta sumo, sollevatori pesi ecc...
Ciò però non significa assolutamente che un ciclista debba essere una larva o un lottatore di sumo non possa riuscire a salire 4 scalini. Ecco che quindi sottolineavo l'importanza dei pesi nel ciclista e del cardio nel lottatore.


Ti aspetto a Torino quindi quando passi dal circolo navale picangi!

Alla prossima!

Federico Frulloni
 

irebec

Biker novus
10/9/09
20
0
0
Mantova
Visita sito
Ho praticato Crossfit per circa 6 mesi nell'autunno inverno scorso stanco della solita palestra. Effettivamente da risultati incredibili in termini di resistenza e forza fisica e ti insegna molto bene alcuni esercizi ed in particolare gli squat, però :

1) E' difficile fare classi di allenamento omogenee
2) deve essere praticato almeno 3 volte a settimana per stare al passo con il livello degli esercizi (io ci riuscivo solo 2 volte)
3) Cambiando in continuazione gli esercizi non sempre l'istruttore azzecca il peso giusto per il tuo allenamento e si rischia di farsi anche un pò male..
4) Alla lunga stanca

Per cui quest'anno sono tornato in palestra e mi sono fatto preparare un circuito ad hoc per me ...
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Bellissimo articolo!
Seguiranno esempi pratici su come iniziare e come periodizzare questo tipo di allenamento?
Ho provato a cercare il tuo nuovo sito che avevi consigliato nell'articolo sullo stretching ma non viene fuori niente.
www.fftraining.it
Work in progress?
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
...il CF è un allenamento funzionale...ma se vuoi essere forte in uno sport, ti devi allenare forte in quello sport...

Detto ciò, miliardi di volte meglio il CF, le kettlebell ed il TRX che non la noiosa e classica palestra!
 

otrebla

Biker popularis
27/9/13
68
0
0
Visita sito
cross fit e funzionale sono conosciuti al grande pubblico relativamente da poco.
Molti, anche istruttori, ignorano il motivo del "funzionale", schiere di persone lo eseguono perchè, come il crossfit, è trend e ora va per la maggiore.
Si ignorano tutt'oggi gli aspetti negativi di queste discipline, (quando proiettate sul grande pubblico), considerando che sono potenzialmente "pericolose" quando non supportate da elementi tecnici. Le classi di "funzionale" e di "crossfit" possono essere numerose, e un istruttore solo non è in grado di gestire oculatamente la sessione. Gli esercizi sono complessi e potenzialmente pericolosi. La "palestra" sarà meno divertente o entusiasmante, però rimane eternamente presente, le altre attività con il tempo riducono di molto il loro interesse, molte spariscono.
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
...beh è chiaro, se non sei incosciente che prima di approcciare al CF dovresti avere delle nozioni di BB, PL ecc ecc...anche perchè se nel CF vedi ragazze esili come fruscelli, sollevare pesi olimpionici è grazie ad una tecnica ed esecuzione perfetta che ci riescono...indi per cui se non sai fare uno squat (e di BBer che non lo sanno fare ce ne sono) diventa difficile pensare tu possa far bene nel CF...senza rischiare di farsi male!

Per quanto riguarda la noia...non sono daccordo, la differenza tra il CF ed una normale palestra è che con il CF se lo fai seriamente, ti fai il mazzo ad ogni sessione...in palestra a volte ci vai a parlare del meteo, diciamo la verità!
 

otrebla

Biker popularis
27/9/13
68
0
0
Visita sito
credo che l'incoscienza sia più da parte di chi è preposto all'indottrinamento, piuttosto di chi dovrebbe essere indottrinato.
Esecuzioni fluide, esplosive, coordinate quindi, di thruster non sono da tutti. Così come esercizi per il core e per gli equilibri statici e dinamici, per non parlare del suspension training, di cui sopra quali il trx o i rings.
Ma quanto dico non significa praticamente nulla, perchè comunque tutto questo gran fare arreca giovamento psicologico e una efficace ricomposizione corporea, lo dico esclusivamente per tutelare chi avesse travisato il messaggio di queste "novità".
Cautela e calma, soprattutto ricercare un ottimo insegnante.
 

Classifica mensile dislivello positivo