Civetta superbike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sparrox

Biker serius
5/1/11
145
7
0
Vicenza
Visita sito
Raga, sapete se il percorso è segnato?Esiste traccia gps ?
Il percorso è completamente tabellato!

Una settimana fa ho provato il marathon (ma non tutto, circa il 90%), ho trovato condizioni ottime quindi sono riuscito a farlo tutto in sella, pedalando anche nei tratti più pendenti (a parte un paio di punti, brevi, in cui bisogna per forza smontare).
Se piove la vedo dura per le discese, ci sono alcuni tratti con sassi grandi e scivolosi... anche se secondo me il problema più grande sarà quello di saper gestire le proprie forze! È un percorso veramente impegnativo, c'ho messo 6 ore per provarlo (ok l'ho fatto a una velocità molto moderata ma alla fine sono arrivato cotto lo stesso). Comunque ha posti stupendi con molti tratti divertenti da pedalare, secondo me non ha niente da invidiare a gare più blasonate tipo SRH o DSB.
Unica nota negativa: visto le enormi energie richieste, si potevano evitare alcuni passaggi stretti e molto esposti, quando si è stanchi si può perdere la concentrazione quindi il pericolo aumenta..
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
Domenica sentivo alcuni e dicevano circa 6 ore.
Il brutto è che mettono pioggia Venerdi e Sabato, e forse anche Domenica.....e temperature basse, che ai 2000 mt che si raggiungono potrebbero essere vicine allo 0!!!
Io non saprei, 2 anni fa avevo fatto il corto e già non è stato facile non scendere di sella, condizioni ottimali ovviamente.
Sarebbe bello se nel lungo non ci fosse l'ultima salita prima del Fertazza dentro al bosco, quel ripidone che se piove è impossibile farlo in bici, e difficile anche a piedi se è fangoso a mio parere......
 

MACHELELLE

Biker novus
2/7/09
20
0
0
JESOLO
Visita sito
A allegghe prevedono alle ore 10 circa 16°, non saprei a 2000mt. Ma mi sa che fara' molto freddo, non saprei se la mantellina basta.
E poi se piove.ma la vedo dura, quella salita che dici mi sa che si fa a spinta
 

Borgamtb

Biker ciceronis
29/10/06
1.400
0
0
mestre
Visita sito
Oggi ho (ri) provato completamente il Marathon con un amico.
ecco alcuni dati garmin: 71 km x 3500m disl, 5h50min.
Contesto come al solito affascinante (strepitosa e divertente la parte inedita della via della vena),percorso estremamente duro e con alcuni tratti NO-SENSE (una fra tutti l'ultimo km e mezzo che porta cima fertazza risalendo perpendicolarmente la pista da sci :-/) . il percorso è meraviglioso, adatto a mio avviso per una giornata di "cicloturismo-spinto", ma non per una gara "per tutti". per questo ho deciso che domenica non la farò. Non mi va di rischiare. se si arriva poco lucidi in cima alla fertazza, l'ultima discesa verso alleghe (più di 10 km di sentieri tecnici ed impegantivi) diventa un agonia e rischiosa.
Non capisco questa filosofia di voler simulare a tutti i costi alcune gare con dislivelli impossibili. Certo, l'orografia di alleghe e dintorni, non è di certo "facile" per organizzare una gara di mtb x tutti, ma voler fare a tutti i costi un percorso più duro di quello che già ci sarebbe per sua natura è una cosa ..... NO-SENSE!!
imho
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

Classifica mensile dislivello positivo