'Classificazione percorso'

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Domanda probabilmente da principiantissimo..... indicativamente...:

- Quando un percorso 'turistico' (il classico giro che è un po' più della semplice passeggiata naturalistica) rientra nei canoni dell'XC 'CrossCountry'? Quando invece assume caratteristiche da DownHill o Enduro o AM?????

In particolare... visto che nel gruppo con cui esco il più 'ferrato' in materia son io :lol: che mi sto acculturando grazie, in buona parte, a questo forum :) come faccio a capire quando è il momento di NON avventurarsi su certe vie piuttosto che, invece, iniziare a far qualche piccolo tentativo???

Inoltre, visto che giro con un frontino fascia entry level e che son 100 Kg... davanti a cosa bisogna assolutamente dir no onde rischiare di lasciarci la :i-want-t:... e le....:omertà: ossa?

Grazie.
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
Domanda probabilmente da principiantissimo..... indicativamente...:

- Quando un percorso 'turistico' (il classico giro che è un po' più della semplice passeggiata naturalistica) rientra nei canoni dell'XC 'CrossCountry'? Quando invece assume caratteristiche da DownHill o Enduro o AM?????

In particolare... visto che nel gruppo con cui esco il più 'ferrato' in materia son io :lol: che mi sto acculturando grazie, in buona parte, a questo forum :) come faccio a capire quando è il momento di NON avventurarsi su certe vie piuttosto che, invece, iniziare a far qualche piccolo tentativo???

Inoltre, visto che giro con un frontino fascia entry level e che son 100 Kg... davanti a cosa bisogna assolutamente dir no onde rischiare di lasciarci la :i-want-t:... e le....:omertà: ossa?

Grazie.

basta usare il buon senso.

io attualmente ho una 5.3 da 350€ che con appunto il buon senso uso per scendere tranquillamente sa sentieri impervi delle montagne.

basta sapere com'è il proprio mezzo e andare di conseguenza!

se pesi 100kg la prima cosa che mi viene in mente è non affrontare discese senza dei buoni idraulici
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Intanto leggiti la classificazione delle difficoltà tecniche redatta dal Cai:
[URL]http://www.mtbcai.it/scaladifficolta2.asp[/URL]
Risponde solo parzialmente alla tua domanda ma è già un inizio.

Quanto alla canonica divisione delle specialità:
- Cross Country (XC) Pedalata veloce in salita od in piano, con discesa anche ripida ma priva di importanti difficoltà tecniche.
- All Mountain (AM) Un compendio di ogni possibile difficoltà fuori strada: dalle salite tecniche alle discese più impegnative.
- Freeride (FR) Discesa pura (la salita viene portata a termine con l’utilizzo di mezzi meccanici) anche tecnicamente impegnativa, comporta il superamento di salti ed ostacoli di ogni genere.
Semplicisticamente poi l'Enduro potrebbe essere considerato l'aspetto agonistico dall'All Mountain, cosi come il Downhill quello del Freeride.
PS.: Rivolto agli altri forumendoli ... non datemi addosso ... ho cercato di semplificare al massimo e immagino che non tutti siano d'accordo :medita:.

Quanto ai rischi, la questione è semplice ma soggettiva. Non fare nulla che ti possa sembrare esagerato o che ti faccia paura. Procedi per gradi. Indossa sempre il casco (se fossi in te metterei su anche i guanti lunghi ed un paio di ginocchiere da All Mountain, per prudenza).
 

Classifica mensile dislivello positivo