Cn una bike da enduro k posso fare????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....sono ancora in bilico per la mia bici del futuro...sarà una 130-140 mm "alla muldox", tipo blur lt, 5.5, etsx...opppure una vera Am di quelle di ora, già citate sopra ??? Eheheheh...

Una puntualizzazione: non è che io sia per le AM con 130-140mm di escursione a prescindere. Diciamo che, al netto di eventuali eccezioni, quello è secondo me il valore ideale se si è alla ricerca del miglior compromesso possibile fra salita e discesa ( l'avevo comunque specificato nel post precedente ). Passando ad escursioni superiori, tipo i 160mm sui quali si sono attestati i modelli più "spinti" dell'ultima generazione, io credo che l'ago della bilancia penda nettamente in favore della discesa.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
e dai, monta un bel 15 kg da 320 mm intorno alla nipotina della tua marza giallina! parti dal nuovo damper mde con i-link e vedrai ...
La marza della foto è purtroppo defunta, adesso sto montando una gracilissima psylo da 125mm, che però mi sta facendo riassaporare l'idea di guidare la bici cercando i passaggi, le traiettorie e gli appoggi giusti piuttosto che andar giù su tutto lasciando fare tutto alla forca...oggi dovrebbe arrivarmi una revelation uturn che testerò domenica...
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Una puntualizzazione: non è che io sia per le AM con 130-140mm di escursione a prescindere. Diciamo che, al netto di eventuali eccezioni, quello è secondo me il valore ideale se si è alla ricerca del miglior compromesso possibile fra salita e discesa ( l'avevo comunque specificato nel post precedente ). Passando ad escursioni superiori, tipo i 160mm sui quali si sono attestati i modelli più "spinti" dell'ultima generazione, io credo che l'ago della bilancia penda nettamente in favore della discesa.

Sisi, io dicevo alla muldox perchè era la tipologia di bici a cui facevi riferimento tu poco sopra...
A dire il vero, più giro con la mia scalcinata deca 9.2, più provo altre bici e più vedo girare gente che sa (perchè chi sa fa, e chi non sa insegna :smile:) su svariati sentieri...e più mi rendo conto che bici troppo grosse e cattive forse non servono nel 99% dei sentieri che faccio e mai farò...e probabilmente non servono nemmeno a molta della gente che le usa con soddisfazione (legittima...da non leggere come critica...).
Per guidare su sentieri anche molto cattivi, se non si intende saltare su doppi da 10 m e droppare 2 metri (che poi io anche di quelli con le fantomatiche AM da 165mm a droppare ne vedo pochi, eh...) mi sto convincendo del fattto che davvero 130-150 siano più che sufficienti.
Volendo poi rimanere nel mezzo alle due categorie, una slayer SXC come quella di kiko, magari montata con una pike ad aria (2 chili !) è un mezzo che mi fa pensare molto... :smile:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Mi inserisco solo ora nella discusione dopo aver letto le vostre considerazioni che condivido pienamente. Io direi che il problema può essere anche visto in questa ottica: 1 bici o 2 e per fare cosa? Mi spiego:le enduro o AM che sia da 160,imho ovviamente,sono bici da prendere in considerazione come bici unica per far tutto,magari con 2 set di ruote.Chiaramente chi fa questa scelta DEVE rendersi conto che è una scelta di compromesso,che vuol dire che perderà in salita rispetto anche ad una relativamente + leggera da 130,e non potrà mai avere,su discesa tosta,le prestazioni di un vero biciclettone.E' anche ovvio che allenamento e manico giocano un ruolo fondamentale sia nella scelta che nel rendimento che si ottiene dal mezzo.Infatti quando avevo lanciato il 3D su "2 bici o 1" con il presupposto di voler andare a pedalare,fare del tecnico e magari qualche giornata di risalita meccanizzata,la stragrande maggioranza dei forumendoli aveva risposto meglio 2.Quindi la scelta resta sempre molto personale,valutando pro e contro tecnici ed economici insieme a ciò che si vuol fare e si è capaci di fare(con onestà).
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Mi sembra di aver sentito moltissime volte questi discorsi, se si pratica AM (non ricominciamo sulle definizioni adesso) penso che 130-140 siano più che sufficienti (forcella con QR), se poi la bici la si vuole per fare anche qualcosa di più spinto (light FR?) meglio qualcosa tipo 150-170 (forcella PP) e magari due set di ruote (come il sottoscritto ;-))
 

freeco

Biker superis
21/5/07
471
64
0
Visita sito
Bike
santa graziella
condivido le idee di crips..
140 penso siano più che sufficienti per fare un po' di tutto senza spingere come mostri in discesa ovviamente..
Poi per esperienza personale con 150 davanti e dietro si riesce a divertirsi anche in pistini da dh, magari senza drop esagerati.
Sorry per l'ot ma crips hai messo la 66 sulla enduro.. come ti trovi? ot closed
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
condivido le idee di crips..
140 penso siano più che sufficienti per fare un po' di tutto senza spingere come mostri in discesa ovviamente..
Poi per esperienza personale con 150 davanti e dietro si riesce a divertirsi anche in pistini da dh, magari senza drop esagerati.
Sorry per l'ot ma crips hai messo la 66 sulla enduro.. come ti trovi? ot closed

OT
No, ho ancora la 36 ma in futuro pensavo ad una Marza 55 o alla nuova 36.
 

ironwheels

Biker superis
13/12/06
420
0
0
rovigo
Visita sito
Sisi, io dicevo alla muldox perchè era la tipologia di bici a cui facevi riferimento tu poco sopra...
A dire il vero, più giro con la mia scalcinata deca 9.2, più provo altre bici e più vedo girare gente che sa (perchè chi sa fa, e chi non sa insegna :smile:) su svariati sentieri...e più mi rendo conto che bici troppo grosse e cattive forse non servono nel 99% dei sentieri che faccio e mai farò...e probabilmente non servono nemmeno a molta della gente che le usa con soddisfazione (legittima...da non leggere come critica...).
Per guidare su sentieri anche molto cattivi, se non si intende saltare su doppi da 10 m e droppare 2 metri (che poi io anche di quelli con le fantomatiche AM da 165mm a droppare ne vedo pochi, eh...) mi sto convincendo del fattto che davvero 130-150 siano più che sufficienti.
Volendo poi rimanere nel mezzo alle due categorie, una slayer SXC come quella di kiko, magari montata con una pike ad aria (2 chili !) è un mezzo che mi fa pensare molto... :smile:

Non sai quanto sono d ' accordo.
Molte bighe in circolazione non sono assolutamente sfruttate, c'è gente che con doppia piastra fà "saltini da 1 metro":maremmac:...!??!!

E' per quello che sulla mia Slayer dopo un momento in cui volevo caricarla come un carroarmato ho preferito lasciarla così com'è . perchè è già perfetta e penso che il limite faticherò a trovarlo...
 

magno.f

Biker popularis
6/3/07
82
0
0
Modena
Visita sito
Ciao a tutti, io ho preso qualche mese fa una meta 5.5.3 quindi la versione base base. Da quel momento ho smesso di leggere discorsi inutili su componenti-grammi-alleggerimenti-nuovi modelli uguali ai vecchi-manie di cambiare chissà-escursioni varie cosa per dedicarmi solo a pedalare salire scendere divertirmi senza tante s****e mentali, la mia bici fà esattamente quello che riesco a fare io. Solo così riesco a divertirmi senza pensieri, io la bici e la natura!
Ps: volete una bici più leggera? Dimagrite prima voi poi pensate ai componenti!:-))))
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
Ciao a tutti, io ho preso qualche mese fa una meta 5.5.3 quindi la versione base base. Da quel momento ho smesso di leggere discorsi inutili su componenti-grammi-alleggerimenti-nuovi modelli uguali ai vecchi-manie di cambiare chissà-escursioni varie cosa per dedicarmi solo a pedalare salire scendere divertirmi senza tante s****e mentali, la mia bici fà esattamente quello che riesco a fare io. Solo così riesco a divertirmi senza pensieri, io la bici e la natura!
Ps: volete una bici più leggera? Dimagrite prima voi poi pensate ai componenti!:-))))
OOOOOOOOO che belle parole che sento...Divertirsi è la parola d'ordine c@zzo !! Meno seghe mentali e più divertimento spensierato...:richiamo_papere:
 

Classifica mensile dislivello positivo