Colazione veloce

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Ciao, passato un buon Natale?
Spessso capita che mi alzo alle 8.30, 8.45 si fa colazione e alla 9 si sta già pedalando...
Cosa consigliate x una colazione veloce ma efficace?
A volte mangio pane e nutella ma il pane è un po' pesuccio e in salita si sente tutto...

Grazie mille!
Un bel bicchiere di tè.... magari deteinato... qualche fetta biscottata con un velo di miele... una banana o qualsiasi altro frutto...
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
caffeina e teina no?
come frutta in genere mangio una mela... ma altre cose, oltre al caffe, la mattina non riesco proprio a buttarle giu...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La nutella la eviterei comunque. Io metterei qualcosa di energetico nella borraccia, perchè a prescindere da quello che mangi, 15 minuti prima di partire non è che puoi ingerire chissà quali sostanze.
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
la nutella è molto grassa per cui imieghi parecchio a digerirla.
il miele è molto digeribile, se però ti fa schifo...
anche una buona marmellata.
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Se devo fare colazione poco prima di partire mi faccio un tè verde, un paio di fette biscottate con il miele(che puoi sostituire con la marmellata) e qualche biscotto secco. Per evitare problemi durante l'uscita mi porto un paio di barrette energetiche.
 

cylinder head

Biker serius
20/6/07
205
1
0
Brianza/Groane
Visita sito
Io di solito in questi casi mangio cappuccio e brioches (alla crema) al bar, direttamente al ritrovo. Per una escursione (quindi ritmi non tiratissimi) per me va bene.

data la mia alta digeribilita' delle cose :smile: se al mattina dovessi fare cappuccino e brioches al bar penso farei ritardare tutti per almeno altri 5 minuti che passo in bagno .:hahaha:
In genere comunque quando esco sia se ho tempo per prepararmi abbondante , sia se davvero ho 20 minuti , mi preparo un the verde 3 fette biscottate (2 marmellata , 1 miele) e un paio di barrette nello zaino. e si parte..
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
thè e fette biscottate con marmellata, per far prima il thè lo preparo la sera e lo metto nel thermos.

se ci si ferma al bar caffè e cornetto alla marmellata (preferibile alla crema come digeribilità), poi comunque scorta di barrette da poter sgranocchiare all'occorrenza durante il giro
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Io se non mangio almeno un'ora prima sto' male, cosi' quando esco in bici mi alzo prima di quando vado al lavoro...

Se proprio faccio tardi preferisco un cucchiaio di miele prima di salire in bici e poi mi porto via qualcosa in piu' da mangiare (e bere) strada facendo.

Qualche anno fa' preparavo il giorno prima una borraccia con dentro un'intruglio semiliquido di acqua, cereali e miele passato col frullatore che bevevo un po' alla volta durante l'uscita anziche' far colazione.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Alzati due ore prima, mangi quello che ti pare, torni a letto e tialzi venti min prima di partire...
Non si può pretendere di pedalare senza carburante, carboidrati e proteine sono necessari e fondamentali. Inutile partire e dopo venti min trovarsi in piena crisi di fame..
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Alzati due ore prima, mangi quello che ti pare, torni a letto e tialzi venti min prima di partire...
Non si può pretendere di pedalare senza carburante, carboidrati e proteine sono necessari e fondamentali. Inutile partire e dopo venti min trovarsi in piena crisi di fame..

quoto.
inoltre la colazione è bene che non sia troppo veloce, deve essere nutriente almeno quanto gli altri due pasti principali. Io di solito bevo una tazza di latte con i cereali e mangio due gallette di riso con marmellata
 

skiman

Biker serius
5/3/04
190
0
0
Vicenza
Visita sito
Alzati due ore prima, mangi quello che ti pare, torni a letto e tialzi venti min prima di partire...
Non si può pretendere di pedalare senza carburante, carboidrati e proteine sono necessari e fondamentali. Inutile partire e dopo venti min trovarsi in piena crisi di fame..

Sono pienamente d'accordo.Prima di un'uscita impegnativa bisogna mangiare bene e almeno 2 ore prima in modo da finire la digestione prima della partenza.Capita anche a me che a volte mi faccio un'altra oretta di sonno prima di prepararmi.Soprattutto d'estate quando non si perde tempo con calze termiche,scaldacollo,berretti,copriscarpe.......
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
ed integrazione di amminoacidi? possono servire prima di una bella girata?


Dico la mia, da profano..
Il fabbisogno di proteine (che altro non sono che catene di amminoacidi) giornaliero di ognuno è di 1 grammo per ogni kg di peso. Io peso 72 kg e dovrei "mangiare" 72 grammi di proteine al giorno per soddisfare il mio fabbisogno.
Seguendo un regime alimentare corretto e senza appesantire il fegato (ne la panza...) grosso modo "mangiamo" 50-60 grammi di proteine al giorno.
Ne mancano 10. Quindi io dico che, senza esagerare, un integrazione di proteine ci vuole.
Poi se teniamo conto di una persona che fa sport, il fabbisogno giornaliero sale a 1,5 grammi di proteine per ogni kg di peso.
Parlo di proteine anche perchè sono più concentrate, più economiche e (secondo me) più buone per il palato degli amminoacidi puri
 

Classifica mensile dislivello positivo