Colle del Lauson

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
io sarò in valsavaranche il 4-5 luglio (arrivo in serata il giorno 3) ; due sono le opzioni:

1)sabato djouan; domenica levionaz x fare un sopralluogo al colle del lauson

2)sabato mattina salita fino a orvieille e discesa ; sabato tardo pomeriggio salita a levionaz, bivaccco in quota e domenica mattina sopralluogo al colle del lauson

chi si vuole unire è ben accetto
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Quindi la notte lassù anche se in estate ti congeli a dormire. Ok, staremo a vedere. Il materassino è l'unica cosa veramente ingombrante da portare con se. Occupa un sacco di spazio anche se pesa poco.
ciao Pier esistono quelli autogonfianti mininali che riesci a piegare a metà appena riesco ti do le misure di quello che ho io... idem per i sacchi a pelo in piuma.

Tanto si dorme all'asciutto e problemi grossi non si hanno con le piume...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Devo studiare le carte per vedere se c'è qualcosa. Al momento a memoria non ricordo.
Mi intrometto brutalmente e mi scuso perchè non ho potuto seguire interamente il topic...

Perchè non lasciare una macchina a Champorcher e poi fare tutto il giro: Colle, Cogne e Champorcher?

ps. la mulattiera/sentiero che originariamente scendeva verso cogne dal Rifugio gioia di romani in vacanza ora è chiusa e si deve passare sulla destra orografica del torrente che scende dal sella... se umida sono caxxi a piedi figurati con una bici da portare. E' una sezione breve ma fetente. Lo scorso hanno ha messo in crisi anche me che avevo gli scarponi da alpinismo: ad un certo punto stavo per mettermi i ramponi :smile:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Oppure una proposta che rifaro fino alla nausea, potrebbe essere, ritrovo a hone, treno fino ad Aosta. A scelta pedali fino a degioz(abbiamo tutto il giorno) o arrivo in pullman.Salita al lauson con le tappe gia descritte, discesa su cogne, risalita alla finestra di champorcher e discesa fino a hone!
Potrebbe essere un alernativa!
Mi gusta :celopiùg:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Perchè non lasciare una macchina a Champorcher e poi fare tutto il giro: Colle, Cogne e Champorcher?

ci stiamo lavorando: a luglio dello scorso anno il colle era impraticabile anche a piedi, quindi l'idea era di farla ad agosto o al max i primi di settembre; questi due gg sarebbero,oltre farsi una pedalata in buona compagnia, anche l'occasione per pianificare al meglio il giro
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Grazie mille per i consigli max. Il sacco lenzuolo a quelle quote credo serva a poco visto anche che si dorme in posti sprovvisti di riscaldamento.
Esistono dei sacchi a pelo termici delle dimensioni di un sacco a lenzuolo. io con quello leggero che ho ho bivaccato in un vecchio ricovero di capre con un materassino autogonfiante, sacco a pelo e sacco da bivacco... uno dei sonni più belli della mia vita :celopiùg:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
come scritto sopra, sabato ho fatto un sopralluogo nel vallone di levionaz:
primi 150 parte di salita bruttini, a tratti bici a spinta ma quando si arriva nella boscaglia si sale tranquilli; a circa 1900 la frana ha dristrutto tutto ed è stato creato un passaggio alternativo forzato, impedalabile; passato levionaz inf si percorre tranquilli il vallone ma passato il ponte il sentiero è brutto, difficilissimo stare in sella. giunti a 2500 circa ho incontrato due escursionisti che mi hanno sconsigliato di proseguire xè poco sopra la neve è ancora abbondante. così ho girato la bici e sono sceso:discesa praticamente tutta in sella, a parte qlkn pezzo nel vallone e la variante nella pineta
 

Classifica mensile dislivello positivo