colle la Roussa..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tosky

Biker novus
5/11/04
14
0
0
42
Torino
Visita sito
Ciao a tutti...
volevo sapere se qlcuno di voi è mai salito al colle della Roussa dalla parte della val sangone.. per poi scendere in val chisone..
lo chiedo perchè mentre cercavo nuovi percorsi sulle cartine dell'IGC ho notato che il sentiero c'è... solo che nn so se è fattibile...
ho una bici da freeride pedalato... 150ant e 170post...
consigli!!!!!!!
 

silviu86

Biker tremendus
24/8/04
1.360
19
0
37
Coazze (TO)
Visita sito
Bike
Mde Slider 29
Tosky ha scritto:
Ciao a tutti...
volevo sapere se qlcuno di voi è mai salito al colle della Roussa dalla parte della val sangone.. per poi scendere in val chisone..
lo chiedo perchè mentre cercavo nuovi percorsi sulle cartine dell'IGC ho notato che il sentiero c'è... solo che nn so se è fattibile...
ho una bici da freeride pedalato... 150ant e 170post...
consigli!!!!!!!

allora....

si pedala fino all'alpeggio sellery a monte poi la si deve spingere per quasi un'ora al col dla roussa. da lì a scendere non credo ci siano grossi problemi, specie x te che hai un bel mezzo

cmq pensavamo di fare una traversata delle valli sangone chisone susa e passando quindi dal col dla roussa

alla prossima
 

Tosky

Biker novus
5/11/04
14
0
0
42
Torino
Visita sito
grazie della dritta Silviu..

..ora nn mi resta che aspettare che la neve si sciolga.. trovare una bella giornata.. e pregare qlcuno che mi venga a raccattare in macchina!!

..e poi devo ancora capire xè voglio farlo.. bhooo?? :)
 

silviu86

Biker tremendus
24/8/04
1.360
19
0
37
Coazze (TO)
Visita sito
Bike
Mde Slider 29
mamma mia quanto sei spiritoso enry!!!.....

ritornando al discorso serio il 1° maggio c'è un'uscita in mtb al col dla roussa organizzata dal cai coazze


finalmente mi si è colorata un po la catenella!!!!
 

Tosky

Biker novus
5/11/04
14
0
0
42
Torino
Visita sito
bella Enry... mi hai fatto spaccare dal ridere... :)

silviu.. ma quale sarebbe il programma ( e il percorso ) del 1° maggio...
.. quasi quasi mi aggrego...
 

silviu86

Biker tremendus
24/8/04
1.360
19
0
37
Coazze (TO)
Visita sito
Bike
Mde Slider 29
enry avra` certamente violato il regolamento...... ma faceva piangere dalle risate!!!!!! Me la mandi via mail???? me la tengo x me ..... nn la pubblico in giro.....
 

marcz

Biker popularis
8/8/07
45
0
0
cumiana (TO)
Visita sito
Riesumo questo vecchio topic. Essendo che sono uno studente universatario in genere la vita mi è più bella, in quanto posso liberamente cazzeggiare in settimana.
Nel tentativo di emulare il grandissimo mauro rostan (http://www.muntanbici.it) e i fichissimi mustanbiker di bruino (http://www.mustangbiker.it), che solo tre giorni fa anno beccato in questi posti acqua e un freddo di dio, oggi ho fatto un anello bello tosto da cumiana alla media val chisone passando dal col dla roussa. Ed ora me la spaccio un pò sul forum.

Come iniziare se non con un CHE SPETTACOLO!!! E soprattutto la parte in valsangone, Così ben tenuta e piena di cose da vedere: cascate; bestie varie; pascoli; pietre; alberi. Noi del circondario avremmo solo da imparare da posti così come si tiene la montagna.

Dò qualche dritta a chi volesse cimentarvisi: fino a sellery a monte tutto bene( :hahaha:). Poi la c'è la salita al colle, che è meno dura di quanto sembri dal basso; provate a vedervi la traccia che vi metto, sembra che ci abbia impiegato 1he30min, non mi son mica ammazzato per andare su come un alpinista. Una guardaparco che faceva foto a dei cavalli al sellery mi ha solertemente ricordato di non poggiare le ruote a terra, in quanto essendo parco è vietato il fuoristrada, ma tanto io la bici l'ho tenuta sulle spalle fino al colle con due pezzi di fettuccia per le tapparelle. Dei trekkers che mi guardavano dall'inzio della salita mi hanno gridata "T'SES EN DESDOID!!!!!!".
Arrivati in val chisone la storia si fa molto brutta e molto lunga, la via è una sorta pietraia dai 2000 metri della roussa fino ai 1500 della borgata colletto di roure, se non si fosse in bici non ci sarebbero problemi. Negli unici due tratti in cui mi sono osato salire in sella ne ho ricavato un pò di escoriazioni e un bel livido sulla mano. Da vedere c'è poco, una mianda diroccata agli arnaud e una cascata quasi al colletto, in più c'era in teschio di pecora attaccati ad un palo (trooppo satan!!). Il resto sono solo pietre e noia. Attenzione se si hanno le scarpe coi tacchetti!!!!
Una piccola deviazione verso prato del colle (missione fallita). Poi bitume fino a casa...
Saludos my friends, buona roussa a tutti, beccatevi sta foto.


 

Allegati

  • colledellaroussa.zip
    88,6 KB · Visite: 10

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Una guardaparco che faceva foto a dei cavalli al sellery mi ha solertemente ricordato di non poggiare le ruote a terra, in quanto essendo parco è vietato il fuoristrada, ma tanto io la bici l'ho tenuta sulle spalle fino al colle con due pezzi di fettuccia per le tapparelle. Dei trekkers che mi guardavano dall'inzio della salita mi hanno gridata "T'SES EN DESDOID!!!!!!".

Questa mi giunge nuova... Sei sicuro che fosse un guardiaparco? Non mi risulta che sia vietato andare in MTB sui sentieri del parco. Nel regolamento c'è scritto che è vietato il fuoristrada con veicoli a motore e le bici fino a prova contraria non hanno un motore...
 

marcz

Biker popularis
8/8/07
45
0
0
cumiana (TO)
Visita sito
si si sicuro, o almeno così diceva il suo maglione. Anche a me è venuto questo dubbio, perchè poi la segnaletica in giro indica solo il divieto di fuoristrada a motore. Comunque questa signora è stata abbastanza gentile, mi ha detto che naturalmente in discesa avrei potevo spingerla senza portarla a spalle, ma niente sella. Fino al colle la "spallata" mi sembra la cosa migliore sotto tutti i punti di vista.
 

Classifica mensile dislivello positivo