Collegare comando xtr m9000 i-spec II al manubrio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrè1982

Biker ultra
20/8/12
677
9
0
Catania
Visita sito
Salve,
Mi chiedevo se esistesse un modo per collegare un comando xtr m9000 i-spec II ad un comando leva freno con collarino slx del 2014 oppure se esistesse un convertitore da i-spec-II a collarino sempre per il comando xtr in modo da collegarlo direttamente al manubrio.. Purtroppo non sono riuscito a trovare granchè in rete. Grazie!
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Salve,
Mi chiedevo se esistesse un modo per collegare un comando xtr m9000 i-spec II ad un comando leva freno con collarino slx del 2014 oppure se esistesse un convertitore da i-spec-II a collarino sempre per il comando xtr in modo da collegarlo direttamente al manubrio.. Purtroppo non sono riuscito a trovare granchè in rete. Grazie!
Allora, mi devi dire se nel collarino delle leve freno slx c'è un buchetto che permette il fissaggio di eventuali comandi cambio i-spec (se non lo trovi, prova a vedere se c'è una plastica nera che fa da tappo).
Se invece non c'è alcun buchetto, in ogni caso ci sono dei collarini per i comandi cambio.

Ecco le foto per farti capire meglio:


sketch-1552121224028.jpg 20190309_093533.jpg
 

Andrè1982

Biker ultra
20/8/12
677
9
0
Catania
Visita sito
Ciao, grazie per la risposta! Ecco una foto che ho scattaro ieri (anche se è la parte del sinistra del comando del deragliatore ma la sostanza non cambia):
 

Allegati

  • IMG_20190308_083209.jpg
    IMG_20190308_083209.jpg
    186,8 KB · Visite: 24

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Ciao, grazie per la risposta! Ecco una foto che ho scattaro ieri (anche se è la parte del sinistra del comando del deragliatore ma la sostanza non cambia):
Mi dispiace ma ti devo disturbare per fare un’altra foto!

Ti dico come farla: se hai una brugola smonti la leva del freno e fai una foto alla parte INTERNA del collarino, lì ci dovrebbe essere il buco giusto
 

Andrè1982

Biker ultra
20/8/12
677
9
0
Catania
Visita sito
Ciao, non riesco a sfilare il collarino perchè c'è l'impugnatura sul manubrio che me lo impedisce, comunque allentando il collarino stesso e ruotandolo verso sopra ho notato che sopra alla filettatura per il bulloncino c'è un altro buco
 

Allegati

  • IMG_20190309_113647.jpg
    IMG_20190309_113647.jpg
    139,8 KB · Visite: 22

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Ciao, non riesco a sfilare il collarino perchè c'è l'impugnatura sul manubrio che me lo impedisce, comunque allentando il collarino stesso e ruotandolo verso sopra ho notato che sopra alla filettatura per il bulloncino c'è un altro buco

Dalla foto il buco sembra quello, ma comunque anche se c’è la manopola che impedisce di sfilarlo, puoi svitare tutta la vite e una volta levata il collarino si apre a cerniera, non c’è bisogno di levare la manopola. Dopo che fai quest’operazione, fai un’altra foto nella parte interna e ti prometto che non ti disturbo più [emoji2][emoji2]
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Salve,
Mi chiedevo se esistesse un modo per collegare un comando xtr m9000 i-spec II ad un comando leva freno con collarino slx del 2014 oppure se esistesse un convertitore da i-spec-II a collarino sempre per il comando xtr in modo da collegarlo direttamente al manubrio.. Purtroppo non sono riuscito a trovare granchè in rete. Grazie!
Salve,

no, perche:
il manettino XTR SL-M9000 è I-Spec II
la leva freno SLX BL-M675 è I-Spec B
e i due I-Spec in essere, non sono compatibili

il manettino XTR SL-M9000 è fornito già con il collarino
eventualmente c'è anche il ricambio:
https://www.ridewill.it/p/it/shiman...-ricambio-comando-destro-xtr-sl-m9000/544922/
https://www.ridewill.it/p/it/shiman...icambio-comando-sinistro-xtr-sl-m9000/544926/
 

Andrè1982

Biker ultra
20/8/12
677
9
0
Catania
Visita sito
Ti ringrazio... In pratica ho l'occasione di prendere dei componenti xtr usati tra cui il comando i-spec II (quindi senza collarino), onestamente mi sembra assurdo che un coperchio di ricambio con collarino costi 34 euro... Una soluzione più economica non esiste?
 

Andrè1982

Biker ultra
20/8/12
677
9
0
Catania
Visita sito
Ok aspetto tue notizie!

Ciao, scusami tantissimo per il ritardo nella risposta.
Comunque con il mio meccanico di fiducia abbiamo aperto il collarino del comando freno slx (bisognava premere su di un perno per aprirlo del tutto) e il comando i-spec II del trigger XTR non si adatta.
Non mi resta che comprare il ricambio originale shimano (solo placchetta superiore con collarino incorporato) alla "modica" cifra di 34 euro o cercare qualche adattatore (anche se il mio meccanico me l'ha sconsigliato in quanto non garantisce una grande affidabilità).
 

Classifica mensile dislivello positivo