COLORADO 300 Garmin

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Bene bene....
Inizia l'avventura COLORADO!

Bisogna dire che.. inizia la RIVOLUZIONE COLORADO! E' più corretto!

Infatti il Colorado è veramente uno strumento tutto NUOVO, sia nel design che nel software, che la Garmin lancia su un mercato che secondo me non verdà l'ora di metterci le mani su!!!

Ma partiamo dal principio no!?

"Hardware"...
Come prendi il mano il Colorado non puoi che dire: bello solido! Veramente ben fatto!
Vi giuro.. Lo direte anche voi come lo hanno detto tutti i miei amici a cui l'ho fatto vedere!
Il guscio esterno si presenta bene, lo si tiene in mano veramente con comodità ed anche il design è studiato bene sia dal punto di vista "visivo" che di utilizzo.
Anche il vano batterie e superprotetto ed ha una nuova chiusura che sembra veramente efficiente.

I tasti sono essenziali: abbiamo i due tasti polifunzionali (che come in molti telefonini assumono la funzione che compare in corrispondenza del tasto sullo schermo) ed il tasto di accensione che si occupa anche della regolazione della retroilluminazione.

Poi il ROLLER Rock n' Roll.
Questa rotellina veramente funzionale permette di girare tra il Menu principale a carosello chiamato "SCORCIATOIE" e personalizzabile (da SHORTCUTS nel testo inglese, che però in Italiano chissà perchè rende poco a mio avviso...!) e tra le varie opzioni che si presentano sempre da scorrere tipo in un menu a tendina.

Il primo "anello" interno al roller permette di andare su, giù, destra, sinista e nelle varie diagonali per esempio nello scorrere una mappa.

Infine al centro del roller stesso troviamo il tasto "enter", il tasto di utilizzo più frequente.
Fa anche da "MARK" se premuto per più di due secondi.

Il DISPLAY è sicuramente unico!
Molto grande, ha una risoluzione favolosa (tra cui i 65.000 di colori)! I caratteri, i simboli e qualt'altro prendono veramente "vita" su uno schermo così! Da vedere!

Il SOFTWARE
IL software si presenta molto diverso da quello che siamo abituati a vedere su una serie 60 o sulla serie E-trex.

Con SCORCIATOIE viene indicato il menu principale cliccando sul quale si apre una finestrella con un bel menu a carosello dal quale si accede alle varie "pagine" di navigazione e di settaggio.
E' possibile anche disattivare questa funzione e impostare al posto di "scorciatoie" il tasto "PAGINE" ( PAGE ) che come su qualsiasi altro strumento premuto più volte ci fa "girare" appunto le varie pagine di menu.
Inutile dire che risulta più immediato e visivamente di impatto il primo!

Sulla pagina Mappa il tasto roller svolge la funzione di zoom.

Poi si aprono le varie pagine di navigazione, bussola, waypoint, impostazioni e così via.

La gestione delle tracce è suddivisa in due menu, uno che gestisce la parte di LOG ed una che gestisce le tracce salvate.

NOVITA'

Possibilità di visualizzare la memoria interna.
Auspicavo da tempo che si potesse visualizzare la memoria per meglio gestire certi aspetti come i dati!
Visualizzazione 3d del territorio grazie ai dati DEM.
Questa funzione che per il momento non è ancora diponibile (mancano dati DEM - Digital Elevation Model) ma secondo me sarà molto interessante.
Vedremo con l'arrivo della Mappa TOPO.
Sarà anche da capire che tipo di formato di dati DEM vuole...

Visualizzatore di immagini
Sarà quindi possibile visualizzare immagini .jpg
Una funzione in più che potrebbe tornare utile.

Gestione Profili
Questa funzione sicuramente molto utile permette di creare dei PROFILI DI UTILIZZO del gps.
In sostanza di personalizzare il COLORADO e "trasformarlo" nei menù a seconda del tipo di utilizzo che vado a farne.
Avrò così il profilo "Trekking" che privilegerà le funzioni utili al trekking, e che quando rientro sull'auto potrò trasformare in "Vettura" di modo che saltino subito all'occhi i dati che più mi servono per quel tipo di utilizzo.
E poi magari se devo fare un giretto in barca i dati ed i colori "nautica" che sicuramente renderanno di più!
Questi profili sono miei esempi.
Infatti sono assolutamente personalizzabili, rinominabili ed è possibile crearne di nuovi.
Ad ogni profilo si può assegnare uno sfondo predefinito.
Insomma ci si potrà scambiare profili! Che meraviglia!

Termometro
L'applicazione termometro non si trova così frequentemente nei gps e fa como averla!

CONDIVISIONE WIRELESS
Questa è sicuramente la novità più interessante e una vera innovazione nel panorama dei GPS.
In qualsiasi posto io mi trovi, potrò dialogare con altri COLORADO (per il momento) e scambiare direttamente tra strumenti dati come Waypoint, tracce e Geocache in un attimo.

Pensate di compiere un Alta Via.
arrivate in rifugio e potete condividere i punti che avete preso fino a quel punto con chi arriva dall'altra parte dell'alta via... e viceversa chiaramente!
Così due persone partiranno dal rifugio con dei dati in più.. che potranno girare ad altre due persone....
Insomma... questo è magnifico e può toglierci dai pasticci veramente in molte occasioni!

Sicuramente il Colorado 300 è uno strumento che darà soddisfazione a molti!
Appena potrò cercherò di effetturare degli Screen Shot.
Al momento non sembra possibile.

Anche sul discorso "raster" per il momento non vedo nulla che porti a fare considerazioni serie in merito...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
eekk... mi confermi che i DEM (dichiarati tra le caratteristiche INCLUSE nel Colorado 300) in realtà non sono "ancora" disponibili? Quindi quando saranno disponibili saranno da pagare a parte? Questa notizia, se fosse confermata, non è certo tra le più positive...
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Aspetta..
In effetti questo aspetto per il momento non lo avevo chiarito...

Il problema sta principalmente nel fatto che al momento non HA nessuna cartografia PRECARICATA se non la Base Map che sembra avere qualche dato DEM ma non sufficiente (ed infatti lo scrive se provi ad attivare la funzione 3D) a creare la visuale 3D.
(questo riferito alla zona in cui abito! bisognerebbe provare in altre zone, magari coperte... boh?!)

Quando arriverà la mappa TOPO nuova vedremo, ma penso che con essa (anzi su di essa) saranno caricati già tutti i dati DEM.... sperem!!!!
 

pallojo

Biker popularis
12/2/07
46
1
0
Busto Garolfo
Visita sito
Ciao Erik ,

Grazie mille per la bellissima recensione.
Visto che li hai toccati, soppesati ed analizzati, cose preferisci tra:gpsmap60 csx, e-trek Vista hcx e colorado?

Ho dato una scorsa alle specifiche tecniche di tutti e tre, ma puoi confermami per maggior sicurezza che accettano tutti le mappe City Navigator ver. NT ed hanno tutti e tre le possibilità' di uso anche stradale con l'autorouting?

Grazie e buone sciate.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
con compegps si può scaricare la mappa dem e inviarla al pocket, quindi in teoria dovrebbe funzionare anche per questo.
unica fregatura è che con compegps pocket la funzione 3d non modifica l'ortofoto secondo l'altimetria come google earth, al max mi permette di sapere per ogni punto dello schermo l'altezza.
by
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
con compegps si può scaricare la mappa dem e inviarla al pocket, quindi in teoria dovrebbe funzionare anche per questo.
Su questo ho dei seri dubbi... anzi sono ben certo che non sarà così banale. Il DEM lo puoi scaricare da CompeGPS su pc a CompeGPS Pocket semplicemente perchè i due applicativi sono progettati per dialogare in tal senso. Tra CompeGPS ed un gps Garmin al massimo puoi scambiare tracce, wp e rotte. Se già si riuscisse ad inviare una mappa vettoriale da Compe ad un Garmin (senza passare per i vari programmi di conversione) sarebbe una conquista da paura... figurati un DEM.
unica fregatura è che con compegps pocket la funzione 3d non modifica l'ortofoto secondo l'altimetria come google earth, al max mi permette di sapere per ogni punto dello schermo l'altezza.
by
Qui il Colorado ha qualche vantaggio: ho visto degli screenshot dove la mappa era rappresentata in vista 3D...

A questo punto mi chiedo se i famosi DEM che il Colorado è in grado di interpretare non siano invece banalmente contenuti nella cartografia stessa (invece che separatamente nell'apparecchio come inizialmente avevo capito). Mi sta sorgendo il sospetto che sia nin grado di interpretare le linee di quota... aaarrgghhh come vorrei averne uno tra le mani... vabbèh il livello di curiosità che ho raggiunto è ormai arrivato al livello massimo: sto facendo di tutto per provarne uno... al limite me lo compro... :smile:
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.212
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Scusate ma penso di essermi perso qualche pezzo. Ma l'immagine di sfondo che pensavo fosse esere una raster georeferenziata è in realtà una elaborazione dei dati DEM?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Scusate ma penso di essermi perso qualche pezzo. Ma l'immagine di sfondo che pensavo fosse esere una raster georeferenziata è in realtà una elaborazione dei dati DEM?
Sto seguendo una discussione su un forum americano. Il file contenente i dati DEM è un file IMG fornito insieme alla cartografia, quindi si tratta di capire di che formato si tratta (sicuramente proprietario) e vedere se gli sviluppatori degli applicativi per compilare le mappe vettoriali in formato Garmin avranno la voglia di investirci su. Sul discorso raster di sfondo... udite udite... se non ho capito male, si tratterebbe anche in questo caso di un file fornito con la cartografia... ergo, una volta decifrato il formato (e figurati se non sarà proprietario anche questo) dovrebbe essere possibile convertire qualsiasi raster in modo che sia "visibile" dal Colorado.
Per rispondere più direttamente al tuo quesito, lo sfondo NON E' un'elaborazione dei DEM:
customdem.png

se guardi quest'immagine ne hai la conferma: lo sfondo è lo stesso, mentre i DEM no.
 

flavio-orange

Biker popularis
1/2/08
88
0
0
Firenze
Visita sito
Ma schiavi perchè? Basta che ci sia gente disposta a svilupparci su ed il problema è risolto! Del resto, come hai visto, anche gli altri produttori SI FANNO PAGARE per la cartografia (ma anche per darti gli strumenti per creatrela da te!).

su questo avrei una domanda: è corretto dal pdv legale utilizzare i formati proprietari garmin con le applicazioni di questa gente, oppure è la solita crackata???

cmq io sono ben contento di PAGARE per uno strumento che mi permette di CREARE cartografia
 

flavio-orange

Biker popularis
1/2/08
88
0
0
Firenze
Visita sito
Sto seguendo una discussione su un forum americano. Il file contenente i dati DEM è un file IMG fornito insieme alla cartografia, quindi si tratta di capire di che formato si tratta (sicuramente proprietario) e vedere se gli sviluppatori degli applicativi per compilare le mappe vettoriali in formato Garmin avranno la voglia di investirci su. Sul discorso raster di sfondo... udite udite... se non ho capito male, si tratterebbe anche in questo caso di un file fornito con la cartografia... ergo, una volta decifrato il formato (e figurati se non sarà proprietario anche questo) dovrebbe essere possibile convertire qualsiasi raster in modo che sia "visibile" dal Colorado.
....

potresti gentilmente dare l'url di questo forum? grazie
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
su questo avrei una domanda: è corretto dal pdv legale utilizzare i formati proprietari garmin con le applicazioni di questa gente, oppure è la solita crackata???
Su questo non ci dovrebbero essere problemi, altrimenti non esisterebbero software in grado di creare cartografia in tale formato. Ovviamente un conto è creare della cartografia per proprio utilizzo, un altro è quello di commercializzarla, dove creado sia necessario "pagare dazio" in qualche modo a Garmin. Io me la sto creando per uso personale senza ledere nessun copyright.

cmq io sono ben contento di PAGARE per uno strumento che mi permette di CREARE cartografia
Assolutamente... ci mancherebbe: io sto utilizzando diversi strumenti A PAGAMENTO (ad es. GPSMapEdit) per crearmi la cartografia, e con quella frase non volevo certo invogliare la gente ad utilizzare software piratato (faccio lo sviluppatore per campare... mi darei la zappa sui piedi da solo)! Però mi darai atto che un conto è pagare qualche decina di dollari/euro per tali software (GPSMapEdit costa la bellezza di 42€ !!!), un altro è pagarne (tanto per fare un esempio) 800.
 

Classifica mensile dislivello positivo