COLORADO 300 Garmin

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
...probabilmente è dovuto al fatto che le mappe utilizzano due modi diversi di calcolare i percorsi...e le open hanno problemi su distanze troppo lunghe..

Sarà forse perchè ho reso trasparenti le OSM, al fine di sovrapporle alle Garmin TrekMap?

Lo sai scratera che quella cosa di modificare i file TYP non l'ho proprio capita?
Le mie Mappe OSM che sono file IMG belli e pronti e che scarico da qui:
http://download.gfoss.it/osm/garmin/

Ma posso abbinare a queste mappe un file TYP? ed eventualmente come si fa?
Scusa l'ignoranza in materia.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sarà forse perchè ho reso trasparenti le OSM, al fine di sovrapporle alle Garmin TrekMap?

Lo sai scratera che quella cosa di modificare i file TYP non l'ho proprio capita?
Le mie Mappe OSM che sono file IMG belli e pronti e che scarico da qui:
http://download.gfoss.it/osm/garmin/http://download.gfoss.it/osm/garmin/

Ma posso abbinare a queste mappe un file TYP? ed eventualmente come si fa?
Scusa l'ignoranza in materia.
...ora capisco un po' di cose
...scarichi dei file gmapsupp.img gia belli e pronti per essere caricati sul garmin...detto file comtiene tutti i file .ing, .typ,.tdb che sono necessari per il loro funzionamento in mapsource e che vengono compilati al momento del loro invio ai garmin...se vuoi puoi scomporlo e quindi installarlo in mapsource...e quindi poter manipolare i vari file

...domanda ma perchè non ti installi le openmtbmap in mapsource e poi le invii al garmin??
 

Allegati

  • Istruzioni installazione in mapsource.txt
    3,9 KB · Visite: 10

sarto1973

Biker novus
15/12/11
8
0
0
Parma
Visita sito
Scusate ma come fate a fare gli aggiornamenti??......con web updater nel sito garmin?
Ho aggiornato il mio Colorado con firmware 3.2 l'unico disponibile sul sito Garmin......vedo i vostri aggiornati alla 3.7??...come si fa?
 

sarto1973

Biker novus
15/12/11
8
0
0
Parma
Visita sito
ho fatto l'aggiornamento con webupdater ieri l'altra sera e ho visto che sw 3.6 e versione softweare gps 2.6....riprovero' :(

siccome sono novello ho due domande da porvi:

quale procedura utilizzate per registrare un percorso? io accendo il gps (impostazione rileva/e visualizza traccia attiva) faccio il giro poi una volta terminato vado su tracce - archivia traccia corrente......è la procedura esatta?

come faccio a crearmi un percorso seguendo un sentiero...cerco di spiegarmi meglio con la trek map è possibile dargli la partenza e l'arrivo seguendo la traccia di un sentiero??

grazie
 

aldoct

Biker serius
21/4/06
275
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
Mi capita spesso che sul mio Colorado, anche se ho impostato "traccia su", la traccia si metta di traverso. Questo mi succede anche se calibro la bussola. Se aumento la velocità il problema in genere si risolve; non riesco però a trovare il percorso dove selezionare il settaggio giusto. Qualcuno può darmi una dritta?
 

aldoct

Biker serius
21/4/06
275
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
La bussola lasciala disabilitata in mtb. E metti traccia su. Ovvio che se sei fermo non sa indicarti correttamente la direzione e quindi non sa come orientare la traccia su.
La bussola prima la disabilitavo, da qualche tempo la tengo attiva in quanto mi capita di proiettare qualche WP, operazione per la quale bisogna avere la bussola calibrata. Se la bussola è attiva la traccia in su deve dartela anche da fermo; invece anche in movimento mi si mette spesso di traverso. Ricordo che ho visto un settaggio riguardante appunto la velocità; ma non ci so tornare.
Saluti
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
La "traccia su" è un'opzione prettamente automobilistica: quando il gps è montato su un'auto e l'auto è ferma, anche il gps è fermo e la mappa non gira.

Quando è montato su una bici e ci si ferma, la bici, per quanto la si tenga frenata, non è mai ferma e, quindi, non è fermo neppure il gps e la mappa ruota senza far capire bene da che parte si debba andare.

Quando si usa il gps con la mtb bisogna abituarsi a tenere il nord sù, così la mappa resta ferma.
L'alternativa è quella di correre sempre velocemente, senza mai fermarsi, allora si riesce a seguire bene la traccia, dato che la mappa resta stabile.
 

Classifica mensile dislivello positivo