Com'è andata la prima gara e con quanto tempo d'allenamento?

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
beh la prima gara in assoluto mi ricordo ando' benissimo, mi ricordo che il mio "direttore sportivo" ( l'amico negoziante) disse al primo giro capperi abbiamo trovato un campione, beh in effetti i giri successivi calai clamorosamnte dunque il consiglio che ti do' parti forte ma pensa che ci sono altri 3 4 giri alla fin le fifferenze escono fuori.
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
L'unico consiglio buono sarebbe vai piano, ma visto che so per esperienza che la prima gara non parte piano nessuno, ti dico vai forte, beccati l'inculata e riprova la seconda :smile:

No a parte gli scherzi, la mia prima gara di xc mi ricordo che era una gara durissima (a detta di tutti, anche di gente stra-navigata), in salita ancora ancora ero riuscito a tenere, ma in discesa nn c'erano storie ! Se pensi di fare del "vero" xc, allenati moltissimo di tecnica di discesa, è lì che all'inizio ti da via la gente con più esperienza... quella volta mi son dovuto ritirare per le cadute, ma ho iniziato a vedere in tutt'altro modo l'allenamento in discesa... un'anno dopo sullo stesso percorso son stato io a passare via scendendo :-)


Per l'allenamento non preoccuparti, inizia magari con gare non troppo dure e vedrai ben te come sei messo con le gambe...

Bella lì, che le gare sono una gran bella cosa :-o
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
la mia prima gara in assoluto (Calusco d'Adda, 06 Gennaio 04) è stata un disastro... percorso di 20Km quasi interamente pianeggiante a parte uno strappo a 90°!!!...
Dal 10° Km in poi l'ho fatta con la lingua che mi si incastrava nella catena e i polmoni collassati :sad: .
Poi ho fatto tutte le OrobieCup... partenza a 1000, scoppiato dopo 5/7 Km per riprendermi dal 13/15°Km... peccato che i tracciati erano sui 20.

E alla fine ho scoperto le GF e le Marathon... verso i 25/30Km inizio a passare tutti quelli che sono partiti a manetta... mi diverto, mi piacciono e, credo io, rendo dippiù...
 

1ofive

Biker urlandum
19/11/04
501
0
0
Basso Piemonte
Visita sito
la mia prima gara l'ho fatta nel 1988, era una specie di incrocio fra bmx e xc, non c'era l'obbligo del casco ed ha partecipato gente di tutti i tipi, mi qualificai per la finale abbattendo a spallate una specie di marine coatto, in finale, portata a 6 giri anzichè 2 mi stancai e mi fermai...se mi sente l'etrusco mi cazzia.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
La mia prima è stata l'ho fatta con una SCOTT Octane FX1, all'epoca una bici da FR estremo, partito negli ultimi e arrivato negli ultimi, ma mi sono divertito tanto, l'allenamento era poco, ora utilizzo lo stesso spirito, il mio allenamento è finalizzato ad arrivare in fondo alle GF senza stare male ma divertendomi durante il percorso, infatti fino ad ora le gare le facevo con bici da Enduro/FLight FR, Votec M6 prima e MDE Damper Light dopo, ora mi sono fatto una front da gara solo per sfizio, ma per me l'importante è divertirmi, poi avviamente in gara dai tutto e un po' di agonismo viene..
 

enrimoli

Biker forumensus
29/9/03
2.279
0
0
Bologna
Visita sito
Io la prma gara l'ho fatta con circa sette ore di sonno sulle spalle e il fisico provato dalla festa della sera precedente. Il problema grosso è stata la strizza prima che scattasse il verde al cancelletto e le due cadute (mi sono fatto l'ultimo mezzo chilometro con la ginocchiera attaccata per un pelo e la pipa girata).
L'unico consiglio che mi sento dio darti data la mia scarsissima esperienza è di andare lì tranquillo: se ti iscrivi ad una gara vuol dire che confidi nelle tue capacità e che senti di poterti lasciare indietro qualcuno. :prost:
 

twenti

Biker extra
20/8/04
745
0
0
55
verona
Visita sito
me la ricordo ancora benissimo.... 4 giri, io e un mio amico, siamo al via, campionato provinciale, ma ce gente forte anche uno di cui non ricordo il nome, che è stato campione nazionale ciclocross.. è il 1991. Con il mio amico ci diciamo " l'importante e che li teniamo sul primo giro". Partenza in salita su asfalto circa 4 km di strappo. Li facciamo come missilistica su strada. Pedalo e mi dico "li tengo, li tengo".... quando dico salita intendo una bella salita. Scollino con visioni mistiche e la madonna che mi dice "che ci sei veuto a fà?". Discesa in anaerobiosi totale, non capisco + una tega. Finisce il giro. AMici e ragazze al via che incitano a 1000..... ricomincia la salita del secondo giro..... ma vaaffanc...... torno indietro, passo dal via, ritiro la bottiglia di valpolicella e la metto al posto della borraccia... a casa la sera a cena con il mio amico (al quale era toccata la stessa sorte) ci sentivamo dei vermi e ci siamo scolati la bottiglia....

La seconda gara è andata decisamente meglio. 19°!!!!!!

Quindi il mio consiglio è DOSATI. E divertiti. Ma se ti va di spingere spingi. Ti spolmonerai ma avrai comunque imparato molto.
 

Tino

Biker popularis
10/11/04
61
0
0
Pavarolo
Visita sito
a quanto vedo la prima gara è simile per tutti...
prima gara 2 giri da 22 km cad. partenza da un campo sportivo, mi tengo al fondo dello schieramento, PRONTI, aggancio il pedale destro e.... mi ribalto su altri tre o quattro sfigati.... cominciamo bene..
giro lanciato su asfalto sono l'ultimo del gruppo ma tengo, inizia la salita sul sentiero, scalo e casca la catena... mi sono sentito un criceto sulla ruota, e mi riribalto... riprendo e nel mentre mi hanno raggiunto i giovani/vecchi che partivano dopo con in mezzo mio figlio che mi lancia uno sguardo di commiserazione.... prima rampa decisa ho davanti una ragazza che spinge la bici io invece la faccio tutta in sella e arrivato in cima mentre la MADONNA mi consola e mi ricorda dove sono e cosa sto facendo ripassa la raggazza che guardandomi mi dice "tutto bene????" mi riprendo e riparto, ero più o meno al quinto km, iniziano i crampi, tutto il resto è stata sofferenza pura, naturalmente all'arrivo (del primo giro) mio figlio mi aspettava sorridendo sornione....
beh dopo tutto questo sarà difficile da credere ma ero soddisfatto....
provaci e non perderti nessun errore perche è solo dopo averli fatti che saprai dosare le TUE gare.
 

wollo

Biker tremendus
Tino ha scritto:
a quanto vedo la prima gara è simile per tutti...
prima gara 2 giri da 22 km cad. partenza da un campo sportivo, mi tengo al fondo dello schieramento, PRONTI, aggancio il pedale destro e.... mi ribalto su altri tre o quattro sfigati.... cominciamo bene..
giro lanciato su asfalto sono l'ultimo del gruppo ma tengo, inizia la salita sul sentiero, scalo e casca la catena... mi sono sentito un criceto sulla ruota, e mi riribalto... riprendo e nel mentre mi hanno raggiunto i giovani/vecchi che partivano dopo con in mezzo mio figlio che mi lancia uno sguardo di commiserazione.... prima rampa decisa ho davanti una ragazza che spinge la bici io invece la faccio tutta in sella e arrivato in cima mentre la MADONNA mi consola e mi ricorda dove sono e cosa sto facendo ripassa la raggazza che guardandomi mi dice "tutto bene????" mi riprendo e riparto, ero più o meno al quinto km, iniziano i crampi, tutto il resto è stata sofferenza pura, naturalmente all'arrivo (del primo giro) mio figlio mi aspettava sorridendo sornione....
beh dopo tutto questo sarà difficile da credere ma ero soddisfatto....
provaci e non perderti nessun errore perche è solo dopo averli fatti che saprai dosare le TUE gare.
:smile: :smile: :smile: grande!!! Mi sono a messo a ridere sul lavoro :oops: come un cretino...ma penso che peggio di così non potevi cominciare!!!!
Comunque vedo che fra tutti la prima gara.........ho capito, lo metto in preventivo anch'io....... :???:
 

Ivan

Biker tremendus
4/11/02
1.398
1
0
54
Trezzo S/Adda (MI)
Visita sito
Paola Pezzo 2002 :-o servono Commenti? :???:

album_pic.php
 

zeronick

Biker superis
24/4/03
370
0
0
51
Garbagnate Milanese
Visita sito
@Ivan... ma non si vede cosa ti sta facendo quello dietro!!!!! Hai censurato la foto????? :smile: :smile: :smile: :smile:
La mia prima gara l'ho fatta a 12 anni quando correvo su strada ma quasi non mi ricordo più come andò...sicuramente l'ho finita in gruppo...Ma la mia prima Vera gara XC (come agonista) è stato il campionato italiano d'inverno UDACE dello scorso anno...pensavo di essermi allenato bene...sfr,scatti,allunghi ecc....Pronti?...Via!...... avevo già un minuto dal primo!!! Ma come cazz'è possibbbile stu fatto???Pian piano recupero e a metà gara (convinto sia prossimo l'arrivo...) inizio ad allungare sull'unica salita del percorso....arrivo al traguardo e scopro che ci sono ancora 2 Giri!!! 8-) Beh mi sono arenato nel tratto fangoso, son quasi caduto lungo un pratone dal fondo più dissestato che abbia mai pedalato e sull'ultima salita ho visto S.Pietro.....sono arrivato penultimo della mia categoria :-( :-( Poi le cose hanno iniziato a migliorare.....P.S. cerca di partire ed arrivare subito in soglia e cerca di mantenere quella freq. cardiaca tutta la corsa è il modo migliore per essere costanti...magari all'inizio perdi un po' di terreno ma eviti di bruciarti....e vedrai che poi recuperi...ciao!
 

canaia

Biker superis
la prima alla Marathon bike della brianza 61KM non è andata male perchè conosco molto bene il percorso.Nelle altre tipo Gimondi bike partenza al fulmicotone mi lasciano sempre il segno.
Al Trofeo Ghinzani sono partiti così forte che dopo 2KM era KO mi sono ripreso al 15km peccato che la gara era da 20km.
Si sono le partenze cge mi fregano, ma sul lungo se parto tranquillo vado bene.
 

wollo

Biker tremendus
newton ha scritto:
Ivan ha scritto:
Paola Pezzo 2002 :-o servono Commenti? :???:

album_pic.php

ahahahahahahah :smile: :smile: :smile: :smile:
Sembra che tu stia pedalando senza sella.......o con la carta vetrata sul fondello dei pantaloni....ma cribbio, mi riconosco nell'espressione non solo alla prima gara, ma anche alla seconda e alla terza......NO PAIN NO GAIN!!!!!!
:smile: :smile: :smile: :smile: la prima gara che faccio piazzo la moglie con macchina fotografica all'arrivo (se ci arrivo) e così poi vi posto la foto...per vedere chi è arrivato con l'espressione peggiore!!!
Anche se ho fortissimi dubbi che non vincerò..il premio per il più distrutto!!!! :oops:
 

Classifica mensile dislivello positivo