comatibilita freni Center-lock e 6 viti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
A parità di diametro di disco, prendo una ruota con attacco a 6 viti, ci metto un disco 203 a 6 viti, riesco montarlo su una bici che nasce con una ruota con disco 203 center lock. Passerei da una 27,5 a 29. Si può fare? Mi piace la soluzione a 6 viti perchè è economica e non mi ha mai dato problemi sulla bici che ho attualmente.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
A parità di diametro di disco, prendo una ruota con attacco a 6 viti, ci metto un disco 203 a 6 viti, riesco montarlo su una bici che nasce con una ruota con disco 203 center lock. Passerei da una 27,5 a 29. Si può fare? Mi piace la soluzione a 6 viti perchè è economica e non mi ha mai dato problemi sulla bici che ho attualmente.
La differente misura della ruota non implica l'attacco del disco sul mozzo.
Ovviamente devi obbligatoriamente passare da una ruota all'altra con lo stesso sistema di fissaggio
Se era CL la 27.5 dovrà esserlo anche la 29. Se avevi l'adattatore da CL a 6 viti sulla 27.5 devi portarti l'adattatore sulla 29
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
La differente misura della ruota non implica l'attacco del disco sul mozzo.
Ovviamente devi obbligatoriamente passare da una ruota all'altra con lo stesso sistema di fissaggio
Se era CL la 27.5 dovrà esserlo anche la 29. Se avevi l'adattatore da CL a 6 viti sulla 27.5 devi portarti l'adattatore sulla 29

perdona se chiedo conferma per la mia interpretazione
Da quel che leggo se voglio comprare una ruota da 29 da mettere sulla bici che monta di serie un disco CL, devo prenderla per forza di cosa CL e non posso usare invece una ruota con i 6 fori dove poter mettere il disco con le viti da utilizzare sulla bici, oppure posso prendere una ruota con i 6 fori mettere un adattatore e disco CL, in quest'ultimo caso è compatibile con la bici. In ogni caso devo comunque rimanere con un disco CL, sempre che non sostituisca l'intero sistema frenante. E giusto?
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Su di una bici che è nata per dischi cl puoi montare indifferentemente dischi cl o 6 fori.
Per la mia bici ho due ruote posteriori complete di dischi dedicati. Una per dischi cl e l.'altra 6 fori. Le monto indifferentemente. Non è neppure necessario ricentrare la pinza (ed un pò la cosa mi stupisce).
Che io sappia esistono adattatori da cl a 6 fori ma non viceversa.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
perdona se chiedo conferma per la mia interpretazione
Da quel che leggo se voglio comprare una ruota da 29 da mettere sulla bici che monta di serie un disco CL, devo prenderla per forza di cosa CL e non posso usare invece una ruota con i 6 fori dove poter mettere il disco con le viti da utilizzare sulla bici, oppure posso prendere una ruota con i 6 fori mettere un adattatore e disco CL, in quest'ultimo caso è compatibile con la bici. In ogni caso devo comunque rimanere con un disco CL, sempre che non sostituisca l'intero sistema frenante. E giusto?
Puoi passare dalla 27.5 a sei fori alla 29 CL con l'adattatore.
Suppongo che la tua richiesta sia dettata dall'aver trovato una ruota 29 che ti piace, soddisfa ed è a un prezzo ok.
Perchè altrimenti ne prendi una direttamente a 6 fori no? ;-)
 

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
Puoi passare dalla 27.5 a sei fori alla 29 CL con l'adattatore.
Suppongo che la tua richiesta sia dettata dall'aver trovato una ruota 29 che ti piace, soddisfa ed è a un prezzo ok.
Perchè altrimenti ne prendi una direttamente a 6 fori no? ;-)
Come detto nessun problema per i dischi.
Più complicata la compatibilità tra un telaio o forcella nati per 27.5 ed una ruota da 29. A meno che non sia una 27.5 plus o che sia una rockrider con sistema switch and ride... Non è che ho capito proprio bene bene qual'é il problema.
 
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
certo che vi fate dei viaggi...

@Pedalopedalo ha chiesto se va bene montare una ruota con attacco 6 fori, montandoci un disco 6 fori, sulla sua bici che nasce con ruote centerlock. Risposta: SI, nessun problema.

di adattatori non mi sembra ne abbia mai parlato, nè di riusare gli stessi dischi.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
certo che vi fate dei viaggi...

@Pedalopedalo ha chiesto se va bene montare una ruota con attacco 6 fori, montandoci un disco 6 fori, sulla sua bici che nasce con ruote centerlock. Risposta: SI, nessun problema.

di adattatori non mi sembra ne abbia mai parlato, nè di riusare gli stessi dischi.
Non avevo compreso la domanda, non pensavo ci potessero essere dubbi riguardo a quello che hai detto, ma mi sbagliavo
 
  • Mi piace
Reactions: gambero71

gambero71

Biker superis
9/4/16
342
269
0
Visita sito
Bike
Stereo
È vero. Mi ha confuso parecchio il discorso del passaggio da 27.5 a 29.
In pratica, come già detto, non ho capito quale è il problema.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Idem con salsicce e friarielli. Letto e riletto la sua domanda iniziale e avevo capito che da ruota 27.5 6 fori * voleva passare a 29 CL

EDIT: *doveva
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo