Report Come è nata la Mondraker F-Podium

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hector Saura

Redazione
27/10/14
819
7
0
Visita sito
Come è nata la Mondraker F-Podium
Mondraker-Fpodium-Lab-2-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
293
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Guardando le foto della bici usata in gara mi pare che la zona del canotto di sterzo sia completamente differente dalla bici commercializzata...con una soluzione piuttosto particolare per l'attacco manubrio.
 

silvanoviola

Biker novus
22/2/12
9
1
0
trento
Visita sito
Bella sicuramente ma sicuramente mondraker dovrebbe investire anche in assistenza clienti oltre che nella ricerca. Pessima esperienza con un errore di progettazione della foxy c'è 2015. Ho speso un sacco di soldi per risolvere il problema e da loro mai ricevuta mezza risposta nonostante numerosi solleciti
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Leggendo i due articoli su questa bici sembra che il progetto di una bici sia come il vino, più invecchia e meglio è, 3 anni per fare una bici?
Lavorandoci solo nei fine settimana di pioggia quando la fidanzata ha di meglio da fare magari si può arrivare a due anni, ma il terzo?

F
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Ma lo stem integrato con l'orizzontale (che avevano previsto inizialmente) non è una caratteristica presa da Look ?
 

Bald

Biker serius
18/5/07
144
43
0
Valsesia
Visita sito
Leggendo i due articoli su questa bici sembra che il progetto di una bici sia come il vino, più invecchia e meglio è, 3 anni per fare una bici?
Lavorandoci solo nei fine settimana di pioggia quando la fidanzata ha di meglio da fare magari si può arrivare a due anni, ma il terzo?

F
Quando non si ha la più pallida idea di ciò che si scrive e si da aria alle dita su una tastiera...

Probabilmente il tuo lavoro annuale lo posso fare in una settimana, non sarebbe male ti licenziassero e assumessero qualcuno di più produttivo, no?
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock and marco

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma lo stem integrato con l'orizzontale (che avevano previsto inizialmente) non è una caratteristica presa da Look ?
ci sono molte bici ormai con quella caratteristica, di marchi diversi, anche la stessa Mondraker front da xc che ha già qualche anno.
non saprei chi sia stato il primo ad implementarla.

lo stem integrato mi sarebbe piaciuto se fosse arrivato in produzione, ma avrebbe ridotto la personalizzabilità... per il resto molto meglio il telaio definitivo delle versioni precedenti, il carro in primis.
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Leggendo i due articoli su questa bici sembra che il progetto di una bici sia come il vino, più invecchia e meglio è, 3 anni per fare una bici?
Lavorandoci solo nei fine settimana di pioggia quando la fidanzata ha di meglio da fare magari si può arrivare a due anni, ma il terzo?

F
Quando non si ha la più pallida idea di ciò che si scrive e si da aria alle dita su una tastiera...

Probabilmente il tuo lavoro annuale lo posso fare in una settimana, non sarebbe male ti licenziassero e assumessero qualcuno di più produttivo, no?
Beh mi è successo nel 2011, il sostituto più veloce, più bravo e pure 8 anni più giovane, sono ancora vivo e sparo cazzate tanto quanto allora

dopo lo slow-food siamo allo slow-design

F
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Guardando le foto della bici usata in gara mi pare che la zona del canotto di sterzo sia completamente differente dalla bici commercializzata...con una soluzione piuttosto particolare per l'attacco manubrio.
L'articolo dice chiaramente che si è adattato l'attacco manubrio a tutti gli stem in commercio, rinunciando al sistema integrato IST di casa Mondraker.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Leggendo i due articoli su questa bici sembra che il progetto di una bici sia come il vino, più invecchia e meglio è, 3 anni per fare una bici?
Lavorandoci solo nei fine settimana di pioggia quando la fidanzata ha di meglio da fare magari si può arrivare a due anni, ma il terzo?

F
Quando non si ha la più pallida idea di ciò che si scrive e si da aria alle dita su una tastiera...

Probabilmente il tuo lavoro annuale lo posso fare in una settimana, non sarebbe male ti licenziassero e assumessero qualcuno di più produttivo, no?
Beh mi è successo nel 2011, il sostituto più veloce, più bravo e pure 8 anni più giovane, sono ancora vivo e sparo cazzate tanto quanto allora

dopo lo slow-food siamo allo slow-design

F
No davvero hai una vaga idea idea di cosa sia il mondo della progettazione? Per un progetto che parte da zero, in un segmento in cui il produttore non ha esperienza diretta, e in partnership con una ditta che ha sempre utilizzato il suo know-how in settori radicalmente diversi, e considerando (almeno stando a quanto riportato nel c.s.) il lavoro approfondito svolto per centrare i compromessi funzionali migliori (alla luce del materiale utilizzato che permette infinite variazioni di molteplici parametri) con relativo dispendio di prototipi e tests...tre anni non mi sembrano così tanti.

Volendo si può aggiungere che a livello di marketing solitamente vantare una progettazione lunga e meticolosa ha un effetto -comprensibilmente- positivo, e che in tre anni nel mondo della mtb l'evoluzione delle geometrie e dei trend è notevole, costringendo il produttore a cercare non solo i compromessi migliori ma anche a coniugarli con ciò che il mercato -e talvolta l'evoluzione concreta del prodotto- richiede alla ricerca della miglior sintesi possibile tra performance e interesse di mercato...con ulteriore dispendio di prototipi e tests.

Insomma, sempre che il comunicato stampa non sia una lunga serie di balle, mi pare che tre anni siano un tempo ragionevole in questo caso. Anche perché non si parla solo di pura progettazione, ma anche di messa alla prova di tale progettazione, il che significa numerosi cicli di progettazione, prototipazione, tests, e via da capo.
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
3 anni per un telaio da XC... ovviamente la lentezza li ha penalizzati ancora di più, dovendosi adeguare agli standard usciti nel frattempo, vedi trunnion. Più alcune idee scartate in fase già avanzata.
 

ricchiRock

Biker serius
7/9/09
244
32
0
38
Pietraviva, Bucine (Ar)
Visita sito
Bike
Commencal Supreme 29 + Ancillotti Scarab EVO 29 + quelle di ferro
Leggendo i due articoli su questa bici sembra che il progetto di una bici sia come il vino, più invecchia e meglio è, 3 anni per fare una bici?
Lavorandoci solo nei fine settimana di pioggia quando la fidanzata ha di meglio da fare magari si può arrivare a due anni, ma il terzo?

F
magari volendo avrebbero potuto fare prima, investendo più e diverse risorse. Oppure hanno voluto metterci tanto per chissà quale ragione legata a ragioni di mercato... oppure perchè magari erano solo indecisi :D
 

Kayma

Biker serius
28/1/09
106
16
0
Toara
Visita sito
Scusate mi è sfuggito un passaggio. Ad un certo punto, a settembre 2018, i prototipi vengono costruiti a Taiwan e non più in Germania mentre a novembre 2017 i 20 prototipi sono costruiti da 3C.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Scusate mi è sfuggito un passaggio. Ad un certo punto, a settembre 2018, i prototipi vengono costruiti a Taiwan e non più in Germania mentre a novembre 2017 i 20 prototipi sono costruiti da 3C.
Direi che hanno fatto la prima fase di ingegnerizzazione e prototipazione con 3C direttamente in Germania poi si sono spostati a Taiwan per gli ultimi prototipi e l'affinamento dei processi produttivi nelle aziende dove avverrà la produzione in serie.
 

Classifica mensile dislivello positivo