Come accorciare in poche semplici mosse il cannotto della forcella

walrus

Biker serius
17/7/09
118
0
0
berghem
Visita sito
ho fatto questo lavoro per tutte le mtb che ho avuto che ho avuto ma non sono mai riuscito a tagliare il cannotto (in alluminio) con il tagliatubi "al volo", riuscivo solo a fare il segno a misura e poi morsa e rasghino.
complimenti per l'articolo!

ciao.
 

bikerciuc

Biker infernalis
@pennhouse...forse perchè non è stato fatto con il tagliatubi :nunsacci::smile:?

infatti fare un taglio storto con quell'attrezzo è cosa impossibile per tutti...nonostante l'impegno che ci si possa profondere...

come nota...io non vedo affatto di buon occhio gli spessori sopra lo stem...sono spigoli in più e vicini a parti molli del nostro corpo, tappo per sempre sopra lo stem.
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
io sinceramente lascio sempre un po più lungo nel caso dovessi passare la forca su un altro telaio e perchè a volte alzo o abbasso lo sterzo spostando gli spessori
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
come nota...io non vedo affatto di buon occhio gli spessori sopra lo stem...sono spigoli in più e vicini a parti molli del nostro corpo, tappo per sempre sopra lo stem.

Mah... secondo me non cambia molto, specie se la sporgenza è contenuta in 1-2 cm, personalmente sono contrario al taglio cannotto in questi casi, la trovo più una cosa estetica che funzionale, chiaro che se il disavanzo è maggiore una segatina male non fa, però un piao di cm di margine li lascerei sempre, metti che domani cambi telaio e hai una scatola sterzo più alta che fai?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Nelle ultime foto il taglio è storto...

Vero, sulla mai bici ho dovuto accorciare il cannotto in fretta e furia con la lama della tagliatubi fuori uso.

Questo a dimostrazione che i lavori di officina NON vanno mai fatti il venerdì sera, quando il sabato mattina devi partire per una trasferta :smile:

l'articolo è fatto bene.
Ti faccio una domanda ... esiste un modo per sapere se il manubrio è diritto senza andare A OCCHIO come al solito?

Purtroppo no, ma comunque salendo in sella ed impugnando le manopole ti accorgi subito se il manubrio è storto.

io sinceramente lascio sempre un po più lungo nel caso dovessi passare la forca su un altro telaio e perchè a volte alzo o abbasso lo sterzo spostando gli spessori

Anch'io per lo stesso motivo ed anche nell'eventualità che dovessi montare un manubrio low rise (attualmente monto un medium) o provare variazioni di assetto.

Comunque, se si limitano gli spessori a massimo 2cm, non ci sono particolari problemi di sicurezza. Alla fine le costole le puoi battere anche se il tappo è a livello della pipa...

ottimo articolo.. (tra l'altro già presente nella sezione "montare una bici da zero")

Vero, ma qui abbiamo voluto approfondire l'argomento, soprattutto per quanto riguarda il calcolo della lunghezza che prima avevamo trattato approssimativamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

joe svista

Biker serius
8/5/11
213
0
0
41
varese
Visita sito
comunque con un minimo di manualità va benissimo anche il seghetto, se si va un pelo storto poi si tira piatto di lima, che comunque alla fine va presa in mano... poi che si dica: "Vai dal fabbro, dal sivende o da un ingegnere nucleare" va bene, lo capisco, ma qui si parlava di fare da soli... si tratta di tagliare un tubo insomma, con precisione e attenzione ma è pur sempre un tubo di pochi mm... non si tratta di smontare il motore di una F1 o di disinnescare la bomba atomica...
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
... un buon taglia tubi non credo lo abbiano tutti nelle case , un fabbro a 100mt con un macchinario che ti taglia bello preciso il tubo , sicuramente è più probabile :omertà:;-)

a me per assurdo era incluso in un mobile ikea.. (in cui si poteva tagliare una barra di alluminio.. ) fino ad adesso ha sempre funzionato alla grande.. non che tagli forcelle ogni 2 giorni, ma per essere "gratis" fa la sua porca figura..
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
comunque con un minimo di manualità va benissimo anche il seghetto, se si va un pelo storto poi si tira piatto di lima, che comunque alla fine va presa in mano... poi che si dica: "Vai dal fabbro, dal sivende o da un ingegnere nucleare" va bene, lo capisco, ma qui si parlava di fare da soli... si tratta di tagliare un tubo insomma, con precisione e attenzione ma è pur sempre un tubo di pochi mm... non si tratta di smontare il motore di una F1 o di disinnescare la bomba atomica...

Il seghetto richiede più tempo e più fatica, ma con una guida va più che bene. Senza guida si rischia di andare storti.

Comunque un tagliatubi non è per niente costoso e torna molto utile per tagliare molti componenti come il cannotto reggisella o i manubri. Secondo me è uno strumento da avere in officina.

OT spudorato, ma la bici in foto è per caso nelle vostre mani per un test ? :sbavon:

Purtroppo no, quella è la mia bici personale (Intense Tracer 2).
 

Classifica mensile dislivello positivo