Come accorciare in poche semplici mosse il cannotto della forcella

bikerciuc

Biker infernalis
Comunque un tagliatubi non è per niente costoso e torna molto utile per tagliare molti componenti come il cannotto reggisella o i manubri. Secondo me è uno strumento da avere in officina.

quoto sull l'utilità del tagliatubi, per misure sino a 1" 1/4 se ne trovano in ferramenta sui 30-40 neuri... per i diametri da affrontare su una bike è più che sufficiente.
 

joe svista

Biker serius
8/5/11
213
0
0
41
varese
Visita sito
caro Dany, senz'altro concordo sul fatto che più roba si ha in officina meglio è, ma nel caso non lo si avesse se ne può tranquillamente fare a meno, anche della guida. sul fatto di andare storti... certo, ma nessuno ci obbliga a muovere tutte le dita che abbiamo fuori dalla tasche e come in qualunque cosa si faccia, se ne accettano i rischi, se uno non se la sente, a star fermo non sbaglia di sicuro... la consapevolezza delle proprie capacità è una gran bella roba. con una lama nuova e polso fermo si fa tranquillo... al massimo si taglia un mm più in là che in meno e in seguito via di lima. tra l'altro una volta tagliata la prima metà fino al vuoto il resto del taglio vien da sè. cmq è vero, senz'altro se si ha il tagliatubi è più semplice. ne approfitto per farti i complimenti per gli artt., sei un grande.
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
Non sarò mica l'unico "animale" ad usare una piccola smerigliatrice:nunsacci::nunsacci:?

Smerigliatrice-PWS-750-125A.jpg
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
...mi vergogno un poco a chiedere...ma se il cannotto è stato tagliato troppo corto, non è proprio possibile sostituirlo?
PS accetto il turpiloquio, forse me lo merito!
è si possibile la sostituzione, almeno su Marzocchi ma penso anche sulle altre forcelle, mandando la forcella in assistenza...
esistono in commercio delle prolunghe da inserire dentro al tubo ed hanno un espander che tirando un bullone sopra va a bloccarsi creando un corpo unico con il tubo.
Io con una mia forcella che mi è risultata corta di tubo quando ho cambiato bici, me lo sono fatto fare su misura al tornio ed a parte il peso circa 1 etto, è perfetto!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
quoto sull l'utilità del tagliatubi, per misure sino a 1" 1/4 se ne trovano in ferramenta sui 30-40 neuri... per i diametri da affrontare su una bike è più che sufficiente.

Si, ma per tagliare tubi in alluminio anche quelli economici dei vari brico center sono più che sufficienti. Non serve chissà quale attrezzo.

caro Dany, senz'altro concordo sul fatto che più roba si ha in officina meglio è, ma nel caso non lo si avesse se ne può tranquillamente fare a meno, anche della guida. sul fatto di andare storti... certo, ma nessuno ci obbliga a muovere tutte le dita che abbiamo fuori dalla tasche e come in qualunque cosa si faccia, se ne accettano i rischi, se uno non se la sente, a star fermo non sbaglia di sicuro... la consapevolezza delle proprie capacità è una gran bella roba. con una lama nuova e polso fermo si fa tranquillo... al massimo si taglia un mm più in là che in meno e in seguito via di lima. tra l'altro una volta tagliata la prima metà fino al vuoto il resto del taglio vien da sè. cmq è vero, senz'altro se si ha il tagliatubi è più semplice. ne approfitto per farti i complimenti per gli artt., sei un grande.

Senza dubbio, ma nell'articolo ho voluto illustrare quella che secondo me è la soluzione migliore. Avendole provate tutte, dal flessibile al seghetto per cornici, ritengo che il tagliatubi sia quella più pratica e rapida.

Non sarò mica l'unico "animale" ad usare una piccola smerigliatrice:nunsacci::nunsacci:?

Assolutamente no, prima del tagliatubi la usavo anch'io.

...mi vergogno un poco a chiedere...ma se il cannotto è stato tagliato troppo corto, non è proprio possibile sostituirlo?
PS accetto il turpiloquio, forse me lo merito!

Purtroppo va sostituito l'intero gruppo testa/steli/cannotto. Le prolunghe esistono, ma a mio giudizio non sono molto sicure. Dipende comunque quanto devi recuperare. Per 5-10mm la prolunga può andare bene, se devi recuperare tanto meglio lasciar perdere.
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Mòlle;5374575 ha scritto:
Mah... secondo me non cambia molto, specie se la sporgenza è contenuta in 1-2 cm, personalmente sono contrario al taglio cannotto in questi casi, la trovo più una cosa estetica che funzionale, chiaro che se il disavanzo è maggiore una segatina male non fa, però un piao di cm di margine li lascerei sempre, metti che domani cambi telaio e hai una scatola sterzo più alta che fai?
Quoto alla grande ...poi cosa cambia picchiare le p...e o la pancia su degli spessori o sull'attacco? Fara' sicuramente sempre male,certo non ci lascio un tubo di 15 cm. volante....!:il-saggi:
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
senza offesa alcuna ma... con un articolo su come tagliare i tubi non si sta raschiando un po' il fondo del barile?
se vado dal ferramenta a prendere il tagliatubi mi chiede per cosa devo usarlo, gli dico che mi serve una sola volta, mi ride in faccia e impietosito mi fa il lavoro lui gratis in 5 minuti... non è che si cambia forka una volta al mese, il manubrio una volta che trovi la misura giusta te lo tieni finchè dura...

però dal "taglio del canotto in carbonio" suggerisco: non sarebbe utile un articolo approfondito sull'installazione, manutenzione, pulizia di equipaggiamenti in carbonio visto il timore dell?appassionato medio nel trattare questo materiale (me compreso...)?
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Purtroppo va sostituito l'intero gruppo testa/steli/cannotto. Le prolunghe esistono, ma a mio giudizio non sono molto sicure. Dipende comunque quanto devi recuperare. Per 5-10mm la prolunga può andare bene, se devi recuperare tanto meglio lasciar perdere.
Mi dispiace contraddirti ma x mia personale esperienza in Marzocchi parlando con il Sig. Domenico Cavallucci della mia FR1 che avendo tagliato il tubo a 18 scarsi x la mia vecchia bici mi stava corto sul nuovo telaio ( 20,5 ), mi ha riferito che lo possono cambiare, con una spesa mi sembra di ricordare intorno gli 80/90 Euro!
Invece per quanto riguarda la prolunga anche io non mi sono fidato di quelle che ho trovato in commercio ed allora mi son fatto fare al tornio una prolunga che ti giuro è più solida del solo tubo.

non ridere dello schizzo!
 

Allegati

  • prolunga.jpg
    prolunga.jpg
    31,2 KB · Visite: 54

Donca

Biker novus
27/4/10
19
0
0
Roma
Visita sito
Ottimo articolo come sempre !!!
Io credo che il taglia tubi sia lo strumento migliore per eseguire questo lavoro, ovviamente per cannotti in alluminio, ma vorrei aggiungere che anche se si utilizza un seghetto ed il taglio non è perfetto, all'atto pratico non cambia niente, poichè la serie sterzo viene tensionata sullo stem o eventuali spessori.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Mi dispiace contraddirti ma x mia personale esperienza in Marzocchi parlando con il Sig. Domenico Cavallucci della mia FR1 che avendo tagliato il tubo a 18 scarsi x la mia vecchia bici mi stava corto sul nuovo telaio ( 20,5 ), mi ha riferito che lo possono cambiare, con una spesa mi sembra di ricordare intorno gli 80/90 Euro!
Invece per quanto riguarda la prolunga anche io non mi sono fidato di quelle che ho trovato in commercio ed allora mi son fatto fare al tornio una prolunga che ti giuro è più solida del solo tubo.

non ridere dello schizzo!

Hai ragione, Marzocchi ti offre il servizio di sostituzione del cannotto con uno nuovo, ma è l'unica, almeno tra le grandi.

La prolunga può funzionare, ma non mi fiderei assolutamente di fissare il cannotto su una prolunga tenuta da un expander con una vite... Se la vite dovesse allentarsi, mi vengono i brividi solo al pensiero :maremmac:

Per me la prolunga va bene solo per recuperare massimo 1 cm, proprio in quei casi border line in cui la vite superiore dell'attacco è appena sopra il filo del cannotto tagliato. Si tratta di un componente troppo pericoloso per cui rischiare...
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Hai ragione, Marzocchi ti offre il servizio di sostituzione del cannotto con uno nuovo, ma è l'unica, almeno tra le grandi.

La prolunga può funzionare, ma non mi fiderei assolutamente di fissare il cannotto su una prolunga tenuta da un expander con una vite... Se la vite dovesse allentarsi, mi vengono i brividi solo al pensiero :maremmac:

Per me la prolunga va bene solo per recuperare massimo 1 cm, proprio in quei casi border line in cui la vite superiore dell'attacco è appena sopra il filo del cannotto tagliato. Si tratta di un componente troppo pericoloso per cui rischiare...
Ho misurato prima di dire una sciocchezza!

ho il tubo che arriva e prende per 13mm l'attacco man, il resto è prolunga, la vite che tira l'espander è grossa, non mi ricordo la mis. e dentro è stata ricavata la filettatura ( mi funge anche da ragno ) per tirare l'head-set facendo corpo unico con il tubo.
L'espander ed il pezzo della prolunga interno al tubo arriva fin sotto la zona cuscinetto s.sterzo!
è dal Gennaio 2011 che l'ho montato senza problemi.
 

maurotodesco

Biker novus
30/9/09
14
1
0
quartusant'elena
Visita sito
ho fatto anche io questo lavoro ed e molto semplice, vi diro che su you tube spiega alla perfezione come farlo e vi dico che basta un pennarello indelebile e un seghetto per ferro.Segni un cerchio perfetto con il pennarello utilizzando lo stem montato e poi sempre con il pennarello fai un altro cerchio perfetto sotto il primo cerchio a circa 3 mm di distanza, il disegno viene bene utilizzando un distanziale.dopo il taglio una passatina di lima e voila viene benissimo, se posso essere utile posso dirvi che per quanto riguarda invece il ragnetto da inserire utilizzate un bullone di 8 cm filettatelo sul ragnetto posizionatelo bene al centro del buco e col martello pestate sul bullone per inserirlo, fatto questo svitate il bullone e ora e tutto pronto per essere riassemblato
 

Classifica mensile dislivello positivo