Come affrontare i lupi e altri animali pericolosi ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


psicologo

Biker novus
10/10/11
44
0
0
Napoli
Visita sito
Ciao a tutti,
io e i miei amici abbiamo pensato di attraversare tutto il Partenio in mtb, solo che girando su wikipedia ho letto che sono presenti lupi grigi e quindi ora sono meno tranquillo.

Vi è mai capitato di incontrare sulla vostra strada lupi o altri animali pericolosi ?


Se avete consigli o suggerimenti, sono ben accetti :i-want-t:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Portati via lui:

San_Francesco.jpg



:mrgreen:
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Guarda che quelli di cui parli sono i lupi della taiga siberiana e del nord-artico america! i nostri se li vedi ti puoi ritenere fortunato e fagli una foto che la rivendi alle riviste a peso d'oro!! ci vogliono giorni di appostamento per riuscire a vederli.... se poi come è normale che sia, fate casino (parlate, rumori meccanici della bici... ect..) siete sicuri di non vederne uno.... unico accorgimento se dormite in tenda fuori lasciate il cibo e la spazzatura a 20m appesi ad un albero! che più che per i lupi è per i cinghiali che sono molto ma molto meno timorosi! buon giro
 

Trust_No_1

Biker superis
14/9/11
300
1
0
Trento
Visita sito
tutti gli animali sono pericolosi se disturbati o,ancora peggio,se hanno appresso i cuccioli...

come lo saresti tu,con figli dietro, se qualche animale ti venisse vicino...no?

Comunque se girate in gruppo non cè assolutamente problema...
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
per i cinghialotti basta non toccarli per esempio. altrimenti la mamma ti carica. tipo se li vedi frena e farli passare senza stuzzicarli. per i lupi non so ... appena ne incontro qualcuno ti faccio sapere ...
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

psicologo

Biker novus
10/10/11
44
0
0
Napoli
Visita sito
Non sappiamo ancora che giro fare, ho scaricato la carta trekking in pdf che si trova in rete ma è un po incasinata. Penso che partiremo da Rotondi o da San Felice a Cancello. Quali sono i percorsi migliori e meno faticosi ? :i-want-t:
 

lelluswallas

Biker serius
14/2/12
108
0
0
somma lombardo
Visita sito
andate e fatevi il vostro giro tranquilli e se per caso avessi la grandissima fortuna di vedere dei lupi, fermati, fai silenzio e guardali...che potrebbe essere una delle più grandi emozioni della tua vita!!!


trovo che questo sia lo spirito più corretto e gratificante di approcciarsi a certi aspetti della natura come la fauna selvatica, xciò sottoscrivo in pieno!
per di più, detto da una gatta...:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
beh anche i lupi sono randagi no ?
La differenza sta nel fatto che i lupi sono animali selvatici, niente affatto abituati alla presenza umana e pertanto molto timidi; i cani randagi invece non temono per niente l'uomo, alla cui presenza sono almeno in parte abituati. Io comunque ho assai più paura di incontrare un paio di maremmani che una coppia di lupi :!:
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Allora il lupo nostrano non è il lupo grigio.
Quello grigio è l'americano,il nostro è con un manto color terra o comunque più scuro,ci sono pochissimi esemplari e stanno ricolonizzando appennini e alpi.Sono atati avvistati qualche anno fa in Francia ed in Svizzera lupi solitari che hanno quasi "giocato" con chi li riprendeva dileguandosi dopo qualche minuto.
Altri avvistamenti nella mia zona,Parco dell'antola e ValBorbera/Capanne di Marcarolo ma sopratutto ritrovamenti di escrementi che son serviti a censirli.
Il lupo è un animale molto schivo e assolutamente non pericoloso,appena ci vede cambia strada.

Anche in america o in alaska i pochi lupi che ahnno attaccato l'uomo era per saziare una fame allucinante che derivava dall'inverno e la mancanza di prede.E prima uccidono i cani delle slitte.
Diciamo che i lupi son sempre stati cacciati perchè uccidevano il bestiame e li abbiamo quasi estinti.

Io avrei più paura di vipere,cani e cacciatori.:celopiùg:
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
riprendo quanto detto da altri avveduti forumendoli... per essere randagio devi prima essere stato addomesticato... un animale selvatico è ben altra cosa...
i lupi europei (dove presenti) e quelli italiani (nello specifico) hanno subito una caccia indiscriminata (che li ha portati sull'orlo dell'estinzione) per millenni (sottolineo millenni) ed hanno una (più che giustificata) paura dell'uomo che cercano infatti accuratamente di evitare... (povere bestie... li abbiamo sterminati e se intelligentemente ci evitano non mi pare davvero il caso di definirli fifoni, solo realisti... hanno imparato a loro spese che razza di bestie siamo noi...)
il discorso sulle diversità comportamentali dei selvatici è comunque più lungo e riguarda anche la vastità del territorio e la presenza antropica (attuale e storica) sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo.
il cane randagio invece (che l'uomo lo conosce anche sotto altri aspetti e sa che spesso è un quaquaraquà...) lo teme molto ma molto meno ed in certi casi può diventare (sempre relativamente) pericoloso...
anche le dimensioni (ed il peso) cambiano rispetto ai lupi "nordici", infatti più ci si sposta a sud e minori sono le dimensioni, un lupo appenninico sta sui 35kg, quelli nordici abbondantemente sopra i 70... i lupi dell'India o il cosiddetto lupo arabo stanno sotto i 30kg...
quindi non partire con strane ed immotivate paure (ma uno che ricerca il contatto con la natura poi si può preoccupare di incontrarla, la natura?) ma con la segreta speranza di avere il culo di poterne intravedere qualcuno (e magari fargli una foto! che poi posterai qui... ovviamente!) anche solo da lontano... (come poi avviene di solito).
ciao e divertitevi (nel rispetto di ciò che vi circonda, mi raccomando)
Cesare
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

Classifica mensile dislivello positivo