Come affrontare i lupi e altri animali pericolosi ?

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
L'ultimo caso ieri: Un simil Maremmano bordo strada fuori la sua proprietà,sembrava indiavolato,mi sono fermato,gli ho detto che se non smetteva di seguirmi gli avrei dato una pompata selle gengive...se ne andato :via!:
ma non c'è davvero manco bisogno... Saya no uchi gente, saya no uchi... :mrgreen:

se ti fermavi e lo facevi avvicinare ti conosceva ed imparava A: che non hai nessuna paura B: che sei simpatico C: che non c'è motivo di considerarti una minaccia al suo territorio
alla prossima ti bastava fargli un fischio ed un saluto per vederlo scodinzolare e salutarti di rimando
 
  • Mi piace
Reactions: bosco68

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
ma non c'è davvero manco bisogno... Saya no uchi gente, saya no uchi... :mrgreen:

se ti fermavi e lo facevi avvicinare ti conosceva ed imparava A: che non hai nessuna paura B: che sei simpatico C: che non c'è motivo di considerarti una minaccia al suo territorio
alla prossima ti bastava fargli un fischio ed un saluto per vederlo scodinzolare e salutarti di rimando
L'avevo già vista un paio di volte,ieri era più incazzata del solito(le femmine sempre più stronze) forse il motivo era che poco più in basso c'erano due ragazze con cane al seguito.Quando sul mio percorso trovo cani mi fermo sempre,sono miei amici,non ho paura e ho rispetto per loro,ci parlo molte volte mi capiscono...oh,non mi chiamo Francesco.
 

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Forse sono fortunato,forse vivo in una zona fortunata,qui non vediamo di solito lupi famelici,cani con gli occhi iniettati di sangue e bava alla bocca rincorrere passanti come non vediamo cacciatori sparare a ciò che si muove e nemmeno tutti sti cani randagi.Ne io e nemmeno chi conosco ha mai preso morsi o fucilate
 

PaoloLux

Biker popularis
22/8/19
56
56
0
Italia
Visita sito
Bike
Specialized




 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44






Per quale motivo bisogna sempre buttare in vacca le discussioni non lo capisco, perché sminuire un problema così serio? Mica tutti sanno (o pensano di sapere) gestire la paura in queste situazioni...
Io adoro gli animali, ne ho avuti diversi e ne ho ancora in casa di ogni genere, con e senza zampe, ma li so gestire, non li lascio incustoditi e liberi di seminare il panico in luoghi pubblici!
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Io mi rirerisco ai miei fatti personali,parlo della mia esperienza o di chi conosco molto bene(che non dica cazzate)gli articoli di giornale non li considero proprio. Ero già intervenuto in un altra discussione simile...quanti morsi o fucilate avete preso
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Per quale motivo bisogna sempre buttare in vacca le discussioni non lo capisco, perché sminuire un problema così serio? Mica tutti sanno (o pensano di sapere) gestire la paura in queste situazioni...
Io adoro gli animali, ne ho avuti diversi e ne ho ancora in casa di ogni genere, con e senza zampe, ma li so gestire, non li lascio incustoditi e liberi di seminare il panico in luoghi pubblici!

tra questo tread e quelli "gemelli" l'argomento è stato eviscerato molto più che a sufficienza, direi sino allo sfinimento, in ogni suo aspetto... compreso (anzi soprattutto) quello inerente le responsabilità dei padroni dei cani. Suggerisco una scorsa agli stessi.
Finché si parla di cani con i padroni (parco, ciclabile, cani da "villetta" di campagna etc) il discorso "fila" (teoricamente parlando), nel senso che non dovrebbero (e sono sanzionabili per questo, oltre agli eventuali danni in sede civile) lasciarli né liberi né senza museruola (se fuori dalle aree specificamente destinate).
Quando invece si parla di cani da pastore (o addirittura randagi) il discorso si complica un pochino (guinzaglio? museruola?) anche se le responsabilità del proprietario del cane o dei cani (pastore o padrone se si riuscisse a risalire a lui, vedi microchip) restano invariate.
Traduco: nessuno, ma proprio nessuno, può pensare ragionevolmente di cagionare pericolo o danno a qualcun altro (ciclista in questo caso) per sue manchevolezze senza correre il rischio di essere chiamato a risponderne in sede penale, civile ed amministrativa.
Sin qui l'ovvio... talmente ovvio da essere (purtroppo) regolarmente disatteso nella pratica quotidiana. E lo sappiamo benissimo tutti. Sacrosanto muoversi e battersi in ogni frangente perché invece certe norme di rispetto minimo reciproco (e quindi sicurezza) vengano rispettate (e non solo quelle inerenti cani e padroni).
Detto (anzi ridetto per l'ennesima volta) ciò che vogliamo fare per far si di minimizzare (se non annullare) questo, purtroppo concreto, rischio??? (che dovrebbe essere l'oggetto principale di questi tread)
No, son curiosissimo di saperlo e di sentirlo visto che alla fine della fiera l'adozione da parte nostra di semplici comportamenti e atteggiamenti può dissinnescare definitivamente sul nascere questi rischi.
E scappare è assodato sia il modo migliore per farsi mordere e farsi male (caduta)... se poi qualchuno pensa di poterlo fare evidentemente ignora bellamente a che velocità possa correre (e con quale spunto di accellerazione) un cane (che non sia un panzone sovrappeso che al quinto metro ha il fiatone, ovvio)... ti lascia andare, non l'hai "seminato" (come ho sentito dire sin troppe volte), levatelo dalla testa, è una pia illusione. Magari ti lascia andare perchè eri già a distanza e sei uscito dalla "sua area di competenza", perché essendo un gioco o un lavoro (non è una caccia, non mangiano ciclisti) lo sforzo non si vale la candela eppoi lo scopo (allontanarti) l'ha già raggiunto.
Girare col cartello BITE ME sarebbe infinitamente meno rischioso visto che i cani, usualmente, non sanno leggere.
In strada forse non adottiamo comportamenti "virtuosi" (chi guida decentemente, ovvio) anche se abbiamo la precedenza, il semaforo è verde, sulle striscie non c'è (o pare non esserci) nessuno etc etc? Credo di si, o almeno così dovrebbe essere e quando non è... so' cazzi (per ambo le parti).
Qui (con i cani) è in fondo la stessa cosa (molto meno rischiosa della strada a dire il vero), per aumentare esponenzialmente i margini di sicurezza ci viene richiesta l'adozione di comportamenti "virtuosi" e di semplice logica (non voglio parlare di intelligenza), troppo sforzo? troppo impegno? Meglio girare con (cito nell'ordine quanto letto sin'ora ma mi starò sicuramente dimenticando qualche perla) bastone, coltello, scacciacani, spray al peperoncino etc etc? Dici?
Io nutro legittimi e fondati dubbi...
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Nei boschi sono molto più pericolosi i cacciatori che sparano a tutto ciò che si muove!

Vero, e appunto per questo che durante il periodo di caccia, per certi boschi sarebbe meglio non andarci, si tratta solo di un paio di mesi l'anno, e si posso trovare delle alternative per tale periodo...d'altronde fino a prova contraria, boschi, campagne, montagne non sono ad uso esclusivo di noi mtbikers...al di la che la caccia piaccia o non piaccia, non credo sia questo thread, in cui si parla di lupi (stupendi animali) e o animali pericolosi (quali?) ,tirar in ballo tale categoria...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and orso2016

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io adoro gli animali, ne ho avuti diversi e ne ho ancora in casa di ogni genere, con e senza zampe, ma li so gestire, non li lascio incustoditi e liberi di seminare il panico in luoghi pubblici!

Quindi in casa tieni lombrichi, lumache,serpi e pesci che potrebbero seminare il panico se fuori in pubblico?
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
beh, un pitone in strada un po' di panico potrebbe seminarlo...
1978, 10 anni... babbo parte per lavoro (per la prima volta, vive li da decenni ormai :smile: :-|) per l'Africa e fa l'errore di chiedermi "cosa vuoi che ti porto?"
risposta: insetti e... un pitone reale... dai papà, resta piccolino... un metro e mezzo al massimo, dai...:smile::smile::smile:
Però insetti ne ha sempre portati...:-|:smile:
PS: eppoi è colpa sua... è lui che ha iniziato a farmi appassionare di zoologia, etologia etc, quindi...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Vero, e appunto per questo che durante il periodo di caccia, per certi boschi sarebbe meglio non andarci, si tratta solo di un paio di mesi l'anno, e si posso trovare delle alternative per tale periodo...d'altronde fino a prova contraria, boschi, campagne, montagne non sono ad uso esclusivo di noi mtbikers...al di la che la caccia piaccia o non piaccia, non credo sia questo thread, in cui si parla di lupi (stupendi animali) e o animali pericolosi (quali?) ,tirar in ballo tale categoria...;-)
Quindi, se capisco bene, la soluzione piu' sensata non e' che lui eviti di sparacchiarmi dietro, ma invece devo essere io a tenermi fuori tiro?

Io dico che se un cacciatore mi spara dietro e mi colpisce ... poi e' meglio per lui che mi finisca sul posto, perche' se riesco a salvarmi e ad identificarlo personalmente, quando avremo finito di vederci in tribunale non avra' piu' nemmeno le mutande.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quindi, se capisco bene, la soluzione piu' sensata non e' che lui eviti di sparacchiarmi dietro, ma invece devo essere io a tenermi fuori tiro?

Io dico che se un cacciatore mi spara dietro e mi colpisce ... poi e' meglio per lui che mi finisca sul posto, perche' se riesco a salvarmi e ad identificarlo personalmente, quando avremo finito di vederci in tribunale non avra' piu' nemmeno le mutande.

Il mio non vuol essere un obbligo ma un semplice consiglio, poi ognuno faccia come meglio crede...frequentando zone in cui sono presenti cacciatori è automatico che prima o poi succederà un contatto e visto che fin ad ora la caccia non è bandita quanto meno personalmente evito la possibilità di un contatto...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Classifica mensile dislivello positivo