Come affrontare i lupi e altri animali pericolosi ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A quanto ne so in Francia danno la colpa ai ripopolamenti avvenuti in Italia...:spetteguless:

Un problema può esistere, inutile negarlo: quello che contesto è la faciloneria con cui si stimano le dimensioni del problema e si propongono soluzioni, quasi sempre interessate e sbagliate.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Sì insomma, non vorrei essere nel chiuaua che entra da solo nel territorio dei lupi...
Il problema piuttosto, anche se l'articolo puntava a fare allarmismo becero, è che la popolazione di lupi presente tra Alpi ed Appennini potrebbe non essere costituita dal lupo nostrano, già estinto ed ora probabilmente di ritorno, ma da ripopolamenti, così dice la leggenda metropolitana, effettuati sulle Alpi Francesi in maniera piuttosto frettolosa con capi provenienti da altre aree, e di pericolosità diversa da quelli autoctoni.
Sia come sia, mi piacerebbe vederli e magari ci riuscirò, la zona delle segnalazioni è a dieci km da casa mia, dove giro spesso.

A quanto ne so in Francia danno la colpa ai ripopolamenti avvenuti in Italia...:spetteguless:

Un problema può esistere, inutile negarlo: quello che contesto è la faciloneria con cui si stimano le dimensioni del problema e si propongono soluzioni, quasi sempre interessate e sbagliate.


Sulle Alpi piemontesi son stati fatti tentativi infruttuosi di ripopolamento con dei lupi francesi, che non si sono accoppiati e riprodotti.

Son però cresciuti di numero, abbastanza, tanto che in Valle di Susa e Chisone spesso si avvicinano ai paesi e ne son stati trovati anche di morti investiti, son rpesenti branchi piuttosto consistenti che da alcuni ricercatori con lunghi e pazienti appostamenti sono stati filmati, compresi un paio di cuccioli negli ultimi anni, segno di riproduzione in loco...ma...a sorpresa, pare si tratti di lupo appenninico risalito di sua spontanea volontà.

C'è anche un video girato in Val Chisone di lupi in libertà.

https://www.youtube.com/watch?v=JcRl1WKlVHI

ed un altro

[UR]http://www.youtube.com/watch?v=_QRhHanpvT0&feature=related[/URL]

C'era anche un ragazzo di Roma mi pare qui sul forum, che aveva fatto ricerche sui lupi e scritto un libro in materia, ora non ricordo il titolo.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
beh, considera che il lupo è animale sociale, un piccolo branco posto in un territorio ove non c'era alcuna presenza stabile può aver facilmente "attratto" tribù vicine... il fatto di avere una scarsa densità di prede poi non fa che mantenere stabile (e quindi bassa) la popolazione, spalmandola su un territorio molto più ampio (consideriamo poi quanto, cioè tanto, cammina un lupo in una sola notte...).
negli USA dove la fenomenologia etologica intratribale ed intertribale (ma anche interspecie) viene molto studiata sono stati osservati comportamenti "incredibili", molto evoluti e davvero interessanti che mi fanno pensare a quelle che erano (ma in parte sono ancora...) le dinamiche comportamentali (che consideriamo come tipicamente) umane...
 

Giopei

Biker serius
28/3/11
138
0
0
63
Loano
Visita sito
beh, considera che il lupo è animale sociale, un piccolo branco posto in un territorio ove non c'era alcuna presenza stabile può aver facilmente "attratto" tribù vicine... il fatto di avere una scarsa densità di prede poi non fa che mantenere stabile (e quindi bassa) la popolazione, spalmandola su un territorio molto più ampio (consideriamo poi quanto, cioè tanto, cammina un lupo in una sola notte...)...
Guarda la scarsità di prede è davvero l'ultimo dei problemi qui, in certe zone l'incontro con cinghiali, caprioli o daini è praticamente certo anche di giorno, per non parlare col buio, sicuramente l'area priva di competizione naturale ha presentato un vuoto da colmare.
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Oggidì un conoscente che ha dimora giusto alle pendici del monte dove avvenne il mio "incontro ravvicinato" con un bellissimo esemplare di lupo appenninico, mi ha reso edotto del fatto che, non più tardi di un paio di giorni orsono, alcuni lupi sono stati avvistati nelle immediate adiacenze di alcuni cascinali alquanto isolati.

Probabilmente alcuni esemplari discendono verso valle dai monti già innevati alla ricerca di che sfamarsi, generando apprensione tra i coloni già preoccupati di dover blindare la stalla, seppure, sino ad ora, solo qualche gallina non propriamente arguta ci ha rimesso (letteralmente) le penne! :-)
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
cosi su due piedi (nel senso che non ho controllato) penso che i "danni" causati dal lupo siano risarciti con le stesse metodologie impiegate per l'orso... il che prevede esame e certificazione del danno (con riconoscimento che a causarlo sia stato effettivamente il predatore in oggetto) da parte della forestale (e/o di eventuali consulenti) e liquidazione del danno, integrale ed a prezzo di mercato.
lo dico perché senno' pare che uno subisca un danno e poi si agganci al...

Giopei
qui, in certe zone l'incontro con cinghiali, caprioli o daini è praticamente certo anche di giorno
beati voi...

ciao
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
cosi su due piedi (nel senso che non ho controllato) penso che i "danni" causati dal lupo siano risarciti con le stesse metodologie impiegate per l'orso... il che prevede esame e certificazione del danno (con riconoscimento che a causarlo sia stato effettivamente il predatore in oggetto) da parte della forestale (e/o di eventuali consulenti) e liquidazione del danno, integrale ed a prezzo di mercato.
lo dico perché senno' pare che uno subisca un danno e poi si agganci al...


beati voi...

ciao

In verità, caro Cesare, non sempre il danno patito dal predatore viene risarcito con "automatismi collaudati", tant'è che, come giustamente hai evidenziato, la liquidazione del nocumento subìto transita sempre attraverso le "forche caudine" degli accertamenti peritali, ed ultimamente -purtroppo!- fors'anche causa la difficile congiuntura e la pletora di accadimenti occorsi, ottenere un indennizzo risulta essere una evenienza sempre più remota e peregrina.

Senza voler considerare i casi (frequentissimi, quantomeno nelle nostre zone) di fatti attinenti l'infortunistica stradale cagionati dall'urto tra autoveicoli e selvatici, cinghiali e daini in primis!

A mio avviso, comunque, le occorrenze sopra esposte non sono altro che eventualità del tutto accidentali e "naturali", ovverosia fatti ove non sussiste la responsabilità di chicchessia e, come tali, non dovrebbero essere compresi nel novero degli eventi risarcibili, bensì quale esemplare scotto da pagare nei confronti di un meraviglioso ambiente naturale che gli uomini hanno sempre ignorato e devastato...:-(
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
i risarcimenti sono stati posti in essere proprio per arginare la tendenza a "farsi giustizia da se" e a favorire l'integrazione anziché la contrapposizione...
considera comunque che per quanto riguarda gli orsi c'era un 20-25% di casi in cui il plantigrado non centrava nulla ma il contadino voleva comunque l'indennizzo o almeno ci provava... da noi ci sono fenomeni simili (secondo me ben più gravi) che riguardano gli indennizzi per i pescatori (per fare un esempio ma ce ne sono anche altri) nelle zone soggette a poligoni ed esercitazioni militari... c'è gente che ha la barca "virtuale" solo per prendere il sussidio/indennizzo e sono contentissimi di avere simili gravami e servitù militari... a differenza dei pescatori veri (e non solo loro, ovviamente)...
in questo momento particolare poi non vogliono cacciare i soldi per i malati di SLA, figuriamoci per i lupi o gli orsi... l'unico appiglio per certe questioni sono le convenzioni firmate e ratificate in sede internazionale che un minimo di vincolo lo mettono....
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
i risarcimenti sono stati posti in essere proprio per arginare la tendenza a "farsi giustizia da se" e a favorire l'integrazione anziché la contrapposizione...
considera comunque che per quanto riguarda gli orsi c'era un 20-25% di casi in cui il plantigrado non centrava nulla ma il contadino voleva comunque l'indennizzo o almeno ci provava... da noi ci sono fenomeni simili (secondo me ben più gravi) che riguardano gli indennizzi per i pescatori (per fare un esempio ma ce ne sono anche altri) nelle zone soggette a poligoni ed esercitazioni militari... c'è gente che ha la barca "virtuale" solo per prendere il sussidio/indennizzo e sono contentissimi di avere simili gravami e servitù militari... a differenza dei pescatori veri (e non solo loro, ovviamente)...
in questo momento particolare poi non vogliono cacciare i soldi per i malati di SLA, figuriamoci per i lupi o gli orsi... l'unico appiglio per certe questioni sono le convenzioni firmate e ratificate in sede internazionale che un minimo di vincolo lo mettono....

Capperi! In tal caso si configura addirittura una truffa bella e buona.

Alla faccia dell'onestà... intellettuale! :arrabbiat:

Eppure non dovrebbe stupirci, quantomeno in un paese come il nostro, dove la falsità e l'inganno vengono esercitati con zelo e professionalità.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
accidenti pappa, porca zozza!:smile::smile: mi hai preceduto di pochissimo... :smile::smile::smile:
stavo per dire la stessa cosa per lo stesso ridicolo film :smile::smile::smile:
è talmente inverosimile che persino i lupi (grandi come leoni e con l'unico obiettivo nella vita di accoppar cristiani!) li hanno dovuti fare in computergrafica :smile::smile::smile:
ciao
 

scinty

Biker superis
1/4/12
415
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
cannondale bad habit
ciao a tt , io e mio figlio girando per il parco delle groane interland milanese è capitato di incontrare dei cani randagi di grossa taglia e vi posso assicurare che nn è stato per niente bello quindi senza arrivare agli estremi dei lupi x fare pura bastano , e la cosa peggiore li ho visti sul ciclio del sentiero all'ultimo momento eravamo ormai troppo vicino x altre soluzioni e siamo passati con calma , ho preso una paura incredibile tanto più che c'era appunto il bimbo , il peggio che appena dopo c'era un gruppo di stronzi fermi che nn ci hanno avvisato e quando siamo passati il loro commento è stato , a ma nn fanno niente , figuriamoci se non hanno fatto nient'altro che mostrare i denti è stata solo fortuna anche perchè dei cani non credo trovino molto da mangiare in un bosco
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
ciao a tt , io e mio figlio girando per il parco delle groane interland milanese è capitato di incontrare dei cani randagi di grossa taglia e vi posso assicurare che nn è stato per niente bello quindi senza arrivare agli estremi dei lupi x fare pura bastano , e la cosa peggiore li ho visti sul ciclio del sentiero all'ultimo momento eravamo ormai troppo vicino x altre soluzioni e siamo passati con calma , ho preso una paura incredibile tanto più che c'era appunto il bimbo , il peggio che appena dopo c'era un gruppo di stronzi fermi che nn ci hanno avvisato e quando siamo passati il loro commento è stato , a ma nn fanno niente , figuriamoci se non hanno fatto nient'altro che mostrare i denti è stata solo fortuna anche perchè dei cani non credo trovino molto da mangiare in un bosco
infatti... figuriamoci, d'abitudine mangiano ciclisti....:-)
 
  • Mi piace
Reactions: poppo

baapsi

Biker novus
14/11/12
18
0
0
cagliari
Visita sito
ciao a tt , io e mio figlio girando per il parco delle groane interland milanese è capitato di incontrare dei cani randagi di grossa taglia e vi posso assicurare che nn è stato per niente bello quindi senza arrivare agli estremi dei lupi x fare pura bastano , e la cosa peggiore li ho visti sul ciclio del sentiero all'ultimo momento eravamo ormai troppo vicino x altre soluzioni e siamo passati con calma , ho preso una paura incredibile tanto più che c'era appunto il bimbo , il peggio che appena dopo c'era un gruppo di stronzi fermi che nn ci hanno avvisato e quando siamo passati il loro commento è stato , a ma nn fanno niente , figuriamoci se non hanno fatto nient'altro che mostrare i denti è stata solo fortuna anche perchè dei cani non credo trovino molto da mangiare in un bosco
meglio startene a casa o passeggiare al parco così non rischi d'incontrare nè gruppi di stronzi nè temibili grossi cani randagi che mostrano i denti...per caso,bavosi con gli occhi rossi???:cucù:
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
ciao a tt , io e mio figlio girando per il parco delle groane interland milanese è capitato di incontrare dei cani randagi di grossa taglia e vi posso assicurare che nn è stato per niente bello quindi senza arrivare agli estremi dei lupi x fare pura bastano , e la cosa peggiore li ho visti sul ciclio del sentiero all'ultimo momento eravamo ormai troppo vicino x altre soluzioni e siamo passati con calma , ho preso una paura incredibile tanto più che c'era appunto il bimbo , il peggio che appena dopo c'era un gruppo di stronzi fermi che nn ci hanno avvisato e quando siamo passati il loro commento è stato , a ma nn fanno niente , figuriamoci se non hanno fatto nient'altro che mostrare i denti è stata solo fortuna anche perchè dei cani non credo trovino molto da mangiare in un bosco

Prendere paura è controproducente.Loro lo sanno e magari ne approfittano.Secondo i randagi sono più pericolosi dei lupi.Terzo se il lupo ti sente prima che arrivi lui ha già fatto 300 mt.
P.S. cmq sull'antola dicono che ce ne sono ormai,spero di vederne uno in lontananza
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, prov di Salerno è presente il lupo. Facendo escursioni in solitaria ho potuto vedere le enormi impronte sulla neve ma mai nemmeno in lontananza son riuscito ad avvistarne uno. Per me l'animale da cui aver più paura in montagna è quello a due zampe, l'uomo! Ho incontrato molti cani in montagna o cinghiali con i cuccioli passati a 2 m di distanza ma se tu non gli dici nulla e non si vedono costretti a difendersi continuano per la loro strada!!!
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io gli animali pericolosi non li affronto, me ne scappo :via!:
L'altra sera, nonostante il terrore mi assalì, con sangue freddo riuscii a sfuggire a un porcospino che voleva pungermi.:smile:
 

marcoita89

Biker tremendus
7/10/10
1.135
64
0
Avenza/Carrara
Visita sito
Bike
Gt Force 26er, Cannondale Jekyll 275er
l'altro giorno ho avuto a che fare con un pericolosissimo scoiattolo, ed ero pure da solo!
dopo uno scambio di sguardi lui ha proseguito a saltellare per gli alberi, e io ho fatto il mio sentiero in tranqullità
arrivato a casa in preda alla paranoia da scoiattolo non ho dormito 3 giorni, allorchè ho vagato verso il pronto soccorso più vicino e la diagnosi è stata: riposo di qualche giorno presso struttura affiliata e paraocchi in modo da vedere solo ed esclusivamente il sentiero durante le mie giornate di riding...
sperando sempre che non mi attraversi la strada qualche altra creatura mente sono in velocità, ciò mi causerebbe un altro shock con conseguenze nefaste
 

Classifica mensile dislivello positivo