Come affrontare i lupi e altri animali pericolosi ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Gli animali bisogna conoscerli e rispettarli, capendone il motivo del loro comportamento. Come ti hanno già detto dei lupi non mi preoccuperei. Anche i cinghiali non sono pericolosi, eccetto quando ci sono i piccoli...allora si che è bene stargli alla larga. Per i randagi difficile, avrei molta più paura dei cani che sorvegliano i greggi di pecore, quelli si che sono veramente pericolosi. Dato che nelle mie zone ce ne sono tanti, ho comprato uno spray al peperoncino fatto apposta per i cani. Cerco sempre di evitarli, ma se dovesse succedere ho qualcosa di efficace per difendermi.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Sembrerebbe che anche nel Lazio vi siano .. purtroppo mai visti ancora ma devono essere uno spettacolo

Mi è capitato di incrociarne uno ai piedi dei monti Lucretini. Correva lungo la strada in senso contrario al mio impaurito da un fuoristrada.
Se non sono in branco sono iperpaurosi e ti ignorano completamente. Sono enormemente più pericolosi i cani dei proprietari di terreni recintati che lasciano il cancello aperto.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Gli animali bisogna conoscerli e rispettarli, capendone il motivo del loro comportamento. Come ti hanno già detto dei lupi non mi preoccuperei. Anche i cinghiali non sono pericolosi, eccetto quando ci sono i piccoli...allora si che è bene stargli alla larga. Per i randagi difficile, avrei molta più paura dei cani che sorvegliano i greggi di pecore, quelli si che sono veramente pericolosi. Dato che nelle mie zone ce ne sono tanti, ho comprato uno spray al peperoncino fatto apposta per i cani. Cerco sempre di evitarli, ma se dovesse succedere ho qualcosa di efficace per difendermi.

Eri partito cosi bene... poi sei passato allo spray... vabbé :smile:
comunque da Roma sino all'alta Toscana e appennino romagnolo la cosa più utile con i cani da pastore è venire in Sardegna un paio di settimane a fare un corso intensivo di lingua Sarda (va bene uno qualunque dei vari "dialetti" locali tranne il carlofortino e il catalano di Alghero che sono gente di mare più usa a discorrere coi pesci-cani) condito con bei giri in MTB e belle magnate/bevute di prodotti locali (pare sia utilissimo all'apprendimento delle lingue:-|)
;-):mrgreen::prost:
 
  • Mi piace
Reactions: kaprazozza

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Eri partito cosi bene... poi sei passato allo spray... vabbé :smile:
comunque da Roma sino all'alta Toscana e appennino romagnolo la cosa più utile con i cani da pastore è venire in Sardegna un paio di settimane a fare un corso intensivo di lingua Sarda (va bene uno qualunque dei vari "dialetti" locali tranne il carlofortino e il catalano di Alghero che sono gente di mare più usa a discorrere coi pesci-cani) condito con bei giri in MTB e belle magnate/bevute di prodotti locali (pare sia utilissimo all'apprendimento delle lingue:-|)
;-):mrgreen::prost:
:-) purtroppo un giro in bici può trasformarsi in una brutta esperienza a causa dei cani pastore, e proprio perché ci sono nato giro con lo spray. Come detto se posso lì evito anche a costo di allungare di km, ma a volte ci si trova senza volerlo in una strada con i maremmani che ti vogliono mordere. Lì non c’è lingua o comando che tenga, per loro sei un pericolo e devono allontanarti a tutti i costi. Lo spray serve in questi casi estremi, neutralizza momentaneamente l’animale senza nuocere alla sua salute. Purtroppo la storia che qui in bassa Toscana/alto Lazio le pecore vengono uccise giornalmente dai lupi è vera, e gli agricoltori cercano di tutelarsi con i cani. Però a rimetterci sono i ciclisti, chi corre o passeggia. Trovo che lo spray sia un modo di difendersi senza nuocere all’animale, riservato ai casi in cui si rischia di finire all’ospedale. Per il giretto bicigastronomico in Sardegna si può organizzare, condivido pienamente :freeride::prost:
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
In zona Cansiglio (tra TV/BL/PN) ho visto alcuni avvisi di cani smarriti (l'ultimo un pastore cecoslovacco): mi viene da pensare che l'istinto selvatico di certi tipi di cane prenda il sopravvento su quello domestico, e al contrario del lupo, questi abbiano meno paura dell'uomo e possano in qualche modo essere più pericolosi.
In zona monte Cesen invece (prealpi tra TV e BL), giusto un paio di settimane fa ho notato i resti di un capriolo bello spolpato.
Sul Col Visentin (sempre prealpi Venete) l'estate scorsa, al rifugio in cresta, parlavano di attacchi a pecore.
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Personalmente mi danno più fastidio i cani che escono dalle abitazioni private e mi inseguono con gli occhi iniettati di sangue e bava alla bocca che puntano ai miei polpacci, solo nelle ultime due uscite sono dovuto scappare da 5 cani, anche due alla volta. Capisco che chi abita in zone un po isolate abbia tutto il diritto in casa sua di fare ciò che vuole e di avere dei cani da guardia, ma anch'io ho il diritto di girare per strade e sentieri senza venire azzannato!
Tecnicamente sapete mica cosa sia possibile fare legalmente contro questi privati che lasciano questi cani liberi di inseguire chiunque? Non intendo metterci ne salse ne del sale sui miei polpacci per renderli più appetibili
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.026
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Eri partito cosi bene... poi sei passato allo spray... vabbé :smile:
comunque da Roma sino all'alta Toscana e appennino romagnolo la cosa più utile con i cani da pastore è venire in Sardegna un paio di settimane a fare un corso intensivo di lingua Sarda (va bene uno qualunque dei vari "dialetti" locali tranne il carlofortino e il catalano di Alghero che sono gente di mare più usa a discorrere coi pesci-cani) condito con bei giri in MTB e belle magnate/bevute di prodotti locali (pare sia utilissimo all'apprendimento delle lingue:-|)
;-):mrgreen::prost:
Sabato scorso, su asfalto in un tratto abitato e non in mezzo al campo dove il cane pastore comanda, mi son trovato un bel cagnone bianco che mi ha puntato e quando sono passato ha allungato il muso e ha provato a mordermi una gamba.
Per fortuna stavo tornando alla macchina ed ero in discesa e non ha fatto in tempo a prendermi perchè lo stesso tratto l'ho fatto all'andata e ti assicuro che in salita mi avrebbe morso sicuramente e molto in fretta.
Stavo pensando anche io di prendere un bello spray al peperoncino.
Tu in sardegna come fai invece per evitare di infastidire in cane senza prendere un morso?
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
fossi in voi non girerei di notte.....sopratutto di luna piena
sia mai che non incontrate un lupo mannaro ....
p.s. la popolazione di lupi in italia supera di poco le 2000, unita' se fate dei pezzi asfaltati ischiate molto di piu' per le auto....
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70 and Hot

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Sabato scorso, su asfalto in un tratto abitato e non in mezzo al campo dove il cane pastore comanda, mi son trovato un bel cagnone bianco che mi ha puntato e quando sono passato ha allungato il muso e ha provato a mordermi una gamba.
Per fortuna stavo tornando alla macchina ed ero in discesa e non ha fatto in tempo a prendermi perchè lo stesso tratto l'ho fatto all'andata e ti assicuro che in salita mi avrebbe morso sicuramente e molto in fretta.
Stavo pensando anche io di prendere un bello spray al peperoncino.
Tu in sardegna come fai invece per evitare di infastidire in cane senza prendere un morso?
Sono tutti amici miei.... anche quelli che non lo sanno ancora... (e non è una battuta)
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.026
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Sono tutti amici miei.... anche quelli che non lo sanno ancora... (e non è una battuta)
Non è che non sono amici miei, è che eviterei tranquillamente un morso da un maremmano. Se ci fossero metodi meno violenti dello spray al peperoncino li preferirei senza alcun dubbio, ma non mi pare di averne trovati, è per questo che chiedo.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Non è che non sono amici miei, è che eviterei tranquillamente un morso da un maremmano. Se ci fossero metodi meno violenti dello spray al peperoncino li preferirei senza alcun dubbio, ma non mi pare di averne trovati, è per questo che chiedo.
io invece adoro farmi mordere è che malgrado ci siano più cani pastore che cristiani non riesco proprio a trovarne uno che voglia farlo... :smile:
comunque questo tread è lunghissimo ed in mezzo ci trovi tutto (e di più) quello che c'era da dire sull'argomento, se dovessi riassumere e condensare tutto in una frase ti direi che: non dipende dal cane, dal numero di cani o dai fantomatici "occhi iniettati di sangue o bava alla bocca":smile:(ma in che film?) dipende esclusivamente ed unicamente da chi sei tu, da come ti muovi e da come vieni percepito dalla controparte. punto
 
  • Mi piace
Reactions: orso2016

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
io invece adoro farmi mordere è che malgrado ci siano più cani pastore che cristiani non riesco proprio a trovarne uno che voglia farlo... :smile:
comunque questo tread è lunghissimo ed in mezzo ci trovi tutto (e di più) quello che c'era da dire sull'argomento, se dovessi riassumere e condensare tutto in una frase ti direi che: non dipende dal cane, dal numero di cani o dai fantomatici "occhi iniettati di sangue o bava alla bocca":smile:(ma in che film?) dipende esclusivamente ed unicamente da chi sei tu, da come ti muovi e da come vieni percepito dalla controparte. punto
Condivido e aggiungo che più corri tu più corrono loro...io mi fermo,non ho mai preso un morso in vita mia
 
  • Mi piace
Reactions: 54NDR0

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
ed aggiungo (perché sono più che certo che qualcuno traviserà) che non è questione di essere grandi e grossi o cintura nera di chissà quale arte marziale o altro di "machista" visto che una mia amica (162cm) fa più o meno gli stessi giri (a volte li facciamo assieme) ed ha avuto lo stesso numero di azzannamenti e problemi che ho avuto io... ZERO!
 

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
ed aggiungo (perché sono più che certo che qualcuno traviserà) che non è questione di essere grandi e grossi o cintura nera di chissà quale arte marziale o altro di "machista" visto che una mia amica (162cm) fa più o meno gli stessi giri (a volte li facciamo assieme) ed ha avuto lo stesso numero di azzannamenti e problemi che ho avuto io... ZERO!
L'ultimo caso ieri: Un simil Maremmano bordo strada fuori la sua proprietà,sembrava indiavolato,mi sono fermato,gli ho detto che se non smetteva di seguirmi gli avrei dato una pompata selle gengive...se ne andato :via!:
 

Classifica mensile dislivello positivo