Come affrontare le rocce

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Ciao belli!

La faccio breve, oggi ho affrontato un percorso che mi ha costretto a scendere dalla bici per diverse volte...

Trattasi di discesa con pendenze notevoli (in alcuni punti al limite del ribaltamento, nonostante il peso spostato tutto sulla ruota posteriore) su rocce grandi e sconnesse.

Per capirci ecco una foto..di uno dei tratti più comodi!

IMG_8939-1024x1024.jpg


In questi casi valgono le regole generali per le discese, o avete altri consigli da darmi?

Io ho cercato di farne la maggior parte in sella, ma era un continuo imputarsi della ruota anteriore...

Credo sarebbero state utili un pò di tecniche trial..ma online ho trovato ottime guide e consigli su quasi tutte le tecniche mtb, ma niente trial, o quanto meno niente di esaustivo e comprensibile.

Fermorestando che certi tratti non c'è niente da fare e bisogna scendere dalla bici, sono sicuro però che chiunque con una tecnica migliore della mia l'avrebbe affrontata più velocemente e più in sella :-)


[Chiedo scusa ai mod se ho postato nella sezione sbagliata, ho visto che ci sono già discussioni similli, sorry, in ogni caso mi piacerebbe avere se possibile qualche link o consiglio sulle tecniche trial!]
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
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Nel Bosco
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Dalla foto vedo che per fare il percorso hai usato una front con 80 mm di escursione... Non è sicuramente la bici adatta a tali percorsi.

Per curiosità prova a rifarlo con una bici biammortizzata con 180 mm di escursione davanti e dietro...
 
Dalla foto vedo che per fare il percorso hai usato una front con 80 mm di escursione... Non è sicuramente la bici adatta a tali percorsi.

Per curiosità prova a rifarlo con una bici biammortizzata con 180 mm di escursione davanti e dietro...

Teoricamente è 100mm...ma poi è zero perchè quella forcella non lavora! Comunque non è questo il punto, so che con una biammortizzata è un altra cosa! La domanda era la tecnica...perchè son buoni tutti con una full da 3 mila euro, falla con una biga da 400 :-P

Scherzi a parte, davvero se qualcuno ha da consigliarmi qualche sito o video...ben venga!
 

Jack Nord-Est

Biker serius
14/3/12
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Trieste
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Io affinerei la tecnica su percorsi più easy prima di sclerare su questi. Freeride con un RR 5.3? Sì, l'ho fatto anch'io e ogni tanto continuo a farlo; a dirla tutta c'è gente che scende assieme a me con front da xc e velocità da fare invidia (dopo anni di pratica però). Quello che è estremamente limitativo, più che la forcella, sono i freni a disco meccanici
 

Lenda_92

Biker serius
16/10/10
202
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groppello d'adda
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anche io ho lo stesso problema... sulle rocce mi blocco, ho il terrore di cadere e dare una facciata. (pure io ho una front però con i pedali spd).
teoricamente bisogna buttare il peso in dietro, tenere saldo il manubrio (se scappa e la fine) e avere un pizzico di coraggio.:mrgreen:
 

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
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7
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BAA'RIA
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se non hai problemi di fifa,e ti lanci senza problemi...sella bassa culo tutto dietro e freno anteriore a sfiorare....anche solo freno posteriore...almeno io proverei cosi..non vedo altre alternative....soprattuto data la forcella che hai,che è super morbida, devi cercare di ridurre piu possibile il peso all'anteriore,appena freni in discesa con l'anteriore gia quella forcella va a pacco pensa se prende un sasso eheheheheheh super cappottamento,
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
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Bike
Picola ma carattarastica...
Leggete un po' qui [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=235985[/URL]

Ps: gli spd sono per l'xc, non per l'enduro!



Sono d'accordo,ma ho visto gente scendere con una front,come se avesse sotto il culo una full...pedali o no li è questione di manico ed equilibrio....io a volte faccio percorsi del genere,ma quando è tosto tosto scendo e butto la biga a spalla....l'xc di un 25ennio fa,era pioniere,tutti facevano percorsi da paura con front ora a dir poco obsolete,ma quelle c'eran e con quelle scendevi...o in sella o a piedi se non ne eri in grado...e non avevano nemmeno la forca ammortizzata....:celopiùg:
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
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Verona
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con una 180 è un altra cosa,con un frontino da 80/100 lo puoi fare cmque abbassi tutta la sella sospensione più dura e molto bunny hope,cioe freni e pompare ,cioè fare trial,scendi lento ma scendi.se le pietre in questione fossero bagnate allora per forza a piedi,altrimenti fattibile.
 
Gli spd li ho anche io ma li ho tolti, non mi ci trovo proprio su certi percorsi. Ha senso metterli solo se si percorrono sentieri molto pedalabili e poco tecnici, imho. E a me quei percorsi annoiano (la prossima bici sarà una bella full mi sa..).

Il problema non è la paura è proprio la difficoltà...secondo me dovrei allenarmi su tecniche base tipo bunny hop e manual...finora mi sono esercitato un pò con il track standing e devo dire che aiuta parecchio, ha migliorato il mio equilibrio ma non basta.

I freni della 5.3 fanno proprio pietà in effetti...a parte che ci divento pazzo a regolarli (o hanno una corsa della leva infinita o mi tocca la pastiglia sul disco), non sono per niente modulabili.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
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bari/grosseto
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che c'entrano i pedali? quella è una questione di bilanciamento e di freni, ma non solo... ci vuole anche fisico perchè dopo 100 metri così sconnessi ti servono braccia e spalle in grado di reggere. p.s. gli spd si usano tranquillamente in DH.....
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
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Nel Bosco
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[/B]


Sono d'accordo,ma ho visto gente scendere con una front,come se avesse sotto il culo una full...pedali o no li è questione di manico ed equilibrio....io a volte faccio percorsi del genere,ma quando è tosto tosto scendo e butto la biga a spalla....l'xc di un 25ennio fa,era pioniere,tutti facevano percorsi da paura con front ora a dir poco obsolete,ma quelle c'eran e con quelle scendevi...o in sella o a piedi se non ne eri in grado...e non avevano nemmeno la forca ammortizzata....:celopiùg:

Vero... Però con le bici full di adesso da una parte sei più sicuro dall'altra se sei bravo fai tutto in sella senza sacrificare il divertimento.

Stancarsi eccessivamente con un mezzo inadatto porta ad avere braccia pesanti e fare movimenti poco precisi... ovvero prendersi maggiori rischi.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
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Hai la mia forcella.So che vuol dire.Bè se si impunta puoi solo usare poco o nulla il freno davanti,alzare a braccia l'anteriore e cercare la traiettoria migliore.I tuoi freni ti penalizzano un po',averli idraulici aiuta.Altrimenti vai a piedi.
Per chi ha detto di farla con una 180...eh vabbè son bravi tutti!Grazie alla ciufola...:rosik:
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
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Nel Bosco
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Teoricamente è 100mm...ma poi è zero perchè quella forcella non lavora! Comunque non è questo il punto, so che con una biammortizzata è un altra cosa! La domanda era la tecnica...perchè son buoni tutti con una full da 3 mila euro, falla con una biga da 400 :-P

Scherzi a parte, davvero se qualcuno ha da consigliarmi qualche sito o video...ben venga!

In realtà dipende dal percorso anche con una bici da enduro non si scende se non si è capaci. Comunque non serve spendere 3000 euro perchè la cosa importante è l'assetto più che il costo dei singoli componenti.

Giusto un esempio: una frontina ha dischi da 140 o 160 davanti se va bene... Questa è una seria limitazione di modularità, ovvero la ruota si bloccherà molto facilmente in discesa cosa molto negativa per la stabilità. In più le front sono senza bash ring e si rovina la corona grande per niente.

Oltre a questo con la front hai un angolo puntato in avanti e una luce bassa da terra che ti fa incastrare sui sassi.

Io ti consiglierei appunto di impratichirti con i mezzi adatti (non costosi) sempre che non vuoi fare gare XC dove andare veloce in salita è un must
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
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63
0
Milano
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Per sentieri così sporchi serve un po' di velocità e abitudine a beccare al volo la traiettoria giusta, ma nulla di trialistico. I sassi tenderanno a spostare le ruote a destra e sinistra, ma l'importante è concentrarsi su quello che viene dopo e non stare troppo con il peso dietro, altrimenti la ruota anteriore non la controlli.
Ovviamente con un frontino proprio su percorsi del genere sei parecchio penalizzato... visto che è importante caricare l'anteriore, ma proprio questo carico può indurre il ribaltamento in caso di impunto. Servono riflessi fulminei per assecondare ogni possibilità di impunto con braccia e spostamento del corpo, per poi tornare a caricare l'anteriore riprendendo direzionalità, ma è veramente stancante. Con una bici da enduro se non vedi un ostacolo ci pensa la forcella ad incassare e pararti il sederino.. con la tua biga inizierei da un livello inferiore e ben protetto (casco, ginocchiere, gomitiere). In ogni caso il segreto è trovare la giusta velocità che permetta alla ruota di "galleggiare" sulle pietre.
 

Scuderia84

Biker superis
11/7/11
445
1
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Belluno
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Io ti parlo da pippa ch epedala la Flash.Ovvio la mia bici aiuta molto,soprattutto la lefty,ma dall'altra la troppa leggerezza fa si che sembri una cavalletta.....detto questo li non ti resta che mollare il freno anteriore,lasciarla correre e guarda solo la via più dritta e liscia,non fissare i sassi più grandi che poi li becchi e vai nel panico e cadi,è una questione psicologica...guarda sempre 3 metri davanti a te e non guardare la ruota...lascia correre la bici,peso leggermente indietro ma non troppo...
Più facile a dirsi che a farsi....penso che gli Spd aiuterebbero ad avere una maggiore stabilità sulla bici,potendo così concentrarsi solo sulla guida
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
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Venezia
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io sulla mia 5.4 avevo montato due bei nevegal da 2.10 perché cominciavo a fare strade sempre più rocciose e devo dire che anche se non fanno miracoli, due gomme più grosse e aggressive aiutano a sentirsi più sicuri. Certo poi erano scorrevoli come cingoli su asfalto, ma non mi importava.
 

Forst

Biker superis
7/6/11
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Orbea
Con la mia 5.3 facevo solo percorsi del genere ma più pendenti o comunque abbastanza scassati e ti posso dire che non si scende male,la bici è molto nervosa e la guida non è delle più comode ma si scende.Però vedo che hai ancora i copertoni originali,il mio consiglio è di cambiarli al volo,davanti avevo un gato da 2.35 e adesso sull'altra bici ho messo un dhf da 2.5 42a e ti posso dire che la guida migliora veramente tanto,purtroppo i copertoni originali hanno una spalla molto bassa,non tengono niente e pesano una fucilata quindi io fossi in te li cambierei e mi orienterei verso sezioni più generose e mescole migliori.Come pedali avevo messo dei flat e anche lì la guida è migliorata visto che non mi scappavano più i pedali e potevo concentrarmi meglio sul sentiero.I freni una volta regolati il loro lavoro lo facevano ma di certo non si possono definire un granchè.Se ti impunti e non riesci a tenere il baricentro basso prova anche a mettere una pipa più corta e un manubrio più largo.Non ti dico di tenere la sella bassa perchè vedo che è già al minimo :)
AH quando scendi cerca di copiare il più possibile gli ostacoli,non stare sempre indietro ma usa una guida attiva,se stai sempre indietro ti ritrovi una bici nervosa e inguidabile.
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
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Rivoli (TO)
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eh... è un bel casino sto pezzo...

a parte chi dice "eh ma qui basta aver manico e fegato"
si poche balle, se la bici non passa non passa
e se si impunta si impunta!!

è sicuramente da provare, scegliendo due filosofie:

ti butti giù e quello che viene viene con l'effetto "galleggiamento" delle 26
oppure lo fai tecnicamente, bilanciamento, colpi di reni, equilibrio (TANTO)
 

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