Come attrezzate la vostra MTB per i viaggi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcomanila

Biker serius
28/4/11
112
84
0
Rimini
Visita sito
Ciao ragazzi, come attrezzate la vostra MTB per i viaggi?

Io lo scorso anno ho fatto la mia prima uscita di 3 giorni facendo un coast to coast da Rimini a Viareggio e l' ho modificata in questo modo:


Mi sono trovato molto bene nonostante abbia fatto tutto di testa mia, ispirandomi ad alcuni viaggiatori con esperienza e devo dire che mi sono trovato molto bene: magari avevo solo poco spazio, ma visto che era estate e si trattava di soli 3 giorni me lo sono fatto bastare...

Voi invece come fate?
 

federico.b

Biker serius
9/5/08
284
127
0
Cernusco, Trivero, Asiago
Visita sito
Bike
Ibis Mojo 3
Ciao ragazzi, come attrezzate la vostra MTB per i viaggi?

Io lo scorso anno ho fatto la mia prima uscita di 3 giorni facendo un coast to coast da Rimini a Viareggio e l' ho modificata in questo modo:


Mi sono trovato molto bene nonostante abbia fatto tutto di testa mia, ispirandomi ad alcuni viaggiatori con esperienza e devo dire che mi sono trovato molto bene: magari avevo solo poco spazio, ma visto che era estate e si trattava di soli 3 giorni me lo sono fatto bastare...

Voi invece come fate?
ciao, video interessante. Come sempre lo sono gli scambi di opinione e esperienze tra bikepackers.

Nella mia piccola esperienza (5 brevi viaggi, di cui solo quest'anno oltre i 4gg) finora ho sempre viaggiato con poco sulla bici (borsa manubrio apidura, piccola sottosella e nel portaborraccia a telaio , un minimo di attrezzi) e il resto nell zaino camelback (credo sia un 15lt di capienza). I miei viaggi sono stati tutti con appoggio in rifugi, posti tappa, b&b. Quindi viaggio abbastanza leggero

Questa foto è l'assetto durante l'ultima all'alta via dei monti liguri
279034
 

marcomanila

Biker serius
28/4/11
112
84
0
Rimini
Visita sito
ciao, video interessante. Come sempre lo sono gli scambi di opinione e esperienze tra bikepackers.

Nella mia piccola esperienza (5 brevi viaggi, di cui solo quest'anno oltre i 4gg) finora ho sempre viaggiato con poco sulla bici (borsa manubrio apidura, piccola sottosella e nel portaborraccia a telaio , un minimo di attrezzi) e il resto nell zaino camelback (credo sia un 15lt di capienza). I miei viaggi sono stati tutti con appoggio in rifugi, posti tappa, b&b. Quindi viaggio abbastanza leggero

Questa foto è l'assetto durante l'ultima all'alta via dei monti liguri

Cavoli, viaggi leggerissimo!

Io non amo la soluzione dello zaino perchè appesantisce spalle e schiena, preferisco una bella borsa sottosella da bikepacking, il peso lo porta la bici e si è più rilassati, però ognuno è fatto a modo suo. ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Somis and choke67

choke67

Biker serius
10/3/19
148
97
0
56
pisa
Visita sito
Bike
rockrider 560
Fatto al più giri di due giorni. Anche se in autonomia. Ogni volta cambio qualcosa per migliorare la situazione. Ho tolto lo zaino, in favore di una borsa su portapacchi posteriore (tenda e materiale da campeggio), borse manubrio per macchina fotografica e maglietta, pile e giacca a vento, e piccola borsa da telaio con scorte alimentari. Non amo le borse da telaio che occupano tutto il frame perché ho l'impressione che diano fastidio qualora si debba mettere la bici in spalla.
 

Allegati

  • 62044835_10157296682401552_4535737403062616064_n.jpg
    62044835_10157296682401552_4535737403062616064_n.jpg
    266,9 KB · Visite: 52

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Quest'anno farò la mia prima escursione in bikepacking (la via del sale): dovrò portarmi l'occorrente per due giorni in bici più una notte in rifugio (senza bisogno di sacchi a pelo, lenzuola ed asciugamani). Quindi, oltre al solito set "meccanico" dovrò imbagagliare:
- 1 completo estivo salopette + maglia+calzini
- 1 anti vento / anti pioggia
- 1 maglia termica
- 1 slip + maglietta per la notte
- due bottiglie acqua da 500
- Kit doccia (shampino da hotel + asciugamani usa e getta sottovuoto);
- qualche gel/barretta, solo per il primo giorno.

Secondo voi è meglio un bello zaino o una borsa sottosella (10 lt.)?

Grazie!
 

choke67

Biker serius
10/3/19
148
97
0
56
pisa
Visita sito
Bike
rockrider 560
Quest'anno farò la mia prima escursione in bikepacking (la via del sale): dovrò portarmi l'occorrente per due giorni in bici più una notte in rifugio (senza bisogno di sacchi a pelo, lenzuola ed asciugamani). Quindi, oltre al solito set "meccanico" dovrò imbagagliare:
- 1 completo estivo salopette + maglia+calzini
- 1 anti vento / anti pioggia
- 1 maglia termica
- 1 slip + maglietta per la notte
- due bottiglie acqua da 500
- Kit doccia (shampino da hotel + asciugamani usa e getta sottovuoto);
- qualche gel/barretta, solo per il primo giorno.

Secondo voi è meglio un bello zaino o una borsa sottosella (10 lt.)?

Grazie!
Mah, hai pochissima roba, puoi scegliere la soluzione che preferisci. Per l'acqua puoi usare i portaborraccia. Per gel barrette e altre minuterie borsine da telaio e/o manubrio (tipo quelle decathlon). Forse riesci ad evitare lo zaino, che sebbene sia una soluzione ampiamente adottata e preferita da molti, ha i suoi svantaggi. La borsa sottosella non l'ho mai provata.
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

marcomanila

Biker serius
28/4/11
112
84
0
Rimini
Visita sito
Quest'anno farò la mia prima escursione in bikepacking (la via del sale): dovrò portarmi l'occorrente per due giorni in bici più una notte in rifugio (senza bisogno di sacchi a pelo, lenzuola ed asciugamani). Quindi, oltre al solito set "meccanico" dovrò imbagagliare:
- 1 completo estivo salopette + maglia+calzini
- 1 anti vento / anti pioggia
- 1 maglia termica
- 1 slip + maglietta per la notte
- due bottiglie acqua da 500
- Kit doccia (shampino da hotel + asciugamani usa e getta sottovuoto);
- qualche gel/barretta, solo per il primo giorno.

Secondo voi è meglio un bello zaino o una borsa sottosella (10 lt.)?

Grazie!

Io direi borsa sottosella, ma forse ce la fai anche con una da centro telaio, costano entrambe poco e sono ottime alternative allo zaino che fa sudare la schiena e spacca la schiena!
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

Classifica mensile dislivello positivo