come cambiare cuscinetti mozzo posteriore Shimano????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


volevo sapere come possofare da solo a cambiare i cuscinetti di un mozzo posteriore della shimano............ha un pò di gioco e penso siano prorpio i cuscinetti....grazie a tutti anticipatamente

Cuscinetti a sfera?

Se sono a sfera solo da registrare i coni che sono la sede dei cuscinetti. Se non sei esperto fallo fare da un buon ciclista, stringendo troppo rischi di gripparli.
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
La shimano non usa cuscinetti, ma coni e sfere.
Se ti balla legggermente il mozzo è solo da registrare, ti serve una normale chiave da 17 per il controdado esterno ed una chiave del 15 stretta (specifica per mozzi) per il dado interno.
Devi sfilare la cuffia in gomma dalla parte del disco e trovi i due dadi.
L'ideale, dato che ci sei, sarebbe di sfilare completamente il perno, togliere le sfere, pulire bene l'interno, poi riempi di grasso la pista dove scorrono le sfere, con un cacciavite calamitato risistemi le sfere nella loro sede, richiudi il tutto e registri il mozzo....è più facile farlo che spiegarlo..
 

recidivo

Biker serius
Ho lo stesso mozzo, ed ho dovuto registrarlo pure io. L'ho fatto ieri sera.

Prima mi sono scaricato lo schema tecnico dal sito Shimano, e poi via di chiavi e grasso. Lo schema è uguale ai vecchi mozzi che smontavo da ragazzino!

La ruota, (nonostante la bici abbia nemmeno 3 settimane) aveva un certo gioco, ed una volta smontata ho scoperto che il controdado lato pignoni era totalmente allentato. Dal lato pignoni non lo si può serrare per cui ho dovuto sfilare il perno e togliere le relative sfere. E' stato meglio così in quanto nel lato pignoni c'era pochissimo grasso e tutto liquefatto! Boh...

Ho riassemblato e ringrassato il tutto, ed ora è una meraviglia.

La scorsa settimana è toccato al movimento centrale: aveva un gran gioco ed il rivenditore lo ha serrato di fretta. Io poi l'ho riaperto e ri-ingrassato per bene.
 

recidivo

Biker serius
Si come ti ha già consigliato chad83 devi stare attento a non stringerli troppo, altrimenti si grippano

In effetti è una fase delicata. Ma è come in moto in curva... è li che si vede il manico :smile:

Molto utile è bloccare i dadi lato pignoni; infilare il perno con relative sfere; avvitare l'altro dado e controdado; METTERE IN MORSA I DADI GIA' SERRATI e chiudere gli altri.

Attenzione alla morsa, mettere delle lamelle di alluminio o materiale tenero per non rovinare i dadi.
 

MoRa92

Biker tremendus
31/7/08
1.304
1
0
capriolo(bs)
Visita sito
raga scusate in anticipo...ma posso chiedere una cosa??
i miei mozzi hanno cuscinetti stagni..quindi vuol dire che non hanno il cono e le sfere????ma un cuscinetto con la sua sede??
 

Classifica mensile dislivello positivo