Tech Corner Come controllare il lattice di una gomma tubeless e rabboccarlo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
È possibile che in quel punto si danneggi ma continua a fare il suo lavoro, con l'uso qualche segno ci viene ma non ne compromette l'efficacia, l'unico fastidio è dato dal fatto che dalle lacerazioni il salsicciotto assorbe del lattice che quindi ne resta meno disponibile per tappare eventuali fori e diventa necessario abbondare con le quantità.

Tutto chiaro, grazie. Beh sicuramente se cerchi di riparare la gomma con l'inserto al suo interno tramite il vermicello o fai un foro nell'inserto ma tappi bene il buco, o rischi di non infilare abbastanza il vermicello per tappare bene il buco e quindi tanto vale andare in runflat (e qui dipende anche da che inserto hai, chiaramente)
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Tutto chiaro, grazie. Beh sicuramente se cerchi di riparare la gomma con l'inserto al suo interno tramite il vermicello o fai un foro nell'inserto ma tappi bene il buco, o rischi di non infilare abbastanza il vermicello per tappare bene il buco e quindi tanto vale andare in runflat (e qui dipende anche da che inserto hai, chiaramente)
Certo, comunque con l`Anaconda primo tipo che ho io, per andare in runflat bisogna ridurre molto l`andatura (in relazione anche con la consistenza della gomma), questo è il motivo per cui ho messo il vermicello, se però non l`avessi messo, arrivando all`auto il salsicciotto si sarebbe rovinato certamente molto di più.
 
  • Mi piace
Reactions: Dedi_Luccio

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Certo, comunque con l`Anaconda primo tipo che ho io, per andare in runflat bisogna ridurre molto l`andatura (in relazione anche con la consistenza della gomma), questo è il motivo per cui ho messo il vermicello, se però non l`avessi messo, arrivando all`auto il salsicciotto si sarebbe rovinato certamente molto di più.

Beh hai fatto bene, meglio un foro nell'inserto che l'inserto da buttare a fine giro :mrgreen:
Comunque è anche per questo che ho preferito ordinare l'Anaconda 3.0, almeno se buco e non voglio mettere il vermicello perché sono a fine giro o vicino a casa almeno posso continuare senza distruggere subito il salsicciotto. Spero solo che non sia troppo duro rispetto al primo e che non faccia l'effetto rimbalzo tra le rocce
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Classifica mensile dislivello positivo