come e cosa mangiare mentre si pedala

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Segnalo che su MTB magazine di Settembre c'e` un articolo che parla dell'alimentazione prima, durante e dopo la gara.
L'ho trovato interessante perche` fa particolare riferimento a questo periodo dell'anno (quasi a fine stagione) e perche` fa distinzioni a seconda di quanto si riesce ad uscire in bici (quindi, ad esempio, vengono dati consigli diversi a seconda se si esce 2-3 volte a settimana o se si esce ogni giorno)


Letto interessante
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
Io esco con due borracce, una di aminoacidi ramificati (vengono assimilati velocemente, evitano che nello sforzo venga bruciata massa muscolare, non intaccano il fegato) ed una di integratore salino.
Di solido qualche barretta energetica e le mitiche galatine!
E prima di uscire una colazione leggera.
Concordo poi sulle banane, se non ne mangio in settimana rischio crampi notturni post-uscita (potassio basso):sculacci:
 

Zambe74

Biker urlandum
30/9/06
550
0
0
Raldon
Visita sito
Secondo il mio modesto parere, l'ideale è mangiare qualcosa di energetico ma non troppo pesante come barrette o fette biscottate con marmellata o miele circa un paio d'ore prima della gara. Durante la gara sali minerali nella borraccia e integratori di carboidrati liquidi nella tasca dietro.
So che qualcuno, prima della gara, fa colazione con riso in bianco... Sinceramente io non ce la faccio...
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Secondo il mio modesto parere, l'ideale è mangiare qualcosa di energetico ma non troppo pesante come barrette o fette biscottate con marmellata o miele circa un paio d'ore prima della gara. Durante la gara sali minerali nella borraccia e integratori di carboidrati liquidi nella tasca dietro.
So che qualcuno, prima della gara, fa colazione con riso in bianco... Sinceramente io non ce la faccio...

Il miele (ci sono delle confezioni monodose da asporto) è ottimo anche durante la pedalata, che controindicazioni potrebbero esserci?
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Buona colazione la mattina 3 ore prima di patrire, poi in gara liquidi e massimo 2 barrette:mrgreen:

In effetti è la cosa migliore, aggiungerei le banane che di solito si trovano ai ristori!!
Invece per le uscite di allenamento è meglio variare ed al posto delle barrette portarsi dei bei paninetti al latte o all'olio con qualche cosa di buono e quando fa freddo anche una bella tavoletta di cioccolata, poi quando si passa per un paesello una bella tazzina di cafè!!!


:bum-bum-:
 

brontolo999

Biker novus
29/9/07
1
0
0
36
Vicenza
Visita sito
Ciao io per avere la giusta energia prima di partire mi bevo un frullato energetico e se durante il giro ne ho bisogno mangio delle barrette proteiche...per me è stata una soperta bellissima perche prima essendo molto molto magro mi toccava mangiare un sacco prima del giro e poi portarmi un sacco di fruttini...o-o
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
Secondo me bisogna distinguere molti aspetti....se si fanno gare di 3-4 ore non bastano una semplice barretta ed una banana a compensare le energie spese,vi invito a vedervi un corsa su strada dove gli atleti corrono per 6-7 ore e vi assicuro che mangiano di tutto e diviso equamente durante tutta la durata della prestazione.

Ho corso su strada per 5 anni iniziando con le categorie ALLIEVI e finendo con gli UNDER 23 dove le gare duravano circa 4-5 ore e nei primi km mangiavo di tutto,compreso dei piccoli panini con prosciutto....ovviamente bisogna organizzarsi un po'....alla fine della gara dove lo sforzo è maggiore non si puo' appesantire lo stomaco con dei panini allora si ricorrevano alle classiche bevande liquide concentrate,praticamente era fruttosio,maltodestrine ecc...ecc..

Ricordo il mio preparatore che mi diceva:per fare bene in gara bisogna bere prima che ci venga sete e mangiare prima che venga fame..........e non sbagliava di certo,l'organismo quando mette in allarme il cervello stimolandolo con il senso di fame o di sete,non è piu' in grado di gestire la digestione aggiunta allo sforzo fisico,non ha caso ancora oggi nelle grandi corse a tappe si sente ancora chi perde qualche tappa prorpio per crisi di fame....
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
42
Cascina (PI)
Visita sito
Nelle uscite lunghe (più di 5 ore), con le barrette e simili io non ci risolvo nulla... mi ci vuole qualcosa di molto più sostanzioso (e non dolce) tipo un bel panino ignorante, magari prendendosi una mezz'oretta di pausa per mangiarlo.
L'altro giorno, dopo circa 4 ore di uscita, mi son mangiato una scatola di barrette ma più ne buttavo giù e più mi veniva fame!:zapalott:
 

giuseppehotfocus

Biker novus
22/3/06
38
0
0
prov BR
Visita sito
....per quano mi rguarda
quando faccio una gara di xc
cerco di fare un ottima colazione...

cerco di bere quanto piu acqua possibile sopratutto nel pre-gara

evito le barrette perchè ho visto che non le digerisco
cosi evito anche gli integratori per lo stesso motivo...magari l'integratore lo prendo alla fine della gara. in gara nello stomaco secondo me scende bene solo l'acqua ..quando in gara si sente la fatica preferisco integrarmi con del miele (è davvero una figata)non mi si sconbussola lo stomaco e recupero da Dio da magiare mi porto fichi secchi o prugne o nocciole.
una domanda volevo farvi......
quando bevete in gara vi capita di rallentare parecchio i ritmi di gara ??o-o

:mrgreen:
 
....per quano mi rguarda
quando faccio una gara di xc
cerco di fare un ottima colazione...

cerco di bere quanto piu acqua possibile sopratutto nel pre-gara

evito le barrette perchè ho visto che non le digerisco
cosi evito anche gli integratori per lo stesso motivo...magari l'integratore lo prendo alla fine della gara. in gara nello stomaco secondo me scende bene solo l'acqua ..quando in gara si sente la fatica preferisco integrarmi con del miele (è davvero una figata)non mi si sconbussola lo stomaco e recupero da Dio da magiare mi porto fichi secchi o prugne o nocciole.
una domanda volevo farvi......
quando bevete in gara vi capita di rallentare parecchio i ritmi di gara ??o-o

:mrgreen:
Ebbene si capita anche a me per minimizzare al massimo il rallentamento mi devo concentrare sul respiro però un pò rallento ugualmente
 
Io esco con due borracce, una di aminoacidi ramificati (vengono assimilati velocemente, evitano che nello sforzo venga bruciata massa muscolare, non intaccano il fegato) ed una di integratore salino.
Di solido qualche barretta energetica e le mitiche galatine!
E prima di uscire una colazione leggera.
Concordo poi sulle banane, se non ne mangio in settimana rischio crampi notturni post-uscita (potassio basso):sculacci:
Ciao giusto uno scambio di pareri.....ma gli aminoacidi ogni quanto li prendi e in che quantità? in bustine tipo friliver o in pastiglie? E poi usi solo questi integratori o utilizzi qualche aiutino in +?
 
Io la mattina due ore prima faccio una abbondante colazione con caffè latte con muesli poi fette biscottate con burro e marmellata poi un ora prima mi ciuccio 500 ml. di carboidrati, 20 min. prima Friliver aminoacidi ramificati sciolti in 500 ml. di acqua e prima di iniziare una boccettina di carnitina.

Durante la gara o allenamento acqua e Polase poi dipende dalla durata se supera la due ore integro con dei carboidrati a rapida assimilazione,alla fine della prestazione finisco di nutrire i muscoli.Il primo pasto è sicuramente un piatto di pasta in bianco con due gocce di olio,un pezzetto di grana circa 35 gr. e basta. Frutta lontano dai pasti.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Domanda stupida: i chupa chupa sono tutto zucchero, oltre a cariare i denti eheheh vanno bene da mangiare durante il giro? Se si sono di rapida assimilazione?

Hmmm... Io lascerei stare i Chupa Chups, oltre a cariare i denti io avrei paura a girare con uno stekkino fra i denti, con la sf...ga che ho se casco me lo pianto nel palato.
Piuttosto se vuoi tenere qualcosa in bocca io consiglio una buona chewinggum.
Stimolando la produzione di saliva ti tiene la bocca bagnata togliendoti quell'effetto di "secchezza delle fauci" piuttosto fastidioso.
Ciao (e ci si vede in giro...)
TT.
 

max_carpe_diem

Biker superis
12/5/08
374
1
0
Roma
Visita sito
Personalmente condivido il pensiero di chi fa una ottima colazione, molto nutriente con zuccheri a rilascio lento circa un 2 ore prima dell'allenamento/gara.
Durante zuccheri di utilizzo rapido e sali minerali.
Perfettamente d'accordo sull'utilizzo durante allenamenti/gare lunghe il mangiare qualcosa di solido all'inizio e poi solo liquidi.
Per quanto riguarda aminoacidi è meglio, secondo me, prenderli almeno un'ora prima dello sforzo e dopo lo sforzo e mai durante.
Come già scritto comunque mai arrivare ad avere fame e/o sete ma programmare il tutto durante l'attività di allenamento/gara.
 

Classifica mensile dislivello positivo