Tech Corner Come e perché alleggerire la bici

lollo72

Biker extra
Feedback: 0 / 0 / 0
25/7/12
749
135
47
Romagnano Sesia
Modifiche migliorative in sintesi :

1 - Ruote leggere
2 - Forcella leggera e performante
3 - Gruppo leggero e performante
4 - Telaio leggero
5 - Accessori light
Personalmente intendevo chiedere a livello individuale quali modifiche si sono apportate e che effetto hanno avuto, del tipo : ho sostituito le ruote in alluminio Sun.... con delle Env.. in carbonio ed ho riscontrato..... ecc

vitamin

Biker tremendus
22/10/07
1.009
250
Milano
Bike
Radon
Io ero passato da Maxxis DH con cerchietto da 1.2 kg l'una a altre Maxxis foldable da circa 850 g ma non ho sentito tutta 'sta differenza in salita, i tempi sono rimasti gli stessi nonostante l'alleggerimento di 700 g sulle masse non sospese. Morale: sono tornato a gomme toste da una chilata l'una (Michelin), per me meglio forare poco in discesa che guadagnare due/tre minuti in salita

Ultima modifica:

windbike

Biker assatanatus
Feedback: 24 / 0 / 0
29/7/08
3.051
310
lazio
Bike
rockrider xc100s
sbattendomene altamente di tempi e performances, (ormai non ho piu l'eta per ambire alla coppa del mondo) se avessi soldi da buttare mi comprerei il telaio full da xc tra i piu leggeri, ma deve anche piacerrmi esteticamente e come caratteristiche....poi me lo monterei con compoonenti ultra leggeri, di qualita'.....questo perche con la bici leggera mi diverto di+ e fatico di meno....che poi uno (come nel mio caso) debba accontentarsi di una full da 13 kg perche non puo' buttare soldi e deve farsi piacere quello che ha e' un discorso.....ma dire che 2/3 kg su una bici non cambiano nulla, mi viene da sbellicarmi dalle risate

gian72to

Biker ciceronis
15/1/19
1.502
750
47
TORINO
Bike
moderna. ..
Sondaggio.
Se N1no in WC corresse con la Ransom, arriverebbe nei primi 10?

bonny92

Biker velocissimus
Feedback: 2 / 0 / 0
6/7/16
2.477
962
27
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Però...se spingiamo una '29 da 13 kg e una da 9kg sulla stessa salita a parità di allenamento...secondo me non è solo effetto 'placebo' quello che percepiamo...;-)
io la versione da 25€ senza la scritta Toseek e il simbolo rosso. Per il resto è identica. Dura ma mi trovo bene come forma
Hai il link? io gli ho dato sui 35€, stavo pensando di prenderla anche per la bdc e senza scritte e simbolo rosso sarebbe ideale, sicuro sia uguale? ricordo che la mia era la versione "imbottita"

• Like
Reactions: pat70

bonny92

Biker velocissimus
Feedback: 2 / 0 / 0
6/7/16
2.477
962
27
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Comunque quest'inverno ho intenzione di fare un test (che io so già come andrà più o meno) cannondale f29 intorno boh ai 9kg circa e cannondale primi anni 90... che peserò, se riesco..., secondo me sarà 16 kg tipo, solo il telaio è una cosa indistruttibile.
Farò il test su una salita relativamente vicino casa di 2.07 km al 13.3% su asfalto perchè chiaramente su sterrato la differenza è troppa, ho scritto che più o meno so come andrà a finire perchè sono passato proprio da quella bici all'attuale f29...
Sapevatelo (Cit.)

• Like
Reactions: andry-96

andry-96

Biker infernalis
16/5/17
1.993
790
23
Brescia
Bike
Giant anthem advanced pro
Sondaggio.
Se N1no in WC corresse con la Ransom, arriverebbe nei primi 10?
Se parliamo di una ramson con gomme da dh e sospensioni originali temo di no, il peso è comunque 4/5kg più di una spark e vai quasi a raddoppiare l’inerzia delle ruote, in più ci sono i problemi legati a geometria e sospensioni con un bobbing spaventoso
In gara sarebbe mostruosamente penalizzante ma proprio perché in gara contano i secondi

A livello di upgrade ho cambiato manubrio da uno in lega a un renthal fatbar lite zero differenze? Beh è molto ma molto più figo :-|
E forse un pochino più comodo, altro non si sente
Poi ho messo il telescopico, uno di quelli economici e pesantissimi, pure qua differenze nulle in salita, in discesa però è una figata
A livello di prestazioni in salita penso che gli unici upgrade che si riescano a sentire siano ruote e soprattutto gomme leggere e scorrevoli coi limiti di grip e affidabilità che ne conseguono
A meno di non fare modifiche pesanti su tutta la bici il resto è fumo negli occhi

• Like
Reactions: superskinny

pizzooo

Biker urlandum
Feedback: 1 / 0 / 0
27/11/12
594
35
quarona (VC)
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Tutto vero ma le motivazioni diciamo emotive legate alle novità durano poco, non basta la bici nuova o gli upgrade, di fondo ci vuole una determinazione incrollabile :twisted: che prescinde da ogni fattore esterno altrimenti si fa poca strada:il-saggi:
chiaro, il ciclismo e anche la mtb sono di base sofferenza...ognuno si motiva come riesce

jab

Biker superis
22/1/11
464
42
Scorzè
Bike
Bianchi Jab7100
io qualche anno fa ho cambiato i cerchi con un dei cerchi deore... poi sono uscito raramente... risultato?
forse 100 grammi in meno sulle ruote e 20Kg in più sulla panza... vedete voi...

Michy74

Biker serius
4/10/18
273
66
45
Bergamo
Bike
Bmc Agonist 01
Per me la mtb è divertimento , un giocattolo che mi fa scaricare lo stress . Detto ciò , pur senza velleità da gara , una bike più leggera, quindi piu reattiva, piu maneggevole....è una goduria . Alla fine è tutto lì...

• Like
Reactions: Badorx and pizzooo

gargasecca

Biker fantasticus
Feedback: 116 / 0 / 0
17/8/05
14.076
2.270
43
--Roma--
Bike
Rocky Mountain: Altitude 790MSL RE 2016 - Slayer SXC70 2009 - Cinelli The Machine 1992
io qualche anno fa ho cambiato i cerchi con un dei cerchi deore... poi sono uscito raramente... risultato?
forse 100 grammi in meno sulle ruote e 20Kg in più sulla panza... vedete voi...
Perdonami che c'entra...20kg in più sulla panza è una tua scelta...mica te lo ha detto il dottore puntandoti una pistola alla testa...non capisco... :celopiùg:

• Like
Reactions: Michy74

Tc70

Entomobiker
20/4/11
18.706
5.117
49
Provincia di Bs
Bike
Picola ma carattarastica...
Personalmente intendevo chiedere a livello individuale quali modifiche si sono apportate e che effetto hanno avuto, del tipo : ho sostituito le ruote in alluminio Sun.... con delle Env.. in carbonio ed ho riscontrato..... ecc

Personalmente i punti 1 - 3 e 5 ;-)

1- Ruote originali con ruote Ctk light e cerchi Drc.
3 - Monocorona con pacco Garbaruk light.
5 - Trittico no brand China.

jab

Biker superis
22/1/11
464
42
Scorzè
Bike
Bianchi Jab7100
Perdonami che c'entra...20kg in più sulla panza è una tua scelta...mica te lo ha detto il dottore puntandoti una pistola alla testa...non capisco... :celopiùg:
Centra che ho fatto un'allegerimento per nulla... era meglio se mi tenevo i soldi in tasca... poi per la panza che ci vuoi fare, sono goloso e vizioso! Eh eh eh

gargasecca

Biker fantasticus
Feedback: 116 / 0 / 0
17/8/05
14.076
2.270
43
--Roma--
Bike
Rocky Mountain: Altitude 790MSL RE 2016 - Slayer SXC70 2009 - Cinelli The Machine 1992
Centra che ho fatto un'allegerimento per nulla... era meglio se mi tenevo i soldi in tasca... poi per la panza che ci vuoi fare, sono goloso e vizioso! Eh eh eh
Tuo punto di vista.