Tech Corner Come e perché alleggerire la bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Mi trovi assolutamente d'accordo. Però in ambito race anche pochi secondi possono fare la differenza. In ambito ludico, pedalare una top di gamma è veramente un figata e la differenza, per lo meno come sensazioni trasmesse, è enorme.

Si ma ambito race per quelli veri mica per la gara della porchetta...
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Sicuramente, per questo è molto utile il forum, purtroppo la fuffa la vendono in molti e non solo dalla cina.
Io su ali ho comprato poche cose per la bici e principalmente sciocchezze, le uniche sono la sella che è una bomba, consigliata da parecchi sopratutto sull'altro forum e pastiglie, pastiglie anche originali shimano per la bdc ad un terzo del prezzo, per il resto molte cose identiche a quelle che vende amazon con il loro rincaro, altre identiche che vendono le varie catene di hobbistica con un ulteriore rincaro.
Questa la sella se può interessare a qualcuno...

io la versione da 25€ senza la scritta Toseek e il simbolo rosso. Per il resto è identica. Dura ma mi trovo bene come forma
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
In sostanza e con pochi dubbi si può affermare che spendere tanti soldi per alleggerire la bici può essere un bel gioco che da soddisfazione a livello emotivo....Se poi uno crede che con una bici di 2kg piu leggera si diventa dei fenomeni (sia in salita che in discesa) o ci siano dei miglioramenti apprezzabili ci può stare, sono opionioni....I fatti e la realtà pero' sono ben altro ed in fondo tutti lo sanno bene che quello che conta è altro.....
la questione emotiva non è da sottovalutare, se hai cose nuove sei più motivato=vai più spesso=sei più allenato.....
stessa cosa con il peso corporeo, probabilmente se perdi peso è perchè ti stai allenando di più quindi vai più forte anche per un miglioramento muscolare e cardiocircolatorio...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
la questione emotiva non è da sottovalutare, se hai cose nuove sei più motivato=vai più spesso=sei più allenato.....
stessa cosa con il peso corporeo, probabilmente se perdi peso è perchè ti stai allenando di più quindi vai più forte anche per un miglioramento muscolare e cardiocircolatorio...

Tutto vero ma le motivazioni diciamo emotive legate alle novità durano poco, non basta la bici nuova o gli upgrade, di fondo ci vuole una determinazione incrollabile :twisted: che prescinde da ogni fattore esterno altrimenti si fa poca strada:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: pizzooo

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Bisogna fare un esame specifico? Non per me eh, che ho un po' di pancetta :-) Così per curiosità. Io sono 55kg per 163cm
Se vuoi delle certezze, si!
nel link ci sono gli esami che puoi fare, con una certa accuratezza.
I calcolatori che trovi online sono solo fumo...
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ma come puoi dire che pedalare due bici che pesano differenti non cambia nulla?
Per i miei tempi, prendo un segmento a caso del giro dell'altro ieri:
Val Dei Mulini 1,7 km 6,5%
SWORKS 9:38
Stumpjumper vecchia 14:07 il 13 Gennaio 2018
Soddisfatto? Ti faccio portare una birra mentre stai sul divano?
Hai diminuito il tempo di un terzo del totale? Io faccio divaning ma tu fai cazzating :prost:
 
Ultima modifica:

spino2791

Biker novus
24/9/13
12
4
0
Bologna
Visita sito
dati ridicoli buttati a caso e senza validità alcuna
pensare di risparmiare il 50% del tempo cambiando bici fa ridere, non cambierebbe così tanto nemmeno passando da una ebike spenta a una sworks nuova fiammante

ho cambiato anche io bici alleggerendo di 2kg circa, il guadagno c'è ma i tempi sono migliorati solo spingendo tanto, anzi su un segmento in salita ho faticato per quasi un anno per migliorare il tempo fatto con la bici vecchia quando ero in otttime condizioni e ho spinto come un dannato

un confronto serio si potrebbe fare avendo le due bici contemporaneamente e fare la stessa salita più volte con entrambe in breve tempo controllando la potenza in tutte le salite cercando di mantenerla uniforme
ps
i tempi di strava sono poco affidabili già col garmin figuriamoci con smartphone
cit. "un confronto serio si potrebbe fare avendo le due bici contemporaneamente e fare la stessa salita più volte con entrambe in breve tempo controllando la potenza in tutte le salite cercando di mantenerla uniforme"

finalmente qualcuno che parla a segno !
veramente pensare di migliorare così tanto è imbarazzante solo a scriverlo, a parte il fatto che soltanto una corona singola a discapito di una doppia può già fare la differenza in termini di rapporti e quindi di prestazioni..
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Tanti commenti per lo più su teoria , perchè si parla poco delle effettive modifiche apportate sui nostri mezzi ( che forse è ciò si proponeva a fine video ). Cambiare mezzo è sicuramente la soluzione più rapida , ma sarebbe più curioso conoscere i vari upgrade piuttosto che discutere di forma fisice ecc.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tanti commenti per lo più su teoria , perchè si parla poco delle effettive modifiche apportate sui nostri mezzi ( che forse è ciò si proponeva a fine video ). Cambiare mezzo è sicuramente la soluzione più rapida , ma sarebbe più curioso conoscere i vari upgrade piuttosto che discutere di forma fisice ecc.

Modifiche migliorative in sintesi :

1 - Ruote leggere
2 - Forcella leggera e performante
3 - Gruppo leggero e performante
4 - Telaio leggero
5 - Accessori light
 

Classifica mensile dislivello positivo