Come e quando ispezionare le pastiglie

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
E' la prima volta che ho una bike con i freni a disco e ho sempre paura di non accorgermi di avere le pastiglie consumate.

Per ispezionarle, devo tirar giù la ruota, ma devo anche svitare sia il blocco del cordino (è un freno a disco meccanico) ma devo anche svitare un po' un'altra vite a brugola perchè altrimenti non riesco a sfilare le pastiglie, lasciamo perdere il perchè devo svitarla che è troppo lungo e complicato da scrivere.
Poi alla fine devo rimettere tutto a posto.

Tutto sto gran lavoro solo per ispezionare le pastiglie mi pare esagerato.
Forse sbaglio qualcosa.
Voi come fate?
 

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
Sono dei freni Tektro IO.
Sì, hai ragione, se guardo dentro la pinza, le pastiglie le vedo, ma vedo solo la parte della pastiglia che sporge dall'alloggiamento della pinza. Come si fa' a capire quanto sono consumate?
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
Sono dei freni Tektro IO.
Sì, hai ragione, se guardo dentro la pinza, le pastiglie le vedo, ma vedo solo la parte della pastiglia che sporge dall'alloggiamento della pinza. Come si fa' a capire quanto sono consumate?


la parte che vedi sporgere e' sicuramente la guarnizione frenante, quella che tocca il disco, quando sporgera' il supporto della pasticca lo vedi sicuramente e capirai che e' ora di cambiarle (non le buttare che sono nuove cambiale quando ti rimane + o - unmillimetro di materiale!!! )
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Mi pare strano tutto 'sto lavoro per tirarle fuori... anche io ho dei Tektro IO e per levare le pastigle basta che sfilo la ruota, non ho bisogno di smollare il cavo o altro...

Comunque in 1200 kilometri fatti misti, molta città (ci vado a lavoro) ma comunque almeno un'uscita in collina a settimana (e non essendo molto bravo i freni li uso eccome), i miei sono ancora quasi come nuovi.
 

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
Mi pare strano tutto 'sto lavoro per tirarle fuori... anche io ho dei Tektro IO e per levare le pastigle basta che sfilo la ruota, non ho bisogno di smollare il cavo o altro...

Comunque in 1200 kilometri fatti misti, molta città (ci vado a lavoro) ma comunque almeno un'uscita in collina a settimana (e non essendo molto bravo i freni li uso eccome), i miei sono ancora quasi come nuovi.

Boh... non so che dirti... sarò io che sbaglio qualcosa... se non smollo, non riesco proprio a toglierle.
Forse dipende anche da come ho regolato i freni: dato che in questo tipo di freno solo una pastiglia agisce mentre l'altra sta sempre ferma, cerco di regolare il tutto in modo che la pastiglia che sta ferma sia molto vicina al disco, quasi a contatto. Lo faccio per cercare di minimizzare la deformazione del disco durante la frenata. Forse con questa regolazione, sfilare le pastiglie è più difficile, non lo so... tu come l'hai regolato il freno?
 

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
Grazie a tutti delle risposte, proverò a ispezionarle guardando nella fessura e cercando di valutare che il materiale non sia inferiore a 1 millimetro.
Ma a voi non è mai capitato di frenare con le pastiglie completamente consumate? Ci si accorge? Si rovinano i dischi?
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Boh... non so che dirti... sarò io che sbaglio qualcosa... se non smollo, non riesco proprio a toglierle.
Forse dipende anche da come ho regolato i freni: dato che in questo tipo di freno solo una pastiglia agisce mentre l'altra sta sempre ferma, cerco di regolare il tutto in modo che la pastiglia che sta ferma sia molto vicina al disco, quasi a contatto. Lo faccio per cercare di minimizzare la deformazione del disco durante la frenata. Forse con questa regolazione, sfilare le pastiglie è più difficile, non lo so... tu come l'hai regolato il freno?

Regolato così anche io, tutto vicinissimo, tanto che se tolgo la ruota e la rimetto, devo ri-regolare tutto (perchè la diversa chiusura del QuickRelease porta a legerissimi "decentramenti")

Comunque, secondo me, guarda e riguarda dovresti esser in grado di capire a grandi linee il grado di usura senza levarle, un po come si fa anche con le macchine.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Se arrivi a finirle del tutto te ne accorgi eccome, fanno un rumoraccio che non lascia dubbi, li ci si deve fermare e cambiare immediatamente, altrimenti si rovina il disco.

Non conosco il tuo impianto, ma in genere c'è una molla metallica che tiene ferme le pastiglie a riposo, di solito tocca prima quella del supporto della pasticca consumata, quindi quando senti un fischio sdridente è ora di cambiare.
 

Classifica mensile dislivello positivo