Come far tallonare un copertone? Compressore fai da te!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emig72

Biker superis
20/8/10
458
46
0
Friul
Visita sito
Bike
Niner Air9
Il PET con cui son fatte le bottiglie è molto resistente,la tanica fatta di plastica esploderebbe penso già oltre 1-2 bar.Forse andrebbe bene un bottiglione da 5 litri in pet,come quelli usati per l'olio o vino.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
non ho ben chiaro il funzionamento.......................
ha attaccato una bottiglia ad una pompa. la bottiglia ha dal lato pompa una presta, e all'uscita una shrader senza core, collegata ad un tubo di gomma con un coso che lo tiene strozzato. con la pompa manda aria nella bottiglia e la riempie fino ad una certa pressione, dopodiche apre il tubicino di gomma strozzato e tutta l'aria esce di colpo e va nella ruota. il funzionamento è simile a quello di un compressore e molto simile alla pompa bontrager tlr flash
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mah!!! dite che sto sistema genera un volume ed una pressione tale da far tallonare una gomma????

Una gomma da 2.25" ha un volume interno approssimativo tra i 5.3 ed i 5.8 litri; se è vero che nella bottiglia di cocacola da 2 litri ottiene i 100 psi, nella gomma si arriverebbe a 35-40 psi...
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
io c'avevo provato con una tanichetta per l'acqua distillata da 2L ed è scoppiata a 2 bar. niente di grave, solo un bel botto. il problema è anche il volume necessario a gonfiare la gomma che hai e non solo la pressione, lui sta gonfiando una 26/27.5 mi pare.. infatti dopo aver riprovato con una tanichetta rinforzata sempre a 2 bar non sono comunque riuscito a far tallonare i miei raceking da 29X2.2
anche il diametro del tubicino può essere rilevante..
l'idea è cmq buona
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
L'ingegno va sempre premiato... però, con tutti i compressori di libero uso che ci sono in qualsiasi distributore di benzina, preferisco buttare le ruote in macchina e farlo con un compressore invece di stare ad ammattire per questo accrocchio! ;-)
E lo dico da persona sprovvista di compressore proprio...
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
ho qualche dubbio su come fare lo strozzatore,
comunque, io cercherei di mettere la bottiglia in un secchio d'acqua, almeno se scoppia non rischi di farti male.

è un po' difficile far stare una bottiglia gonfia a qualche bar sott'acqua..
comunque se scoppiano quelle lì non succede nulla.. non si rompono in pezzi ma si squarciano e basta
la precauzione più utile sono i tappi per le orecchie
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
L'ingegno va sempre premiato... però, con tutti i compressori di libero uso che ci sono in qualsiasi distributore di benzina, preferisco buttare le ruote in macchina e farlo con un compressore invece di stare ad ammattire per questo accrocchio!
E lo dico da persona sprovvista di compressore proprio...

beh è un oggettino tutto sommato piccolo utile da portarsi dietro in macchina da usare al volo e quando non c'è benzinai nei paraggi
poi i compressori dei benzinai non sempre hanno adattatore per valvola presta
comunque ora sperimenterò con la bottiglia di coca che è di plastica dura
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
qui la versione professionale...
http://enduro-mtb.com/en/the-review-airshot-portable-tubeless-tyre-inflator/
;-)

airshot-1-of-1-8-780x521.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo