Come fare manutenzione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Logi

Biker novus
31/5/07
3
0
0
Abruzzo
Visita sito
Ciao Marco,
ti chiedo aiuto. Devo montare una guarnitura lx perno passante, potresti darmi delle delucidazioni sul come fare, nonchè sui vari passaggi?
grazie
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Ieri,dopo una giornata di discese molto impegnative,il mio impianto XSIV DBH8 ha alzato la bandiera bianca.
Nell'ultima, la corsa a vuoto della leva è arrivata al punto che andavo a toccare la manopola e la potenza di frenata era prossima allo zero,quasi simultaneamente su entrambe le ruote. Dopo pochi minuti di fermo tutto è tornato alla normalità.
Cos'è successo,è andato in ebollizione l'olio?
Sostituendo il fluido sarò al riparo da questo inconveniente?
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Ieri,dopo una giornata di discese molto impegnative,il mio impianto XSIV DBH8 ha alzato la bandiera bianca.
Nell'ultima, la corsa a vuoto della leva è arrivata al punto che andavo a toccare la manopola e la potenza di frenata era prossima allo zero,quasi simultaneamente su entrambe le ruote. Dopo pochi minuti di fermo tutto è tornato alla normalità.
Cos'è successo,è andato in ebollizione l'olio?
Sostituendo il fluido sarò al riparo da questo inconveniente?

Probabilmente hai "stressato" troppo il tuo impianto frenante con frenate troppo prolungate; sostituire l'olio non potrà fargli altro che bene specie se il vecchio dovesse avere già un paio d'anni di vita; ma non credo che il problema fosse dovuto alla entuale vecchiaia del tuo olio; semplicemente mi pare più verosimile credere che tu abbia fatto troppe frenate prolungate surriscaldando oltremodo l'impinto idraulico con tutto ciò che ne consegue; x sopperire ai problemi di perdita di frenatura cerca di fare più frenate potenti ma non troppo prolungate, e al limite se ciò non bastasse io più che cambiare olio cambierei il diametro dei dischi, specie quello anteriore, è una spesa di una certa entità ma sicuramente ovvierà al problema.


ROCK'N'ROLL LIVES ON:-?
 

Musty

Biker paradisiacus
Probabilmente hai "stressato" troppo il tuo impianto frenante con frenate troppo prolungate; sostituire l'olio non potrà fargli altro che bene specie se il vecchio dovesse avere già un paio d'anni di vita; ma non credo che il problema fosse dovuto alla entuale vecchiaia del tuo olio; semplicemente mi pare più verosimile credere che tu abbia fatto troppe frenate prolungate surriscaldando oltremodo l'impinto idraulico con tutto ciò che ne consegue; x sopperire ai problemi di perdita di frenatura cerca di fare più frenate potenti ma non troppo prolungate, e al limite se ciò non bastasse io più che cambiare olio cambierei il diametro dei dischi, specie quello anteriore, è una spesa di una certa entità ma sicuramente ovvierà al problema.
ROCK'N'ROLL LIVES ON:-?

Si ma controlla che la tua forca sia adatta al nuovo diametro di dischi per evitare brutte sorprese e rovinose cadute!
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
io invece devo montare un movimento centrale 68x113 Isis Token con cuscinetti ceramici ed una guarnitura KCNC ISIS.
Come faccio? (o dove trovo le info?).
E' difficile? Che grasso mi serve inoltre? ho sia grasso al litio che al silicio, quale va usato e dove ? (inutile dire che mi scuso se ho rifatto una domanda magari gia' ampiamente documentata ma ho avuto difficolta' a trovare info in merito).:i-want-t:
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
io invece devo montare un movimento centrale 68x113 Isis Token con cuscinetti ceramici ed una guarnitura KCNC ISIS.
Come faccio? (o dove trovo le info?).
E' difficile? Che grasso mi serve inoltre? ho sia grasso al litio che al silicio, quale va usato e dove ? (inutile dire che mi scuso se ho rifatto una domanda magari gia' ampiamente documentata ma ho avuto difficolta' a trovare info in merito).:i-want-t:
Mi auto quoto e rispondo da solo. Trovato. Scusate.
http://www.bike-board.net/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=33
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
io invece devo montare un movimento centrale 68x113 Isis Token con cuscinetti ceramici ed una guarnitura KCNC ISIS.
Come faccio? (o dove trovo le info?).
E' difficile? Che grasso mi serve inoltre? ho sia grasso al litio che al silicio, quale va usato e dove ? (inutile dire che mi scuso se ho rifatto una domanda magari gia' ampiamente documentata ma ho avuto difficolta' a trovare info in merito).:i-want-t:

dai uno sguardo a questo topic

presumo che il grasso sia per la filettatura...
 

rijeka77

Biker popularis
7/3/08
96
15
0
verona
Visita sito
Potrebbero essere anche il tipo di tubi freno, se non sono in treccia metallica e li solleciti troppo perdono di pressione con relativa minor forza pinzante ;)
 

donniewriter

Biker popularis
10/1/08
78
0
0
luino (va)
Visita sito
Salve biker,
bella giornata oggi per scorazzare se siete liberi, io lavoro...
avevo bisogno di queste info se potete delucidarmi, un si vende che conosco mi ha dato i seguenti consigli diversamente da altri: quando sgrasso la catena, poi la risciacquo con acqua e successivamente quando è asciugata gli spruzzo lo sry al teflon,confermate? Poi si parlava della lubrificazione forcella, dice che non è cosi necessario, voi lo fate con cosa? Grazie
 

mbmtb

Biker extra
Salve biker,
bella giornata oggi per scorazzare se siete liberi, io lavoro...
avevo bisogno di queste info se potete delucidarmi, un si vende che conosco mi ha dato i seguenti consigli diversamente da altri: quando sgrasso la catena, poi la risciacquo con acqua e successivamente quando è asciugata gli spruzzo lo sry al teflon,confermate? Poi si parlava della lubrificazione forcella, dice che non è cosi necessario, voi lo fate con cosa? Grazie


dopo il lavaggio io uso olio per catena non spry perche mi trovo meglio la forka...pulisci gli steli dopo ogni uscita con uno straccio dal basso versi l'alto...basta...
 

Classifica mensile dislivello positivo