Come fare manutenzione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


geb95

Biker ultra
20/3/19
656
164
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Per l'asfalto meglio le ruote dure?
Perché ho scoperto che ho camminato per tre GG con le ruote mezze sgonfie, specie quella posteriore, o almeno credo, perché oggi mi sono accorto della posteriore abbastanza sgonfia, quindi non sono sicuro se era così anche da prima, però dopo che le ho gonfiate un po' dal benzinaio ho notato che facevo meno fatica in salita (asfalto)

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
656
164
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Ragà, noto che le mie ruote, i meglio, gli sganci rapido cigolano, emettono rumore, il classico rumore che fa la porta quando non ha gli agganci sgrassati bene, dite che sono da sgrassare?

Premetto che ho fatto qualche prova prima, perché quando nuovo la bici a mano (tipo la sto spostando) e le ruote si conseguenza scorrono piano fa questo rumore, questo cigolio, inizialmente ho provato a levare la sella, allentare lo sterzo e ruota frontale, ma niente, poi allentò lo sgancio rapido anteriore e noto che diminuiscono, allenato pure quello posteriore e quasi spariscono, come mi consigliate di procedere?

La bici ha non ha neanche una settimana, domani fa 6 giorni, quindi è nuova nuova, è una Riverside 500, noto sta cosa praticamente da sempre, che sia stata sgrassata poco in quel punto in fase di montaggio alla Decathlon?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

mone91

Biker popularis
10/5/17
69
2
0
32
Modena
www.meteosystem.com
Bike
Merida Big Nine 500 Rockrider XC100
ciao a tutti scrivo quì per non creare altre discussioni. Possiedo una merida big nine 500 anno 2017 con pneumatici con camera. Se volessi cambiare le ruote per mettere dei tubeless? cosa consigliate? considerate che è una bici da 950 euro quindi volevo delle ruote adatte non da spendere una follia altrimenti conviene cambiare bici. Utilizzo la bici prevalentemente in pianura su argini e sterrati anche se non mi dispiacerebbe fare qualche salita e discesa,peso 80 kg,spero di aver detto tutto.Ah le ruote sono dei 29,grazie a chi risponderà
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
ciao a tutti scrivo quì per non creare altre discussioni. Possiedo una merida big nine 500 anno 2017 con pneumatici con camera. Se volessi cambiare le ruote per mettere dei tubeless? cosa consigliate? considerate che è una bici da 950 euro quindi volevo delle ruote adatte non da spendere una follia altrimenti conviene cambiare bici. Utilizzo la bici prevalentemente in pianura su argini e sterrati anche se non mi dispiacerebbe fare qualche salita e discesa,peso 80 kg,spero di aver detto tutto.Ah le ruote sono dei 29,grazie a chi risponderà

non conosco la bici in questione, ma non dovrebbe essere un problema latticizzare i cerchi di primo equipaggiamento, dovresti nastrare i tuoi cerchi con nastro tubeless (dopo aver misurato la larghezza interna del cerchio e prendere il nastro di un paio di millimetri più largo), c'è chi ha tubelessizzato anche con nastro americano, poi prendere un paio di gomme adatte ad essere rese tubeless, il lattice e le valvole tubeless...
se poi vuoi cambiare i cerchi è un'altro discorso, ma è sempre da vedere se i cerchi che scegli sono gia tubeless...
se prendi tubeless ready potresti dover fare la stessa procedura di nastratura dei tuoi cerchi oppure trovarli già nastrati dalla casa, ma indipendentemente dai cerchi che utilizzi, gomme, lattice e valvole devi comunque prenderli
 

mone91

Biker popularis
10/5/17
69
2
0
32
Modena
www.meteosystem.com
Bike
Merida Big Nine 500 Rockrider XC100
non conosco la bici in questione, ma non dovrebbe essere un problema latticizzare i cerchi di primo equipaggiamento, dovresti nastrare i tuoi cerchi con nastro tubeless (dopo aver misurato la larghezza interna del cerchio e prendere il nastro di un paio di millimetri più largo), c'è chi ha tubelessizzato anche con nastro americano, poi prendere un paio di gomme adatte ad essere rese tubeless, il lattice e le valvole tubeless...
se poi vuoi cambiare i cerchi è un'altro discorso, ma è sempre da vedere se i cerchi che scegli sono gia tubeless...
se prendi tubeless ready potresti dover fare la stessa procedura di nastratura dei tuoi cerchi oppure trovarli già nastrati dalla casa, ma indipendentemente dai cerchi che utilizzi, gomme, lattice e valvole devi comunque prenderli


la bici in questione è questa http://www.meridaitaly.it/Infinity/catalog/articolo/464-hardtails/xwfuklcbxu-bignine-500-it.html Volevo capire se posso nastrare i miei cerchi oppure se corro dei rischi,nel senso sono adatti oppure no? diciamo che preferirei evitare di cambiare i cerchi. Volevo capire le varie possibilità di scelta. Quindi sempre se il cerchio si può nastrare che alternative ho? grazie
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
la bici in questione è questa http://www.meridaitaly.it/Infinity/catalog/articolo/464-hardtails/xwfuklcbxu-bignine-500-it.html Volevo capire se posso nastrare i miei cerchi oppure se corro dei rischi,nel senso sono adatti oppure no? diciamo che preferirei evitare di cambiare i cerchi. Volevo capire le varie possibilità di scelta. Quindi sempre se il cerchio si può nastrare che alternative ho? grazie

Non vorrei dire una sciocchezza ma se li nastri non ci sono altre difficoltà per latticizzare.
Poi devi prendere lattice appunto e valvole apposite ed il gioco è fatto ....
Guarda qualche tutorial su come inserire il lattice nella ruota (ci sono un paio di metodi per farlo ed uno richiederebbe una siringa)

Poi devi prendere gomme tubeless ed il gioco è fatto .... sul peso non mi farei alcun problema ;-) io sono ben più pesante di te e giro tubeless
 

maverik84mLo

Biker superis
11/5/11
435
14
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Scott Scale 770 "Iron" Cancello
Ciao a tutti,devo montare delle manopole nuove sulla mtb ,quelle in spugna della ritchey wcs, per toglierle (le vecchie) non ho avuto grossi problemi :sbavon:, ho visto che tanti usano l'alcool,alcuni il sapone, volevo capire cosa mi conviene usare visto che sono in spugna ,non vorrei che con l'alcool....
Grazie a tutti
 

fafo83

Biker novus
20/4/19
10
10
0
41
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 6.0 (MY 18)
Per l'asfalto meglio le ruote dure?
Perché ho scoperto che ho camminato per tre GG con le ruote mezze sgonfie, specie quella posteriore, o almeno credo, perché oggi mi sono accorto della posteriore abbastanza sgonfia, quindi non sono sicuro se era così anche da prima, però dopo che le ho gonfiate un po' dal benzinaio ho notato che facevo meno fatica in salita (asfalto)

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
In generale gomme piu gonfie = meno superficie di contatto = meno attrito quindi meno resistenza al rotolamento e piu facilita di pedalata. Io parto su strada con gomme gonfie a le sgonfio appena arrivo all'ingresso del bosco...
 
  • Mi piace
Reactions: geb95

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Ciao a tutti,devo montare delle manopole nuove sulla mtb ,quelle in spugna della ritchey wcs, per toglierle (le vecchie) non ho avuto grossi problemi :sbavon:, ho visto che tanti usano l'alcool,alcuni il sapone, volevo capire cosa mi conviene usare visto che sono in spugna ,non vorrei che con l'alcool....
Grazie a tutti
io con l'alcool le ho messe in due secondi,proprio quel modello, il sapone non penso sia valido
l'acool le fa scivolare mentre le infili, il giorno dopo è evaporato e sono belle salde, se invece ci metti del sapone penso scivolino per sempre...
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
la bici in questione è questa http://www.meridaitaly.it/Infinity/catalog/articolo/464-hardtails/xwfuklcbxu-bignine-500-it.html Volevo capire se posso nastrare i miei cerchi oppure se corro dei rischi,nel senso sono adatti oppure no? diciamo che preferirei evitare di cambiare i cerchi. Volevo capire le varie possibilità di scelta. Quindi sempre se il cerchio si può nastrare che alternative ho? grazie
ti dico per esperienza di un mio amico di verificare esattametne il modello di pneumatici che monti (non sempre sono quelli del sito), a meno che non li devi cambiare a prescindere. Si possono latticizzare solo i tubless e i tubless ready, se il cerchio è tubless ready (lo sono quasi tutti). Qualora il pneumatico sia rigido con "incastro" non da tubless è da evitare la latticizzazione, perchè difficilmente aderisce correttamente al cercio. Alcuni non tuless si riescono a latticizzare lo stesso ma è molto legato al tipo di "contatto" pneumatico cerchio. Chiedi a qualcuno di cui puoi fidarti o studia forum sul tuo pneumatico e cerchio
 

utentix

Biker novus
12/6/19
2
0
0
45
veneto
Visita sito
Bike
scott
COSTI DI MANUTENZIONE

salve a tutti , non ho una richiesta particolare da fare.
solo condividere un dato statistico e magari avere anche il vostro.
mi riferisco a quello che , almeno per me , è diventato un grosso problema.
sto parlando dei COSTI DI MANUTENZIONE.
da molti anni corro in mtb , da circa 6 sono iscritto come agonista e partecipo a 5-7 gf ogni anno.
Da persona molto precisa annoto tutte le spese in un file di excel.

la faccio breve ma:
- manutenzione ordinaria
- iscrizioni+visite+completi
-manutenzione straordinaria.
il costo medio mi risulta di euro 0.46 al km .
fate un po di conti considerando 6000 km / anno.
a questo bisognerebbe aggiungere l'ammortamento costo della bike.
SONO DAVVERO TROPPI.
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
COSTI DI MANUTENZIONE

salve a tutti , non ho una richiesta particolare da fare.
solo condividere un dato statistico e magari avere anche il vostro.
mi riferisco a quello che , almeno per me , è diventato un grosso problema.
sto parlando dei COSTI DI MANUTENZIONE.
da molti anni corro in mtb , da circa 6 sono iscritto come agonista e partecipo a 5-7 gf ogni anno.
Da persona molto precisa annoto tutte le spese in un file di excel.

la faccio breve ma:
- manutenzione ordinaria
- iscrizioni+visite+completi
-manutenzione straordinaria.
il costo medio mi risulta di euro 0.46 al km .
fate un po di conti considerando 6000 km / anno.
a questo bisognerebbe aggiungere l'ammortamento costo della bike.
SONO DAVVERO TROPPI.

Scusa ma i costi di manutenzione sono una cosa, i costi per iscrizione alle GF, le visite mediche, ed i completi non c'entrano con la manutenzione, quindi dovresti tenerli separati...per la manutenzione si può risparmiare molto arrangiandosi da soli, chiaramente bisogna investire qualche soldo per l'attrezzatura necessaria e non avere due mani sinistre :paur:
 

utentix

Biker novus
12/6/19
2
0
0
45
veneto
Visita sito
Bike
scott
Scusa ma i costi di manutenzione sono una cosa, i costi per iscrizione alle GF, le visite mediche, ed i completi non c'entrano con la manutenzione, quindi dovresti tenerli separati...per la manutenzione si può risparmiare molto arrangiandosi da soli, chiaramente bisogna investire qualche soldo per l'attrezzatura necessaria e non avere due mani sinistre :paur:


si i costi di iscrizioni etc si possono separare, ma incidono veramente poco rispetto al resto.

non sono molto d'accordo d'accordo sul fatto di poter risparmiare arrangiandosi

parliamo solo di costi puri acquisto materiali allora , è sempre una spesa troppo alta per un hobby.
magari sono io troppo sfigato ma non riesco piu a starci dietro , le rotture sono sempre troppe.

elenco ad esempio le ultime nel giro di 35 gg:
rottura cerchio posteriore, cuscinetti mozzo, squarciatura irriparabile di almeno due copertoni, pastiglie come fosse acqua , manopole,
nuovo bangher, spurgo freni etc..
ma è solo un esempio.

confrontandomi con altri miei compagni ho l'impressione
che molti non se ne rendono nemmeno conto o fingono di non saperlo. ma se la matematica non è una opinione ...

il ragionamento e confronto che cercavo di porre è che non ci sono altri sport con costi cosi' alti.

la BDC ad esempio è tutto un altro mondo.

saluti
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
si i costi di iscrizioni etc si possono separare, ma incidono veramente poco rispetto al resto.

non sono molto d'accordo d'accordo sul fatto di poter risparmiare arrangiandosi

parliamo solo di costi puri acquisto materiali allora , è sempre una spesa troppo alta per un hobby.
magari sono io troppo sfigato ma non riesco piu a starci dietro , le rotture sono sempre troppe.

elenco ad esempio le ultime nel giro di 35 gg:
rottura cerchio posteriore, cuscinetti mozzo, squarciatura irriparabile di almeno due copertoni, pastiglie come fosse acqua , manopole,
nuovo bangher, spurgo freni etc..
ma è solo un esempio.

confrontandomi con altri miei compagni ho l'impressione
che molti non se ne rendono nemmeno conto o fingono di non saperlo. ma se la matematica non è una opinione ...

il ragionamento e confronto che cercavo di porre è che non ci sono altri sport con costi cosi' alti.

la BDC ad esempio è tutto un altro mondo.

saluti

Oddio, gli ultimi 35 giorni...o come si dice dalle mie parti guidi da cinghiale o sei stato proprio sfortunato :paur: visto l'elenco di robe che hai scassato :prega:

Sono d'accordo con te nel confronto con la BDC che costa praticamente zero, anche facendo un bordello di km ce la si cava con poche decine di euro annue, la MTB sicuramente costa parecchio di più - poi dipende tanto da che componenti si montano, quelli buoni e leggeri costano moooolto di più di quelli decenti e pesantini (mi viene in mente banalmente: cassette fighe e i tuoi 6000km annui = salasso).
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

gianmarco62

Biker novus
10/2/17
2
0
0
61
brenta
Visita sito
Bike
scapin
SALVE RAGAZZI UN SALUTO A TUTTI E BUONE FESTE
QUALCUNO SA' LA SEQUENZA DI MONTAGGIO DEGLI SPESSORI ROCH SHOX MONARCH XX 165 X 38
INGENUAMENTE NELLO SMONTARLO NON HO MEMORIZZATO LA CSEQUENZA DEGLI SPESSORI,

GRAZIE ANCORA
 

gianmarco62

Biker novus
10/2/17
2
0
0
61
brenta
Visita sito
Bike
scapin
SALVE RAGAZZI UN SALUTO A TUTTI E BUONE FESTE
QUALCUNO SA' LA SEQUENZA DI MONTAGGIO DEGLI SPESSORI ROCH SHOX MONARCH XX 165 X 38
INGENUAMENTE NELLO SMONTARLO NON HO MEMORIZZATO LA CSEQUENZA DEGLI SPESSORI,

GRAZIE ANCORA
 

Classifica mensile dislivello positivo