Dunque, premetto che non conosco in particolare la tua forcella, ma conosco molto bene la mia che è una
pike, comunque dotata di motion control, che non ha subito alcuna modifica da quando è stato immesso sul mercato, quindi è identico.
Innanzitutto la cartuccia ha 2 funzioni, chiusura parziale dell'idraulica, che è simile alla regolazione di compressione a bassa velocità, e blocco.
Come funziona? Sembra chissà cosa ma in realtà è semplice.
La cartuccia è racchiusa in un cilindro di plastica con un sacco di buchi, questo altro non è che un elastomero, alla sua base c'è una saracinesca cilindrica, montata su una molla molto tenera, che parzializza fino all'ostruzione totale il passaggio dell'
olio.
Quindi quando è chiusa parzialmente la compressione sarà più frenata, ma solo in frenata o pedalando in piedi, perchè quando l'urto è violento la valvola comunque fa' passare l'olio perchè la molla cede sotto la pressione del fluido, mentre se bloccata (il blocco non è totale) la compressione è gestita dall'elastomero di cui prima fino ad un certo limite impostato con il gate (che altro non è che un'asta che si allontana o si avvicina dalla valvola di blocco dell'idraulica), quindi fino a quel limite di compressione lavora l'elastomero, oltre un paio di centimetri di corsa, l'asta del gate spinge la valvola aprendola, perciò la forcella lavora normalmente.
La regolazione del gate è di fatto la corsa necessaria ad aprire la saracinesca di passaggio olio e può essere regolata da 2 a 3 cm di corsa (questo valore è riferito alla pike, in altri modelli può essere differente).
Sul poterla utilizzare come valvola inerziale, in cross country può avere un senso, anche se non si avvicina neanche a distanza all'efficenza del sistema Fox, mentre, per l'uso che ne faccio io, il blocco è relegato alle salite più scorrevoli, in situazioni normali è più fruibile il blocco parziale.
A mio avviso, per ottenere delle risposte particolari, è più conveniente lavorare sulle due camere pneumatiche che fanno da molla.