Come funziona Gate su Sid Race 2009???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tete77

Biker superis
15/10/07
432
0
0
46
imola (bo)
Visita sito
in teoria e' fattibile,ma non e' nato per questo che sappia io.
a me hanno sempre spiegato che il gate e' come una sicurezza sulla forcella bloccata,cioe' tu blocchi la forcella e senza che tu possa sbloccarla,prendi un buco forte, perche' non l'hai visto,la forcella assorbe lo stesso il colpo come se fosse sbloccata.
il gate determina l'intensita' dell'urto per poter sbloccare la forcella automaticamente.

mi sembra infatti che con forcella bloccata e gate al minimo,la forcella cmq e' attiva....
il mio consiglio e' di tarare il gate che quando pedali in piedi,la forcella rimanga ferma,anche se prendi ad esempio un tombino delle fogne...poi se affronti ad esempio un marciapiede deve sbloccarsi da sola,io l'ho tarato cosi e mi sono sempre trovato bene....

poi lascio ai luminari delle forcelle spiegazioni migliori della mia.:medita: ciao
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Il Gate (o saracinesca, come lo chiamano sul manuale) è un regolazione della soglia di sblocco. Praticamente agisce regolando la forza necessaria per far sbloccare la forcella. Se opportunamente regolato può essere utilizzato come una specie di Terralogic in modo da tenere la forca bloccata sia in salita asfaltata, che in salita sterrata. La forcella non bobberà anche pedalando in fuorisella e quando si incontra un ostacolo (ad esempio una pietra, una radice o una canalina) la forca si sbloccherà evitando eccessive sollecitazioni all'idraulica e migliorando il comfort.

Il Gate va settato sulla durezza minima che consenta di evitare il bobbing, ma che garantisca la più bassa soglia di sblocco, in modo che la forcella lavori anche su ostacoli di medià entità.

In realtà il Gate non regola solo la soglia di sblocco, ma agisce anche sulle regolazioni di compressione. E' un discorso complicate e all'atto pratico quest'effetto non si sente quasi, per cui per semplicità si può considerare, come viene fatto anche sul manuale, che il gate regoli sono la soglia di sblocco.
 
  • Mi piace
Reactions: baratro

Funcarver74

Biker popularis
21/1/07
62
0
0
49
Chieti
Visita sito
Ok ... ho capito!

Allora parto dalla regolazione indicata sul manuale e via via apro finchè non comincia a bobbare ... giusto!

Quando parto per una bella discese invece conviene sempre aprire tutto il comando del motion control?

Perdonate le domande semplici ma la mia precedente Fox F90 RL era molo più semplice da utilizzare e da settare!

Grazie.:taxi-dri:
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Dunque, premetto che non conosco in particolare la tua forcella, ma conosco molto bene la mia che è una pike, comunque dotata di motion control, che non ha subito alcuna modifica da quando è stato immesso sul mercato, quindi è identico.

Innanzitutto la cartuccia ha 2 funzioni, chiusura parziale dell'idraulica, che è simile alla regolazione di compressione a bassa velocità, e blocco.

Come funziona? Sembra chissà cosa ma in realtà è semplice.

La cartuccia è racchiusa in un cilindro di plastica con un sacco di buchi, questo altro non è che un elastomero, alla sua base c'è una saracinesca cilindrica, montata su una molla molto tenera, che parzializza fino all'ostruzione totale il passaggio dell'olio.

Quindi quando è chiusa parzialmente la compressione sarà più frenata, ma solo in frenata o pedalando in piedi, perchè quando l'urto è violento la valvola comunque fa' passare l'olio perchè la molla cede sotto la pressione del fluido, mentre se bloccata (il blocco non è totale) la compressione è gestita dall'elastomero di cui prima fino ad un certo limite impostato con il gate (che altro non è che un'asta che si allontana o si avvicina dalla valvola di blocco dell'idraulica), quindi fino a quel limite di compressione lavora l'elastomero, oltre un paio di centimetri di corsa, l'asta del gate spinge la valvola aprendola, perciò la forcella lavora normalmente.

La regolazione del gate è di fatto la corsa necessaria ad aprire la saracinesca di passaggio olio e può essere regolata da 2 a 3 cm di corsa (questo valore è riferito alla pike, in altri modelli può essere differente).

Sul poterla utilizzare come valvola inerziale, in cross country può avere un senso, anche se non si avvicina neanche a distanza all'efficenza del sistema Fox, mentre, per l'uso che ne faccio io, il blocco è relegato alle salite più scorrevoli, in situazioni normali è più fruibile il blocco parziale.

A mio avviso, per ottenere delle risposte particolari, è più conveniente lavorare sulle due camere pneumatiche che fanno da molla.
 

ULTEGRA

Biker serius
9/11/08
278
0
0
e
Visita sito
scusate ma con la reba team 2009 il gate come si regola? ho visto che c'è una vite a brugola da 1.5" la svito ma il comandino con la scritta gate non gira!!!!!!!
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
scusate ma con la reba team 2009 il gate come si regola? ho visto che c'è una vite a brugola da 1.5" la svito ma il comandino con la scritta gate non gira!!!!!!!

Funziona come l'ha descritto Danybiker88.
La Team ha il Floodgate esterno, quindi il pomello da girare con le dita. Se non gira, c'é un diffetto e la porterei dal meccanico/centro assistenza. La brugolina che dici tu, tiene solo il pomello di regolazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo