Test Come girare con tutto il necessario ma senza zaino

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mago68

Biker extra
1/2/09
733
183
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Ottimo soprattutto per la stagione estiva. In inverno uso lo zaino e porto il casco integrale con mentoniera removibile senza problema, ma per l’estate appena ridanno il via mi attrezzo anche io per stare più comodo perlomeno per mettere tutte le cose per la manutenzione sulla bici. Per abbigliamento anche una maglia classica con tasche posteriori rimane una soluzione pratica
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ma invece che caricarsi mille cose in tasche, non tasche, col rischio di farsi anche male in caso di caduta..... Non faccio prima tenere un bel zaino sulla schiena? Ovvio che non ho niente contro, solo una domanda mia.

Ci sono giri di due-tre ore dove lo zaino magari è esagerato, però concordo sul non avere oggetti addosso, quando uno cade sono potenziali fonti di infortuni. Io preferisco di gran lunga un marsupio, ce ne sono moltissimi e tutti validi (io uso Evoc Pro Hip pack 3L), che permettono anch'essi di non sudare sulla schiena, e avendo piu bici mi danno il vantaggio di non dimenticare mai niente su una bici e mi evitano di dover ogni volta trasportare le cose da una all'altra.

Oltre che a me personamente non piace proprio appendere cose alla bici, nemmeno la camera sul telaio che va tanto di moda. Men che meno bucarla o sforacchiarla per annegare attrezzi vari in giro nel telaio o nella forcella.

@marco ognuno ha i suoi gusti, per carità, ma la tua ricerca ossessiva per avere tutto addosso o sulla bici ed evitare zaini e marsupi mi ricorda molto gli stradisti. :mrgreen:
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ci sono giri di due-tre ore dove lo zaino magari è esagerato, però concordo sul non avere oggetti addosso, quando uno cade sono potenziali fonti di infortuni. Io preferisco di gran lunga un marsupio, ce ne sono moltissimi e tutti validi (io uso Evoc Pro Hip pack 3L), che permettono anch'essi di non sudare sulla schiena, e avendo piu bici mi danno il vantaggio di non dimenticare mai niente su una bici e mi evitano di dover ogni volta trasportare le cose da una all'altra.

Oltre che a me personamente non piace proprio appendere cose alla bici, nemmeno la camera sul telaio che va tanto di moda. Men che meno bucarla o sforacchiarla per annegare attrezzi vari in giro nel telaio o nella forcella.

@marco ognuno ha i suoi gusti, per carità, ma la tua ricerca ossessiva per avere tutto addosso o sulla bici ed evitare zaini e marsupi mi ricorda molto gli stradisti. :mrgreen:
Perché...se cadi con il marsupio non ti fai male?
:nunsacci:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io esco con lo zaino altrimenti non riuscirei mai e poi mai a portarmi 3 porzioni di cannelloni, 2 panini, 1 banana, una pseudo barrette energetica Snickers e una bottiglia da 2 litri di coca cola :yeah!: Ma come arrivo sul trail lo mollo sotto un albero altrimenti non riuscirei a girare :smile:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: marpa and Hot

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Tutto molto bello, ma non si adatta alle mie esigenze.
Anche io sarei in difficoltà con così poca acqua, salvo giri di due ore invernali.
Inoltre non amo attaccare roba alla bici e nemmeno a me stesso. Gli attrezzi OneUp sono ben studiati, ma a quel prezzo secondo me non vale la pena.
Per quanto riguarda l’abbigliamento preferisco un pantaloncino con fondello normale, la salopette ha il difetto che quando ti cambi lo devi “reindossare” e non sei mai asciutto. Infatti quelli che ho li uso nei giri dove non porto il ricambio.

Con un buon marsupio risolvo molto meglio e all’occorrenza torno al vecchio zaino.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Trovo molto più probabile farsi male con qualche cosa che hai sulle gambe, più raramente cadi di schiena.
Se guardi le cadute più classiche, strisci quasi sempre sulla coscia
Sempre cappottato o caduto di faccia...se non avessi zaino e integrale...beh...bel problema.
Nello zaino di "contundente" non c'è praticamente nulla dentro, nonostante mi porti parecchie cosucce.
:prost:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Sempre cappottato o caduto di faccia...se non avessi zaino e integrale...beh...bel problema.
Nello zaino di "contundente" non c'è praticamente nulla dentro, nonostante mi porti parecchie cosucce.
:prost:
Ma dai chi sei, ti chiamerò stunt-man :smile:
Come fai a sostenere una coda del genere? Normale caduta vai giù di schiena o di faccia? Nel wrestling...
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Forse questione di abitudine, io prendo lo zaino anche quando faccio il giro dopo lavoro. Giro con una quarantina di minuti in salita, 10 di discesa a esagerare. D'inverno non scendo mai senza cambiarmi vestiti, problemi di salute.... Col cameback kudu mi trovo talmente bene, a volte non mi sembra nemmeno averlo addosso ad esempio, sudare, sudo anche senza..... Mai mi caricherò le tasche di robaccia, per non parlare delle cifre di certe soluzioni.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Concordo sul bibshort di Specy, poco pubblicizzato ma un gran prodotto, preso in offerta a 40€
Preso anche io in offerta, ma non ho ancora avuto la possibilità di uscirci.
In ogni caso se nelle tasche della schiaena ci si porta un giacca antipioggia ripiegata è un conto, diverso metterci tools o altro in materiali duri.
Cadere sulla schiena è raro forse, ma non impossibile, a me è capitato una volta sola... ci sono voluti mesi per riprendermi
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Perché...se cadi con il marsupio non ti fai male?
:nunsacci:

No perchè il marsupio, almeno il mio, ha una protezione posteriore che aderisce alla schiena. E almeno quando faccio enduro, sotto la maglia ho sempre il gilet con paraschiena, quindi il marsupio picchia su quella. Una volta sola ho tenuto le chiavi dell'auto nella tasca dei pantaloni, su una caduta me le sono quasi conficcate in una coscia. Anche no...
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Preso anche io in offerta, ma non ho ancora avuto la possibilità di uscirci.
In ogni caso se nelle tasche della schiaena ci si porta un giacca antipioggia ripiegata è un conto, diverso metterci tools o altro in materiali duri.
Cadere sulla schiena è raro forse, ma non impossibile, a me è capitato una volta sola... ci sono voluti mesi per riprendermi
Infatti io ci metto la giacca e le barrette, multitool camera d’aria stanno nel borsello Silca sotto alla sella
 

Classifica mensile dislivello positivo