come Inserire (.map) su Garmin gpsmap 60csx

Hacker89

Biker serius
29/7/07
249
0
0
34
Cecina
Visita sito
Salve a tutti,
sono un ciclista nuovo di questo forum e volevo chiedervi se possibile, come inserire mappe con estensione .map sul mio Garmin gpsmap 60csx , le ho già calibrate ed ho fatto tutto solo con il programma oziexplorer solo non ho capito come inserirle sul garmin, devo metterlo sulla microsd oppure c'è una procedura ? grazie attendo una risposta da chi può darmi una mano. Ciao a tutti!!!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Salve a tutti,
sono un ciclista nuovo di questo forum e volevo chiedervi se possibile, come inserire mappe con estensione .map sul mio Garmin gpsmap 60csx , le ho già calibrate ed ho fatto tutto solo con il programma oziexplorer solo non ho capito come inserirle sul garmin, devo metterlo sulla microsd oppure c'è una procedura ? grazie attendo una risposta da chi può darmi una mano. Ciao a tutti!!!
Magari un'occhiata più approfondita su questa sezione del forum avrebbe contribuito a renderti più chiara la situazione: su TUTTI i cartografici Garmin non è possibile utilizzare cartografia "raster" (quella che utilizzi con Compe, Ozi etc. etc.) ma solo cartografia "vettoriale" nello specifico formato Garmin.
 

zanzara

Biker tremendus
26/2/06
1.352
10
0
Terranuova B-ni (ar)
Visita sito
Bike
yt jeffys
Magari un'occhiata più approfondita su questa sezione del forum avrebbe contribuito a renderti più chiara la situazione: su TUTTI i cartografici Garmin non è possibile utilizzare cartografia "raster" (quella che utilizzi con Compe, Ozi etc. etc.) ma solo cartografia "vettoriale" nello specifico formato Garmin.

in questi giorni se ne ha parlato anche nei telegiornali :
dicevano che il 60csx della garmin e' un buon gps visto che all'estero funsiona come cartografico invece in italia x adesso alcune zone del nord.....
MA CHE ASPETTANO A COPRIRE TUTTA ITALIA???????
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
in questi giorni se ne ha parlato anche nei telegiornali :
dicevano che il 60csx della garmin e' un buon gps visto che all'estero funsiona come cartografico invece in italia x adesso alcune zone del nord.....
MA CHE ASPETTANO A COPRIRE TUTTA ITALIA???????

comunque vendere mappe cartografiche per Garmin è un businness e sicuramente prima o poi ci sarà qualcuno che fiuta quest affare per tutta l''Italia... c'è solo da aspettare qualche "benefattore"
 

Hacker89

Biker serius
29/7/07
249
0
0
34
Cecina
Visita sito
Ciao, grazie per le risposte comunque ho guardato in questa sezione, ma non c'è un metodo o una procedura che da .map si mettono in .img che ho visto è il formato che supporta garmin ? grazie ciao
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Ciao, grazie per le risposte comunque ho guardato in questa sezione, ma non c'è un metodo o una procedura che da .map si mettono in .img che ho visto è il formato che supporta garmin ? grazie ciao

Come è stato postato appena più sotto i formati .map (ecc..) sono formati raster, mentre l'.img è un formato vettoriale.
E' logico che esistono degli strumenti (software) per fare ciò..
inzia con il dare un'occhiata a questo sito...
www.sahara.it
Trovi una bella descrizione sulle operazioni da fare e i software necessari.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Come è stato postato appena più sotto i formati .map (ecc..) sono formati raster, mentre l'.img è un formato vettoriale.
E' logico che esistono degli strumenti (software) per fare ciò..
inzia con il dare un'occhiata a questo sito...
www.sahara.it
Trovi una bella descrizione sulle operazioni da fare e i software necessari.
Certo eekk, mi ci sono cimentato un bel po' (visto che oltre all'Edge ho anche un 60 CSx), ma la morale è che praticamente devi rifartela da zero... o poco ci manca. Si può partire dalle ItalyMaps (mappe già pronte con le sole linee di quota che coprono l'intero territorio nazionale a 20, 50 e 100 mt di risoluzione) unendole alle cartografiche stradali Garmin per poi lavorarci su inserendo i sentieri (magari cominciando con le tracce già registrate)... ma ci vuole veramente tanta pazienza... e tanto tempo!
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
Bhe io ho adottato questa tecnica:
sul GPS ho caricato la cartografia del metroguide garmin (purtroppo quella si deve acquistare), e poi a poco a poco aggiungo i tratti di sentiero che man mano rilevo.
La procedura non è proprio semplice, ho scritto una specie di miniguida qui

http://www.mtbvolturno.it/WP/?p=59

però posso assicurare che con un po' di impegno e costanza si riesce ad avere una cartografia "ausiliaria" a quella di base veramente di altissima precisione. Alla fine il tutto si traduce nell'ottenere un proprio file .img con i soli tratti nuovi che man mano diventano sempre più "fitti".
In passato stavo partecipando ad un progetto che prevedeva proprio la raccolta da parte nostra di questi tratti di sentieri per realizzare una cartografia da sovrapporre a quella garmin, ma poi non ne ho sentito più parlare e allora io ho continuato da solo a tracciare la mia zona.


PS. Per trasformare una mappa da raster in vettoriale è un macello... alla fine come diceva qualcuno.. devi ritoccare quasi tutto a mano e comunque la precisione non può essere che mediocre.
 

Classifica mensile dislivello positivo