Dopo averlo sperimentato per anni sulla bici da strada ed ora da quando ho abbandonato definitivamente dedicandomi anima e cuore alla MTB, ho riversato questa tecnica per lubrificare catena e parti in movimento della bici, con notevole risparmio e soprattutto qualità.
Uso catene SRAM con falsa maglia e quindi smontare la catena necessita dai 3 ai 5 secondi.
1) Lavo la catena immergendola in un pentolino ogni 10/20 uscite in una miscela di benzina e gasolio, la lascio ammollo per circa 15 minuti.
2) La asciugo ed avendo il compressore la soffio facendola diventare nuova.
3) Se ho tempo e voglia smonto anche il cambio e relative pulegge e gli serbo lo stesso preciso trattamento, idem per la ruota libera.
LUBRIFICAZIONE
1) Uso olio spray Wd-40, si propio quello che viene utilizzato per sbloccare viti e bulloni nelle officine, ha la propietà di penetrare a fondo e poi evaporare, lasciando un velo di lubrificante nelle parti che interessano, costa una cavolata ed è un flacone enorme che dura un'eternità.
2) In estate e comunque su terreni polverosi lubrifico la catena abbondantemente e con un panno, tenendola tra le dita, giro i pedali e asporto le parti esterne in eccesso.
In inverno e con il fango lubrifico pesantemente ma l'operazione di esportazione deve essere ridotta lasciando più lubrificante sulla catena.
3) lo stesso lubrificante lo do in modo superficiale e leggero alla ruota libera, alle leve del freno nel punto di leva, al deragliatore ed ha tutte le parti in movimento che necessitano di lubrificazione.
il Wd-40 penetra, evapora e lubrifica alla perfezione. Non corrode, costa poco e si trova dappertutto.
Così facendo per anni, ho sostituito sempre le catene per l'allungfamento anomalo che avevano acquisito ma mai per l'usura.
Cassette e corone mai usurate.... meglio di così.
Un'ultima precisazione.
La cosa più importante per le nostre catene è quella del lavaggio totale ammollo, così facendo si elimina tutta la polvere e microparticelle interne che girando e girando logorano i perni interni, crendo gioco e usura.
E' anche vero che una catena non costa poi molto e che possimo cambiarla anche con una certa frequenza ma chi come me, fa i salti mortali per arrivare a fine mese, far durare la catena un anno in più, insieme ad altri componenti, significa risparmio e ...vuio mettere la soddisfazione a farsi tutte le cose da solo.
Saluti
Uso catene SRAM con falsa maglia e quindi smontare la catena necessita dai 3 ai 5 secondi.
1) Lavo la catena immergendola in un pentolino ogni 10/20 uscite in una miscela di benzina e gasolio, la lascio ammollo per circa 15 minuti.
2) La asciugo ed avendo il compressore la soffio facendola diventare nuova.
3) Se ho tempo e voglia smonto anche il cambio e relative pulegge e gli serbo lo stesso preciso trattamento, idem per la ruota libera.
LUBRIFICAZIONE
1) Uso olio spray Wd-40, si propio quello che viene utilizzato per sbloccare viti e bulloni nelle officine, ha la propietà di penetrare a fondo e poi evaporare, lasciando un velo di lubrificante nelle parti che interessano, costa una cavolata ed è un flacone enorme che dura un'eternità.
2) In estate e comunque su terreni polverosi lubrifico la catena abbondantemente e con un panno, tenendola tra le dita, giro i pedali e asporto le parti esterne in eccesso.
In inverno e con il fango lubrifico pesantemente ma l'operazione di esportazione deve essere ridotta lasciando più lubrificante sulla catena.
3) lo stesso lubrificante lo do in modo superficiale e leggero alla ruota libera, alle leve del freno nel punto di leva, al deragliatore ed ha tutte le parti in movimento che necessitano di lubrificazione.
il Wd-40 penetra, evapora e lubrifica alla perfezione. Non corrode, costa poco e si trova dappertutto.
Così facendo per anni, ho sostituito sempre le catene per l'allungfamento anomalo che avevano acquisito ma mai per l'usura.
Cassette e corone mai usurate.... meglio di così.
Un'ultima precisazione.
La cosa più importante per le nostre catene è quella del lavaggio totale ammollo, così facendo si elimina tutta la polvere e microparticelle interne che girando e girando logorano i perni interni, crendo gioco e usura.
E' anche vero che una catena non costa poi molto e che possimo cambiarla anche con una certa frequenza ma chi come me, fa i salti mortali per arrivare a fine mese, far durare la catena un anno in più, insieme ad altri componenti, significa risparmio e ...vuio mettere la soddisfazione a farsi tutte le cose da solo.
Saluti