Come lubrificare risparmiando

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Dannylux

Biker superis
19/8/06
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Dopo averlo sperimentato per anni sulla bici da strada ed ora da quando ho abbandonato definitivamente dedicandomi anima e cuore alla MTB, ho riversato questa tecnica per lubrificare catena e parti in movimento della bici, con notevole risparmio e soprattutto qualità.
Uso catene SRAM con falsa maglia e quindi smontare la catena necessita dai 3 ai 5 secondi.
1) Lavo la catena immergendola in un pentolino ogni 10/20 uscite in una miscela di benzina e gasolio, la lascio ammollo per circa 15 minuti.
2) La asciugo ed avendo il compressore la soffio facendola diventare nuova.
3) Se ho tempo e voglia smonto anche il cambio e relative pulegge e gli serbo lo stesso preciso trattamento, idem per la ruota libera.
LUBRIFICAZIONE
1) Uso olio spray Wd-40, si propio quello che viene utilizzato per sbloccare viti e bulloni nelle officine, ha la propietà di penetrare a fondo e poi evaporare, lasciando un velo di lubrificante nelle parti che interessano, costa una cavolata ed è un flacone enorme che dura un'eternità.
2) In estate e comunque su terreni polverosi lubrifico la catena abbondantemente e con un panno, tenendola tra le dita, giro i pedali e asporto le parti esterne in eccesso.
In inverno e con il fango lubrifico pesantemente ma l'operazione di esportazione deve essere ridotta lasciando più lubrificante sulla catena.
3) lo stesso lubrificante lo do in modo superficiale e leggero alla ruota libera, alle leve del freno nel punto di leva, al deragliatore ed ha tutte le parti in movimento che necessitano di lubrificazione.
il Wd-40 penetra, evapora e lubrifica alla perfezione. Non corrode, costa poco e si trova dappertutto.
Così facendo per anni, ho sostituito sempre le catene per l'allungfamento anomalo che avevano acquisito ma mai per l'usura.
Cassette e corone mai usurate.... meglio di così.
Un'ultima precisazione.
La cosa più importante per le nostre catene è quella del lavaggio totale ammollo, così facendo si elimina tutta la polvere e microparticelle interne che girando e girando logorano i perni interni, crendo gioco e usura.
E' anche vero che una catena non costa poi molto e che possimo cambiarla anche con una certa frequenza ma chi come me, fa i salti mortali per arrivare a fine mese, far durare la catena un anno in più, insieme ad altri componenti, significa risparmio e ...vuio mettere la soddisfazione a farsi tutte le cose da solo.
Saluti
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
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Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Mille e mille discussioni si sono viste sul forum per lubrificare la catena... :pirletto:

In ogni caso tieni presente che la catena "unta" va bene in condizioni di umido (inverno ed autunno principlamente), mentre ora che c'è della gran polvere sarebbe meglio usare il teflon che lubrifica ma è asciutto.

Io andrei verso lo chante clair e poi il solito silicone/teflon spray. Ma ci sono anche altri modi... comunque il WD 40 è caruccio.

ps. la catena dovrebbe essere sostituita anche ogni 1000km (con il 9V le maglie sono + sottili), dipende comunque dal peso del biker e dagli incroci che uno fa. L'uso del calibro è fondamentale ma si può anche usare questo metodo "empirico": metti la catena sul 44 e prendi una maglia se non si muove ok, se ha gioco cambiala... così mi ha suggerito un meccanico del team scott.
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
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Mille e mille discussioni si sono viste sul forum per lubrificare la catena... :pirletto:

In ogni caso tieni presente che la catena "unta" va bene in condizioni di umido (inverno ed autunno principlamente), mentre ora che c'è della gran polvere sarebbe meglio usare il teflon che lubrifica ma è asciutto.

Io andrei verso lo chante clair e poi il solito silicone/teflon spray. Ma ci sono anche altri modi... comunque il WD 40 è caruccio.

ps. la catena dovrebbe essere sostituita anche ogni 1000km (con il 9V le maglie sono + sottili), dipende comunque dal peso del biker e dagli incroci che uno fa. L'uso del calibro è fondamentale ma si può anche usare questo metodo "empirico": metti la catena sul 44 e prendi una maglia se non si muove ok, se ha gioco cambiala... così mi ha suggerito un meccanico del team scott.
...ora sono 1001.
il Wd-40 io lo pago 5 euro confezione grande. Confermo che va benissimo anche per l'estate e la polvere asciugandone l'eccesso, come descritto nel post.

Il lubrificante al teflon costa più del doppio e te ne danno una confezione che è la metà.
Io uso questo, mi trovo benissimo.
Saluti
 

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