Tech Corner Come migliorare il nostro impianto frenante

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Urca…
Nel video invece si dice che il cambio dei dischi centerline con dei dischi shimano RT86 vada a migliorare notevolmente il funzionamento dei guide...

Non posso che riportare quanto avevo letto qui, non avendo né Shimano, né Sram.

Per tornare sul tuo quesito, puoi tranquillamente montare Shimano 180 mm se ti va di provare :-)
Mentre se vuoi seguire il consiglio di @avalonice occhio che Sram sono 200mm mentre Shimano 203 mm, per cui dovrai scegliere l'adattatore corretto per la pinza.
 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Per tornare sul tuo quesito, puoi tranquillamente montare Shimano 180 mm se ti va di provare :-)
Mentre se vuoi seguire il consiglio di @avalonice occhio che Sram sono 200mm mentre Shimano 203 mm, per cui dovrai scegliere l'adattatore corretto per la pinza.
Ok, grazie mille.
Mah... alla fine un tentativo vorrei provare a farlo.
Ricapitolando:
- se metto dischi shimano da 180mm non devo mettere nessun adattatore per la pinza
- se metto dischi SRAM da 200mm devo mettere un adattatore
- se metto dischi shimano da 203mm devo mettere un adattatore, che secondo alcuni (ho letto altre discussioni) può essere lo stesso per i dischi da 200mm in quanto 1,5mm di disco (calcolato sul raggio) non interferiscono con la pinza e con il suo funzionamento, mentre secondo altri è opportuno integrare con uno spessore (ad esempio una rondella)
Giusto?
Detto questo non riesco però a trovare informazioni sull'adattatore specifico per la pinza dei guide, anche nel caso di montaggio di un disco da 200mm.
Qualche suggerimento?
Grazie a tutti!
 

Stev00

Biker novus
22/5/20
4
3
0
24
Milano
Visita sito
Bike
bianchi jab
Salve a tutti, dopo averlo già visto appena uscito, stamattina ho rispolverato questo video tech corner (veramente piacevole e interessante come sempre) perché i miei centerline iniziano ad essere un po' mal ridotti e con l'occasione stavo pensando di passare ai dischi Shimano.
So che molti sarebbero tentati di rispondere butta via quella rumenta (traduco per i non liguri "rumenta" = "spazzatura, spesso maleodorante"), ma per ora non è nei miei programmi un upgrade di tutto l'impianto (per vari motivi sui quali non mi dilungo).
La domanda è: a parità di diametro (180 mm), i dischi Shimano RT86 (quelli consigliati nel video) si adattano perfettamente alle pinze dei giude r?
Lo spessore del disco è identico?
Grazie.
Ciao
Max
Ok, grazie mille.
Mah... alla fine un tentativo vorrei provare a farlo.
Ricapitolando:
- se metto dischi shimano da 180mm non devo mettere nessun adattatore per la pinza
- se metto dischi SRAM da 200mm devo mettere un adattatore
- se metto dischi shimano da 203mm devo mettere un adattatore, che secondo alcuni (ho letto altre discussioni) può essere lo stesso per i dischi da 200mm in quanto 1,5mm di disco (calcolato sul raggio) non interferiscono con la pinza e con il suo funzionamento, mentre secondo altri è opportuno integrare con uno spessore (ad esempio una rondella)
Giusto?
Detto questo non riesco però a trovare informazioni sull'adattatore specifico per la pinza dei guide, anche nel caso di montaggio di un disco da 200mm.
Qualche suggerimento?
Grazie a tutti!
Ciao, io ho sostituito sui miei guide il disco anteriore centerline 180mm con uno shimano rt66 da 203mm(usando un adattatore shimano +23mm preso su amazon, dato che la mia forca "nasce" 180mm). Nessun problema di compatibilità e le prestazioni sono abbastanza migliorate, non saprei dirti se per il diverso disegno del disco o per il maggior diametro (o entrambi)
 
  • Mi piace
Reactions: rolly and Arzi71

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ciao, io ho sostituito sui miei guide il disco anteriore centerline 180mm con uno shimano rt66 da 203mm(usando un adattatore shimano +23mm preso su amazon, dato che la mia forca "nasce" 180mm). Nessun problema di compatibilità e le prestazioni sono abbastanza migliorate, non saprei dirti se per il diverso disegno del disco o per il maggior diametro (o entrambi)
Ok, ottimo, grazie.
Anche la mia pike nasce per dischi da 180mm, quindi dovrebbe andare bene lo stesso identico adattatore.
Al posteriore hai lasciato il disco da 180?
Ciao
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.206
9.605
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
I dischi sono compatibili... ma da quello che leggo sembra che la cosa migliore degli Sram sia proprio il disco. Mi pare addirittura che qualuno qui sul forum utilizza i Centerline al posto degli originali con impianto Shimano
Presente, e confermo che sono i più silenziosi ed esenti da alcuna vibrazione tra quelli provati, addirittura con impianto Shimano XT 4 pistoni e dischi Shimano ho avuto problemi di vibrazioni, rimessi i Centerline, la pace assoluta.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.206
9.605
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ok, grazie.
Che differenza c'è tra i dischi RT86 (quelli consigliati) e i dischi RT76?
Solo il materiale?
C'è una bella differenza di prezzo...
Oltre alla costruzione a sandwich cambia un po' il pattern delle asole.
Con gli RT 76 ho avuto problemi di vibrazioni, sia con impianto Sram Guide RE che Shimano, amici miei nessun problema, boh...
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.107
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ok, ottimo, grazie.
Anche la mia pike nasce per dischi da 180mm, quindi dovrebbe andare bene lo stesso identico adattatore.
Al posteriore hai lasciato il disco da 180?
Ciao
Io avendo tolto il 200 centerline all'anteriore, sostituito con uno swiss stop, ho messo il 200 centerline al posteriore,con adattatori
Favoloso!!! Frena bene e non blocca mai.
Mentre all'anteriore non mi piaceva.
Se farai ti mando il link da 180 a 200 al posteriore.
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Io avendo tolto il 200 centerline all'anteriore, sostituito con uno swiss stop, ho messo il 200 centerline al posteriore,con adattatori
Favoloso!!! Frena bene e non blocca mai.
Mentre all'anteriore non mi piaceva.
Se farai ti mando il link da 180 a 200 al posteriore.
Sono convinto al 99%.
Se mi vuoi mandare il link privatamente te ne sono assai grato!
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo