Tech Corner Come montare e smontare le manopole senza sforzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
L'alcol è utilissimo per far scorrere le manopole in silicone
Invece è assolutamente da evitare spararsi addosso l'aria compressa, non capisco come lo si possa consigliare, in caso di taglietti o ferite c'è il serio rischio di embolie.
Si può usare tranquillamente per fare scorrere le manopole ma non si punta mai contro mani o pancia!
boh io con l'aria compressa mi son sempre tolto di tutto dal corpo (una cosa tra le tante la segatura dopo aver tagliato quintali di legna) e non mi è mai successo nulla....Tempo fa avevo letto di un meto di tortura che consisteva nel far staccare la pelle con l'aria compressa praticando prima dei tagli profondi...però devi proprio usare un metodo e molte atmosfere....la tua mi pare una supercazzola ai livelli da complotto
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
L'alcol è utilissimo per far scorrere le manopole in silicone
Invece è assolutamente da evitare spararsi addosso l'aria compressa, non capisco come lo si possa consigliare, in caso di taglietti o ferite c'è il serio rischio di embolie.
Si può usare tranquillamente per fare scorrere le manopole ma non si punta mai contro mani o pancia!
...cavoli allora sono anni che rischio la morte quando tolgo le manopole...
Se non sai di cosa parli evita di sparare cavolate, non spararsi aria compressa addosso è alle basi della sicurezza sul lavoro. È ovvio che non sia una cosa probabile ma visto quello che si rischia è meglio evitare. Le manopole escono tranquillamente anche senza tapparle o si possono tappare con del nastro, mettere la mano nuda è sconsigliabile e di certo non andrebbe scritto su una guida per novellini
ma forse non ti viene il dubbio che dipenda anche dalla potenza del compressore e dalle atmosfere? Le normative sul lavoro sono per chi lavora in fabbrica e magari usa compressori appunto industriali, in garage la gente ha il compressore da 79.90 del brico eh
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
L'alcol è utilissimo per far scorrere le manopole in silicone
Invece è assolutamente da evitare spararsi addosso l'aria compressa, non capisco come lo si possa consigliare, in caso di taglietti o ferite c'è il serio rischio di embolie.
Si può usare tranquillamente per fare scorrere le manopole ma non si punta mai contro mani o pancia!
boh io con l'aria compressa mi son sempre tolto di tutto dal corpo (una cosa tra le tante la segatura dopo aver tagliato quintali di legna) e non mi è mai successo nulla....Tempo fa avevo letto di un meto di tortura che consisteva nel far staccare la pelle con l'aria compressa praticando prima dei tagli profondi...però devi proprio usare un metodo e molte atmosfere....la tua mi pare una supercazzola ai livelli da complotto
leggo dal documento segnalato nel link degli svizzeri

Inoltre viene segnalata un’importante regola generale: ridurre la pressione dinamica.
Infatti “mantenendo la pressione dinamica a massimo 3,5 bar si riduce sensibilmente il rischio di lesioni e di danni all’udito”
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
io nel dubbio preferisco non rischiare, e ringrazio andry-96 per aver posto all'attenzione un potenziale rischio
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
L'alcol è utilissimo per far scorrere le manopole in silicone
Invece è assolutamente da evitare spararsi addosso l'aria compressa, non capisco come lo si possa consigliare, in caso di taglietti o ferite c'è il serio rischio di embolie.
Si può usare tranquillamente per fare scorrere le manopole ma non si punta mai contro mani o pancia!
boh io con l'aria compressa mi son sempre tolto di tutto dal corpo (una cosa tra le tante la segatura dopo aver tagliato quintali di legna) e non mi è mai successo nulla....Tempo fa avevo letto di un meto di tortura che consisteva nel far staccare la pelle con l'aria compressa praticando prima dei tagli profondi...però devi proprio usare un metodo e molte atmosfere....la tua mi pare una supercazzola ai livelli da complotto
Il rischio di far passare aria sotto alla pelle e alla peggio rischiare emboli è sicuramente basso ma meglio evitarlo, soffiarti aria addosso è molto diverso perché si disperde e la pressione è bassa. L'articolo è sicuramente più informato è preciso, ma resta una buona norma non spararsi aria compressa addosso alle pelle nuda
 

Zooropa

Biker serius
29/6/14
102
15
0
Belluno
Visita sito
Un trucco old school per infilare una manopola non lock on consiste nel lubrificare con un filo di banalissimo alcool denaturato, che evaporerà dopo pochi secondi
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
977
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Ma solo a me il miracoloso metodo del compressore non è MAI funzionato? a togliere le manopole intendo....a rigare il manubrio invece va da dio
 

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
L'alcol è utilissimo per far scorrere le manopole in silicone
Invece è assolutamente da evitare spararsi addosso l'aria compressa, non capisco come lo si possa consigliare, in caso di taglietti o ferite c'è il serio rischio di embolie.
Si può usare tranquillamente per fare scorrere le manopole ma non si punta mai contro mani o pancia!
E' sarcastico vero?
Assolutamente no, il rischio che l'aria compressa penetri dalle lesioni cutanee c'è e sinceramente cercherei di evitare questa possibilità...
Certo, quindi secondo questo criterio praticare mtb, con le sue infinite possibilità di farsi male???Io chiuderei subito il mag.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
L'alcol è utilissimo per far scorrere le manopole in silicone
Invece è assolutamente da evitare spararsi addosso l'aria compressa, non capisco come lo si possa consigliare, in caso di taglietti o ferite c'è il serio rischio di embolie.
Si può usare tranquillamente per fare scorrere le manopole ma non si punta mai contro mani o pancia!
E' sarcastico vero?
Assolutamente no, il rischio che l'aria compressa penetri dalle lesioni cutanee c'è e sinceramente cercherei di evitare questa possibilità...
Certo, quindi secondo questo criterio praticare mtb, con le sue infinite possibilità di farsi male???Io chiuderei subito il mag.
C'è una bella differenza, non ho mica detto che non devi usare il compressore, basta non puntarlo sulla pelle nuda.
 

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
L'alcol è utilissimo per far scorrere le manopole in silicone
Invece è assolutamente da evitare spararsi addosso l'aria compressa, non capisco come lo si possa consigliare, in caso di taglietti o ferite c'è il serio rischio di embolie.
Si può usare tranquillamente per fare scorrere le manopole ma non si punta mai contro mani o pancia!
E' sarcastico vero?
Assolutamente no, il rischio che l'aria compressa penetri dalle lesioni cutanee c'è e sinceramente cercherei di evitare questa possibilità...
Certo, quindi secondo questo criterio praticare mtb, con le sue infinite possibilità di farsi male???Io chiuderei subito il mag.
C'è una bella differenza, non ho mica detto che non devi usare il compressore, basta non puntarlo sulla pelle nuda.
Ma nell' articolo non mi sembra ci sia scritto il contrario.
Comunque mi arrendo, mi fermo qui.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Prego! Mi sembra ovvio che il rischio sia basso, però non mi sembra nemmeno corretto consigliare in un articolo di spararsi aria compressa sulle mani. Ripeto che il rischio è sicuramente basso e si risolve con un minimo di attenzione magari indossando i guanti. Però tutte ste prese per il culo non me le aspettavo...
Effettivamente non pensavo neanche io fosse così eppure il rischio di embolie è riportato come rischio per chi lavora con i compressori . Ma insomma credo che si debba volerlo fare e non so chi vorrebbe farlo ( in giro però c'è di tutto). Perchè come minimo bisognerebbe avere accesso a una vena con una ferita importante... e insomma...
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Effettivamente non pensavo neanche io fosse così eppure il rischio di embolie è riportato come rischio per chi lavora con i compressori . Ma insomma credo che si debba volerlo fare e non so chi vorrebbe farlo ( in giro però c'è di tutto). Perchè come minimo bisognerebbe avere accesso a una vena con una ferita importante... e insomma...

Come dice anche andry96 e leggendo l'articolo postato, è un rischio basso ma c'è, giusto saperlo. Così magari, esempio stupido, se uno ha una ferita aperta evita di pulirsela col compressore. :pirletto:



Mi chiedo inoltre quelli che continuano a sfottere se ci sono o ci fanno. :medita:
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Effettivamente non pensavo neanche io fosse così eppure il rischio di embolie è riportato come rischio per chi lavora con i compressori . Ma insomma credo che si debba volerlo fare e non so chi vorrebbe farlo ( in giro però c'è di tutto). Perchè come minimo bisognerebbe avere accesso a una vena con una ferita importante... e insomma...

Come dice anche andry96 e leggendo l'articolo postato, è un rischio basso ma c'è, giusto saperlo. Così magari, esempio stupido, se uno ha una ferita aperta evita di pulirsela col compressore. :pirletto:



Mi chiedo inoltre quelli che continuano a sfottere se ci sono o ci fanno. :medita:
Purtroppo è triste che nonostante il commento "competente" andry-96 si sia beccato del pirla a raffica.
Certo le possibilità sono basse (anche se non servono millemila bar nella giugulare per fare il disastro come qualcuno male informato crede) ma secondo me lui ha correttamente commentato un articolo che avrebbe potuto creare il rischio.
Il risultato comunque è che ora qualcuno in più è consapevole di questo (pur basso) rischio.
P.S.
confermo che le manopole ESI sono drammatiche senza alcool...
 

Classifica mensile dislivello positivo