Come montare una gomma tubeless senza attrezzi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Capisco, quindi si tratta di attuare due soluzioni (nastro apposito + nastro telato) per ragioni di affidabilità.
Magari con un buon nastro per lavorazioni da esterno si potrebbe ovviare... e mi evito di spendere altri 30 euri oltre a quelli già spesi per il flap!

Cmq grazie, come ti dicevo proverò almeno una volta a rimontare il tutto col flap, visto che quello lo posseggo già e il meccanico se l'è fatto pagare 30 euri (lavoro incluso), se non dovessi riuscire proverò col nastro che sembra la soluzione più accreditata qua sul forum.

Non capisco però il motivo per cui il meccanico mi ha fatto la trasformazione col flap quando sembra che la soluzione meno faticosa sia il nastro...:nunsacci: Pagavo lo stesso... e lui anche ammattiva meno... boh


Si, ma ti dico, il nastro costa 10 euro e ci fai 4 ruote circa oppure due con due giri. Il nastro telato invece lo puoi prendere anche dal ferramenta con un paio di euro.
Comunque puoi andare tranquillamente solo di nastro non c'è problema
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Io ho utilizzato sempre solo il nastro telaio e non ho mai avuto problemi di tenuta, nemmeno nel tempo, in genere il flap è più indicato per copertoni da camera, non è che per caso tu hai quelli? il discorso della tenuta che chiedevi è che il nastro tappa i buchi ed essendo nastro adesivo si incolla rendendo il cerchio stagno, mentre il flap non si incolla al cerchio, quindi se il copertone non è spora al flap aria e lattice passeranno sotto al flap
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Io ho utilizzato sempre solo il nastro telaio e non ho mai avuto problemi di tenuta, nemmeno nel tempo, in genere il flap è più indicato per copertoni da camera, non è che per caso tu hai quelli? il discorso della tenuta che chiedevi è che il nastro tappa i buchi ed essendo nastro adesivo si incolla rendendo il cerchio stagno, mentre il flap non si incolla al cerchio, quindi se il copertone non è spora al flap aria e lattice passeranno sotto al flap

Grazie mille Scossa,
finalmente mi sono levato questo dubbio su flap e nastro.
Io monto gomme Tubeless-ready ma da quello che mi pare di aver capito non dovrebbero esserci controindicazioni all'utilizzo del flap, o sbaglio?

Continuo a non capire perchè il negoziante mi ha fatto la trasformazione usando il flap piuttosto che il nastro... magari il motivo è che il fai-da-te alla lunga è sempre la soluzione migliore! :il-saggi:
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Grazie mille Scossa,
finalmente mi sono levato questo dubbio su flap e nastro.
Io monto gomme Tubeless-ready ma da quello che mi pare di aver capito non dovrebbero esserci controindicazioni all'utilizzo del flap, o sbaglio?

Continuo a non capire perchè il negoziante mi ha fatto la trasformazione usando il flap piuttosto che il nastro... magari il motivo è che il fai-da-te alla lunga è sempre la soluzione migliore! :il-saggi:

No controindicazioni non ce ne sono, potresti però avere difficoltà a mettere il copertone, perché i tubeless ready hanno il cerchietto più rigido, io con dei geax sputai sangue a metterli perché oltre che far fatica ad entrare si spostava il flap di continuo, ma soprattutto sputai sangue a toglierli, perché erano diventati un tutt'uno con il copertone, quindi non oso pensare se ti trovi costretto a dover mettere la camera quando sei in giro
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
No controindicazioni non ce ne sono, potresti però avere difficoltà a mettere il copertone, perché i tubeless ready hanno il cerchietto più rigido, io con dei geax sputai sangue a metterli perché oltre che far fatica ad entrare si spostava il flap di continuo, ma soprattutto sputai sangue a toglierli, perché erano diventati un tutt'uno con il copertone, quindi non oso pensare se ti trovi costretto a dover mettere la camera quando sei in giro

Siccome già ci sei passato, hai da darmi qualche consiglio per "smadonnare" il meno possibile durante la rimozione dei vecchi copertoni montati con il flap? Si rischia durante la rimozione dei copertoni di danneggiare o rompere il flap, magari usando cacciacopertoni rigorosamente in plastica? :hail:

Stesso se hai qualche dritta per il montaggio e gonfiaggio dei nuovi è ben accetta, grazie ancora :saccio:
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Siccome già ci sei passato, hai da darmi qualche consiglio per "smadonnare" il meno possibile durante la rimozione dei vecchi copertoni montati con il flap? Si rischia durante la rimozione dei copertoni di danneggiare o rompere il flap, magari usando cacciacopertoni rigorosamente in plastica? :hail:

Stesso se hai qualche dritta per il montaggio e gonfiaggio dei nuovi è ben accetta, grazie ancora :saccio:

Scusa ma ho visto solo ora, ma comunque non ho consigli da darti, l'unico consiglio che mi sento di darti è di passare al nastro e di abbandonare il flap, tanto la spesa non è molto alta, giusto quella delle valvole e quella del nastro americano, il lattice già ce l'hai, e se non ce l'hai lo devi comunque prendere, il nastro poi ne esistono di quelli già stretti, se non sbaglio si trova sulle 6€
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Scusa ma ho visto solo ora, ma comunque non ho consigli da darti, l'unico consiglio che mi sento di darti è di passare al nastro e di abbandonare il flap, tanto la spesa non è molto alta, giusto quella delle valvole e quella del nastro americano, il lattice già ce l'hai, e se non ce l'hai lo devi comunque prendere, il nastro poi ne esistono di quelli già stretti, se non sbaglio si trova sulle 6€

Tranquillo, tanto sto we me lo passo in bici invece che in officina visto che il tempo è una favola dopo tanta pioggia, mi faccio un pò di mtb sui monti dietro casa. Rimando il tutto al prossimo fine settimana.
Cosa intendo con "nastri già stretti"? e dove li trovo?
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
ciao,

riapro la discussione per sottoporre un dubbio che mi è venuto:
ho cerchi DTSwiss 465D trasformati con flap. Ho sempre montato copertoni tubeless ready senza problemi.Ora volevo provare a montare dei copertoni tubeless sui miei cerchi trasformati.
Mi chiedevo, non avendoli mai utilizzati, se ci sono problemi a utilizzare copertoni tubeless su cerchi trasformati con flap. :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se ti tengono l'aria con i TL Ready te la terranno ancora meglio con i Tubeless veri e propri.
Non credo proprio che potresti avere problemi.
Di positivo avresti delle coperture sicuramente più robuste e meno a rischio (anche se magari remoto) di stallonamento.
Di negativo qualche decina di grammi in più
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Il peso non è un problema, non faccio gare e mi piace faticare il giusto per guadagnarmi la discesa. :celopiùg:

Volevo solo la conferma che non ci fosse qualche incompatibilità della trasformazione del cerchio tramite flap col copertone TL.

grazie Hot
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Ora, io non so se sono particolarmente sfortunato, ma per gonfiare il mio RaRa anteriore l'unica soluzione collaudata è armarsi di un buon calendario cristiano e cominciare a tirar giù un santo alla volta a partire dal 1° gennaio. Cerchi e copertoni tubeless nativi, un lato del copertone è già ''saldato'' al flap, eppure sono bestemmie che partono ad ogni tentativo.
I problemi sono 2, che si sommano:
1) la spalla del copertone non è così bello aperto verso l'esterno come quello in foto nel primo post, ma tende verso l'interno.
2) Il flap che copre i fori dei raggi non è liscio ma ha un leggero avvallamento all'altezza di ogni foro;
1+2) dato che la spalla del copertone non tende verso l'esterno del cerchio e non copre perfettamente l'irregolarità del flap, quando vado di compressore l'aria esce da queste zone non coperte e l'aria che rimane dentro non è sufficiente a far tallonare il copertone.
E' davvero frustrante.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Scusa, ma non capisco...
Se parli di cerchi tubeless nativi che ci farebbe il flap e perchè ci sarebbero i fori dei raggi?
Vuoi forse dire che si tratta di cerchi resi tubeless con flap?
I pneumatici sono tubeless (UST, per intenderci) o tubeless ready?

Comunque (considerato che a quanto capisco non si tratta di tubeless nativi, al contrario di quanto scrivi) io ti consiglierei di montarli con la camera d'aria.
Dopo qualche giorno e qualche giro le gomme avranno preso la forma per bene.
Poi riprova.
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Io monto copertoni tubeless ready su cerchi trasformati con flap, mi pare sia il tuo caso.
Ti suggetisco di posizionare il flap bene fino sui bordi, poi inserisci con cura il copertone nell'avvallamento centrale e gonfi.
Ricorda di levare l'anima della valvola.
Io riesco a farlo anche senza compressore... :nunsacci:
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Rettifico, i copertoni sono TLR... e mi sa che i cerchi sono adattati... ; girando un po' ho capito che la sezione degli UST è completamente liscia, quindi per forza i miei sono da camera con il flap (purtroppo non ci sono indicazioni sul cerchio :| ... ); non si finisce mai di imparare.
I problemi li ho solo con la ruota anteriore, il posteriore non stallona quando è sgonfio, rimane in sede.
Alla fine però sono riuscito a gonfiarlo (l'avevo sgonfiato per rabboccare il liquido antiforatura).
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ragazzi,mi togliete un dubbio.Per fare tallonare i due bordi del pneumatico devono essere inseriti nel canale centrale oppure devono essere posizionati il più vicino possibile al bordo esterno del cerchio?
 

Classifica mensile dislivello positivo