EpicTrail Come portare la bici in spalla

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.431
411
0
Visita sito
no infatti non c'e' nessun sistema specifico per portare la bici, probabilmente Osprey non sà neanche che ha il miglior zaino da portage sul mercato ;-)
In sostanza il bastino rigido dello schienale che serve a tenere in tensione la rete , fà si che quando lo zaino è indossato la parte di schienale sopra l'attaccatura degli spallacci rimane staccata dalla schiena creando cosi una spazio tra lo schienale e la schiena in cui il telaio della bici si incastra agevolmente e non esce perchè appunto c'e' il bastino rigido che la tiene in posizione.
Ho capito, peccato solo per il prezzo e per il fatto che non mi servirebbe un altro zaino. Ma funziona cosi sia quello da 20 litri e sia quello da 12 litri?
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Ho capito, peccato solo per il prezzo e per il fatto che non mi servirebbe un altro zaino. Ma funziona cosi sia quello da 20 litri e sia quello da 12 litri?
Se ti servisse uno zaino più capiente? Al posto di comprare uno zaino apposito. Hook a bike e vai a cannone! Mi trovo da dio sia con ziano da alpinismo che l'evoc da 10litri..senza mani, bici stabile.
 
  • Mi piace
Reactions: zambor

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Ho capito, peccato solo per il prezzo e per il fatto che non mi servirebbe un altro zaino. Ma funziona cosi sia quello da 20 litri e sia quello da 12 litri?
a dir la verità il prezzo mi sembra del tutto onesto, a 130 € trovi zaini da scuola o poco più, considerando che poi lo usi per svariati usi e che per il portage ti risolve qualsiasi problema facilitandoti non poco, ti garantisco che son soldi ben spesi!
il 12 funziona uguale ma se ci metti la sacca idrica poi ti rimane non molto spazio, ma son gusti.
 
  • Mi piace
Reactions: zambor

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.431
411
0
Visita sito
a dir la verità il prezzo mi sembra del tutto onesto, a 130 € trovi zaini da scuola o poco più, considerando che poi lo usi per svariati usi e che per il portage ti risolve qualsiasi problema facilitandoti non poco, ti garantisco che son soldi ben spesi!
il 12 funziona uguale ma se ci metti la sacca idrica poi ti rimane non molto spazio, ma son gusti.
Non è un prezzo folle ma non è nemmeno economico, comunque a parte il prezzo è l'uso modesto che ne farei io che non vale la spesa anche se ovviamente ad averlo poi viene comodo. In parole povere mi spiace spendere quei soldi per una cosa che non mi è indispensabile quando avrei altre cose più urgenti da acquistare.:mrgreen:
 

sandro-nbp

Biker novus
8/10/22
3
4
0
49
ilregnodellamtb
Visita sito
Bike
nbp
Voglio riassumere le problematiche/difetti dei due sistemi sulla base dei post precedenti e delle mie personali esperienze con il sistema hookabike (in ordine di importanza):

HOOKBIKE:

1) la placca sulle spalle non ha una curvatura sufficiente e vi puo' premere sulle vertebre (molto fastidioso), questo difetto sparice se avete spallacci molto spessi e poco comprimibili che aumentano la distanza collo/zaino ( almeno 1 cm di spessore, ormai rari da trovare )
2) non adattabile a tutti i tipi di zaino (per il sopracitato problema)
2) il perrno fissato sul telaio con del velcro tende a ruotare perdendo la posizione iniziale, quindi se vi ricapita di rimettere la bici in spalla non riuscirete facilmente a inserirla nell'invito della placca sulle spalle.
3) Il carico della bici scarica esclusivamente sulle spalle, creando problemi con zaini senza "ossatura" rigida schiacciandoli nel senso verticale e li tira verso il basso.
4) il sistama di gancio sulla placca non sempre si centra facilmente , problema accentuato dal fatto che il perrno fissato sul telaio con del velcro tende a ruotare.
5) peso (250 gr) ed ingombro

PEAK-RIDER

1) non si adatta a tutti gli zaini, dovete avere un'apertura CENTRALE per far passare l'asta, eventuali cerniere non sono in grado di tenere fissa l'asta che durante le operazioni di montaggio e portage si muove, aprendo sempre di più la cerniera.
2) difficile centrare il perno nel cappuccio fissato sul telaio
3) corpo rigido dietro la schiena, puo' dere fastidio con certi tipi di zaino
4) peso (350 gr) ed ingombro
5) riscontrate scuciture del cappuccio

Il sito del produttore rimanda ad un sito di vendita generico.. non esiste più il sito ufficiale del produttore.. non é un buon segno.

Se ho dimenticato qualcosa segnalatemelo che aggiungo... ;-)

A mio avviso ci sono troppe problematiche su ambo i sistemi... quindi resterete un po' delusi... ;-) ( fra qualche mese avro un HOOKBIKE da vendere... )
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Voglio riassumere le problematiche/difetti dei due sistemi sulla base dei post precedenti e delle mie personali esperienze con il sistema hookabike (in ordine di importanza):

HOOKBIKE:

1) la placca sulle spalle non ha una curvatura sufficiente e vi puo' premere sulle vertebre (molto fastidioso), questo difetto sparice se avete spallacci molto spessi e poco comprimibili che aumentano la distanza collo/zaino ( almeno 1 cm di spessore, ormai rari da trovare )
2) non adattabile a tutti i tipi di zaino (per il sopracitato problema)
2) il perrno fissato sul telaio con del velcro tende a ruotare perdendo la posizione iniziale, quindi se vi ricapita di rimettere la bici in spalla non riuscirete facilmente a inserirla nell'invito della placca sulle spalle.
3) Il carico della bici scarica esclusivamente sulle spalle, creando problemi con zaini senza "ossatura" rigida schiacciandoli nel senso verticale e li tira verso il basso.
4) il sistama di gancio sulla placca non sempre si centra facilmente , problema accentuato dal fatto che il perrno fissato sul telaio con del velcro tende a ruotare.
5) peso (250 gr) ed ingombro

PEAK-RIDER

1) non si adatta a tutti gli zaini, dovete avere un'apertura CENTRALE per far passare l'asta, eventuali cerniere non sono in grado di tenere fissa l'asta che durante le operazioni di montaggio e portage si muove, aprendo sempre di più la cerniera.
2) difficile centrare il perno nel cappuccio fissato sul telaio
3) corpo rigido dietro la schiena, puo' dere fastidio con certi tipi di zaino
4) peso (350 gr) ed ingombro
5) riscontrate scuciture del cappuccio

Il sito del produttore rimanda ad un sito di vendita generico.. non esiste più il sito ufficiale del produttore.. non é un buon segno.

Se ho dimenticato qualcosa segnalatemelo che aggiungo... ;-)

A mio avviso ci sono troppe problematiche su ambo i sistemi... quindi resterete un po' delusi... ;-) ( fra qualche mese avro un HOOKBIKE da vendere... )
Non ho provato il peak rider ma non ho riscontrato nessun punto nel mio utilizzo con l'hookabike. Sarò fortunato io ma sta in tutti i miei zaini. Addirittura riesco ad utilizzarlo con un micro zaino da 10lt della Evoc.
Discorso spalle... Come ogni zaino il discorso e che bisogna comprare (ed utilizzare) zaini con una buona cintura lombare. Una volta che si impara ad usarla si scarica un buon 60-70% del carico sulla schiena rispetto alle spalle. Se non c'è, non darei colpa all'hook.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

Classifica mensile dislivello positivo