Come posso fare?? Ammortizzatore e telaio che toccano!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FilippoP98

Biker novus
24/1/20
1
0
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Corratec opiate fx
Ho avuto la splendida idea di fare un upgrade della mia MTB cambiando ammortizzatore posteriore , tutto bene finché non l'ho sgonfiato e ho provato a comprimerlo , la vaschetta dell' aria mi gratta leggermente nel telaio , volevo chiedere a voi tutti se magari dando una leggera limata al telaio potrebbe causare problemi strutturali , o lasciare il tutto montato in maniera che si faccia la sede autonomamente... Premetto che lo strofinamento e davvero leggero a orecchio non si sente nemmeno mi sono accorto solamente perché si è rovinato l'adesivo dell' ammortizzatore, fatemi sapere cosa ne pensate vi posto le foto così che vi rendiate conto di cosa si tratta, grazie a tutti coloro che risponderanno.
 

Allegati

  • IMG_20200123_182506.jpg
    IMG_20200123_182506.jpg
    273,1 KB · Visite: 110
  • IMG_20200123_182501.jpg
    IMG_20200123_182501.jpg
    277 KB · Visite: 115
  • IMG_20200123_182442.jpg
    IMG_20200123_182442.jpg
    240,6 KB · Visite: 115
  • IMG_20200123_182433.jpg
    IMG_20200123_182433.jpg
    227,4 KB · Visite: 117
  • IMG_20200122_203516.jpg
    IMG_20200122_203516.jpg
    317,2 KB · Visite: 115

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Si direbbe che sfiori sulla saldatura e forse con una leggerissima limatina potresti risolvere ma... meglio attendere pareri autorevoli ;-)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ho avuto la splendida idea di fare un upgrade della mia MTB cambiando ammortizzatore posteriore , tutto bene finché non l'ho sgonfiato e ho provato a comprimerlo , la vaschetta dell' aria mi gratta leggermente nel telaio , volevo chiedere a voi tutti se magari dando una leggera limata al telaio potrebbe causare problemi strutturali , o lasciare il tutto montato in maniera che si faccia la sede autonomamente... Premetto che lo strofinamento e davvero leggero a orecchio non si sente nemmeno mi sono accorto solamente perché si è rovinato l'adesivo dell' ammortizzatore, fatemi sapere cosa ne pensate vi posto le foto così che vi rendiate conto di cosa si tratta, grazie a tutti coloro che risponderanno.
io andrei piano a limare....anche se si tratta di pochissimo, piuttosto hai provato a montarlo all'incontrario x vedere se c'è lo stesso problema?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ho avuto la splendida idea di fare un upgrade della mia MTB cambiando ammortizzatore posteriore , tutto bene finché non l'ho sgonfiato e ho provato a comprimerlo , la vaschetta dell' aria mi gratta leggermente nel telaio , volevo chiedere a voi tutti se magari dando una leggera limata al telaio potrebbe causare problemi strutturali , o lasciare il tutto montato in maniera che si faccia la sede autonomamente... Premetto che lo strofinamento e davvero leggero a orecchio non si sente nemmeno mi sono accorto solamente perché si è rovinato l'adesivo dell' ammortizzatore, fatemi sapere cosa ne pensate vi posto le foto così che vi rendiate conto di cosa si tratta, grazie a tutti coloro che risponderanno.
Mah, difficile dare consigli in proposito, dipende dalle tue priorità, se ritieni che con quell'ammortizzatore la bici sia molto più performante e divertente e se lo strofinamento è veramente leggero potresti soprassedere agli adesivi e usarla così, penso anche che una "leggera" limata del telaio non comporti particolari rischi, lì ci sono due piastre belle spesse e togliere qualche decimo non inficierà la sua struttura, mi chiedo perchè l'abbiano cucita così stretta.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Quella zona sembra spessa ma io penso che per fare passare l'ammo senza interferenze con il telaio senza carico effettivo di lavoro potrebbe bastare una limata ma durante una discesa in effettive condizioni di lavoro il carro flette sicuramente e per evitare interferenze dovresti avere almeno 1 o 2 mm in più per parte altrimenti il rischio è che fiacchi il serbatoio alla prima uscita.
Io valuterei un ammo con il serbatoio più piccolo. Poi, come hanno già scritto difficile una valutazione precisa solo con le foto
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Se vuoi cambiare la bici a breve e buttarla fai come vuoi, altrimenti vendi l’ ammortizzatore e comprane uno che sia delle corrette dimensioni
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
All’inizio avevo pensato ad un post scherzoso, poi le foto ... ma voi che gli avete risposto di limare il telaio stavate scherzando vero?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
io no. ma non gli ho detto di limare il telaio.
sono convinto che abbia del gioco laterale e quindi va a strisciare sul telaio.
se guardi l'ammo si è consumato solo l'adesivo. e sul telaio della bici non ha scalfito il colore. quello scuro che si vede mi sembra siano pezzetti di 'adesivo rimasto attaccato al telaio.
Poi oh, ha lui la bici in mano e presto si fa a sentire se l'ammo ci passa in mezzo o se invece fa attrito...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ti dico la mia...
Dalle foto 3 e soprattutto 4 si vede benissimo che l'ammo va a strusciare sul telaio durante la rotazione imposta dal carro, strusciando da entrambe le parti escludo che sia un problema dovuto alle boccole o al fissaggio ma puoi averne conferma sicura misurando con attenzione il diametro dell'ammo e lo spazio dell'apertura sul telaio.
I segni sul telaio a me sembrano vere e proprie abrasioni e non depositi di adesivi tanto più che dalle foto 1 e 2 mi sembra di vedere abrasioni anche su entrambi i lati dell'ammo e quindi non si tratta solo adesivi saltati...
A me sembra ovvio che l'ammo sia troppo grande per qull'apertura.
Detto questo limare il telaio la reputo un'idea assolutamente sbagliata.
Soluzioni facili non ne vedo, poi se decici di andare a limare davvero il telaio non so fino a che punto andresti a compromettere la stabilità strutturale visto che quel punto è decisamente sollecitato e di fondamentale importanza per la resistenza del telaio.
 

Classifica mensile dislivello positivo