Tech Corner Come pulire e lubrificare la catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
E chi ti da questa certezza? Indovino.. quelli di muc-off?? Non si possono più sentire questi tecnicismi da fanboy... cito Amazon alla voce "specifiche" del wd 40.. riga 1 > Lubrificante - Uno dei principali componenti di WD-40 è un lubrificante attivo e permanente. WD-40 non contiene silicone, lanolina o additivi che possano attirare polvere o sporcizia.
Lo svitol poi lo uso per tirare via lo sparco, ma sarebbe un lubrificante anch'esso.
Il marketing se li mangia i creduloni come voi. Anche il lubrificante per la catena della motosega andrebbe meglio di ste prodottini dal colore fluo...
premesso che personalmente non uso quei prodotti specifici che definisci per creduloni, ma lo svitol e il classico wd 40 (perche' c'e' anche il prodotto specifico per catene bici) hanno solventi che sciolgono lo sporco, quindi anche l'olio per la lubrificazione della trasmissione.
uno ci puo' mettere qualsiasi cosa se non si vogliano spendere cifre per prodotti dedicati, l'importante che la catena non lavori a secco, ma quei due sono i meno indicati. li utilizzo entrambi ma per altri scopi :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Diciamo che lo sgrassatore leva il grosso, ma a sciogliere il fango ci pensa soprattutto la nafta, mi facevo questa domanda perchè ho notato che la catena dall'acquisto della bici mi sarà durata circa 2500 km, abbastanza pochini, soprattutto con la cura presa, lavandola ogni 3 uscite su asfalto e dopo ogni uscita in off-road, ma forse sarà solo che la catena era di scarsa fattura.... Per quanto riguarda danni ambientali metto un bustone del pattume sotto la trasmissione, che levo quando devo risciacquare il tutto. Grazie per la risposta
2500 km non mi sembrano pochini.
 

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
2500 km non mi sembrano pochini.
Avevo sentito di persone che erano arrivate a 4000 km, arrivando al pelo , nel momento giusto per cambiarla, mentre io me ne sono accorto perchè la sentivo troppo allentata nella cambiata, quindi si era allungata. Vado dal meccanico, gli chiedo di misurarmela e indovinate? cotta, quel misuratore ci ballava il tango dentro se l'avessi lasciata n'altro po' di tempo
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Avevo sentito di persone che erano arrivate a 4000 km, arrivando al pelo , nel momento giusto per cambiarla, mentre io me ne sono accorto perchè la sentivo troppo allentata nella cambiata, quindi si era allungata. Vado dal meccanico, gli chiedo di misurarmela e indovinate? cotta, quel misuratore ci ballava il tango dentro se l'avessi lasciata n'altro po' di tempo
Mah, 4000 km forse li fai facendo solo strada, ma in off road le catene si usurano molto prima. In genere si cambia in base all'utilizzo intorno ai 2000 km, per cui non mi sembra così strano che la tua sia già da cambiare dopo 2500 km.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Perchè vuoi smontare la catena?
Con un lavacatena tipo Barbieri/Park Tools etc.

236752_2227138.jpg


non c'è bisogno di rimuovere nulla, e non schizzi nulla, è tutto autocontenuto nella scatola di lavaggio: la agganci e fai girare la catena girando i pedali al'indietro.
Poi svuoti il lavacatena, lo riempi d'acqua e fai un giro con questa per risciacquare.
Asciughi con un panno e poi lubrifichi.
Mi hai convinto a comprarlo :)
Ho sempre pensato che tenere la catena montata fosse più scomodo. Più che altro per pulire pulegge e leverismi del deragliatore.
Acquistato e provato il parktool... un po' deluso.
Catena pulita (anche se non perfettamente), ma gocce di detergente a terra e sopratutto su telaio e pignoni, che rimangono contaminati dal prodotto. Poi terminato di usarlo bisogna lavare il lavacatena, dove si deposita tutto lo sporco.
Insomma... trovo molto più veloce falsamaglia e due barattoli di vetro (uno con petrolio bianco, l'altro con acqua e sapone dei piatti)...e mentre la catena asciuga separata dalla bici, tutto il tempo di rimuovere la morchia dai pignoni con la spazzolina.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Acquistato e provato il parktool... un po' deluso.
Catena pulita (anche se non perfettamente), ma gocce di detergente a terra e sopratutto su telaio e pignoni, che rimangono contaminati dal prodotto. Poi terminato di usarlo bisogna lavare il lavacatena, dove si deposita tutto lo sporco.
Insomma... trovo molto più veloce falsamaglia e due barattoli di vetro (uno con petrolio bianco, l'altro con acqua e sapone dei piatti)...e mentre la catena asciuga separata dalla bici, tutto il tempo di rimuovere la morchia dai pignoni con la spazzolina.

Telaio e pignoni contaminati dal prodotto? Ma cosa usi? Io uso acqua e detersivo per i piatti, non contaminano nulla, basta lasciar asciugare.
Gocce di detergente a terra non mi sembra una cosa tragica, se proprio non vuoi bagnare nulla basta mettere uno straccio per terra sotto la catena (tanto poi ti serve per asciugarla).

Io invece trovo una seccatura togliere la catena solo per lavarla, soprattutto se devo fare due passaggi in due barattoli diversi e poi asciugarla.
I pignoni io li pulisco con il getto della canna dell'acqua quando lavo la bici in giardino (anche in questo caso con acqua e detersivo per i piatti), fino ad oggi non ho mai avuto depositi di grasso o morchia tali da richiedere l'uso di una spazzola apposta.

L'unica cosa che ogni tanto devo spazzolare sono le pulegge del cambio.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
E chi ti da questa certezza? Indovino.. quelli di muc-off?? Non si possono più sentire questi tecnicismi da fanboy... cito Amazon alla voce "specifiche" del wd 40.. riga 1 > Lubrificante - Uno dei principali componenti di WD-40 è un lubrificante attivo e permanente. WD-40 non contiene silicone, lanolina o additivi che possano attirare polvere o sporcizia.
Lo svitol poi lo uso per tirare via lo sparco, ma sarebbe un lubrificante anch'esso.
Il marketing se li mangia i creduloni come voi. Anche il lubrificante per la catena della motosega andrebbe meglio di ste prodottini dal colore fluo...
C'è il wd-40 sbloccante e quello lubrificante.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Acquistato e provato il parktool... un po' deluso.
Catena pulita (anche se non perfettamente), ma gocce di detergente a terra e sopratutto su telaio e pignoni, che rimangono contaminati dal prodotto. Poi terminato di usarlo bisogna lavare il lavacatena, dove si deposita tutto lo sporco.
Insomma... trovo molto più veloce falsamaglia e due barattoli di vetro (uno con petrolio bianco, l'altro con acqua e sapone dei piatti)...e mentre la catena asciuga separata dalla bici, tutto il tempo di rimuovere la morchia dai pignoni con la spazzolina.
Se non avessi trasmissione 11v. farei lo stesso, ma non potendo togliere la catena il lavacatena testa la scelta migliore per me.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Riutilizzo gli spazzolini da denti per pulire catena e parti dove si fatica ad arrivarsi con una normale spazzola , uso il prodotto a doppia funzione di Decathlon ad un prezzo popolare e finora non ho avuto problemi.
 

cambuzz_

Biker novus
5/11/21
1
0
0
25
Cagliari
Visita sito
Bike
Scott
Io uso il pulisci catena della Muc-Off nella foto, e´ veramente valido; e per sgrassare la catena uso del normalissimo olio vegetale, il piu´ economico che ho trovato al supermercato, funziona in maniera eccellente. Prima di applicare l´olio specifico da catena, ovviamente, pulisco la catena con uno straccio. Puo sembrare contro intuitivo, ma non c´e´meglio di un olio per sgrassere un altro olio, e in questo modo si risparmia e non si inquina.
Ho provato l'olio vegetale sgrassante della decathlon, funziona egregiamente. Certo che venderlo a 20euro/lt è esagerato. Precisamente che olio vegetale usi?
 

Classifica mensile dislivello positivo