Tech Corner Come pulire e lubrificare la catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700

thomas87

Biker superis
16/7/13
412
11
0
Cerea VR
Visita sito
il WD40 non va bene?
Io uso il WD40. Lubrifica bene, attrae meno sporco dei lubrificanti specifici e tiene la catena di un bel color acciaio. Per la pulizia, l'ultima volta ho immerso catena e pulegge nello svitol, è venuto via l'impossibile!!!
Come detto ormai fino alla nausea, svitol e wd40 sono degli sbloccanti. Non lubrificanti. Inoltre rovina i cuscinetti.
Per la lubrificazione serve il lubrificante. Svitol ne fa uno specifico per le catene che non ha nulla a che fare con lo sbloccante standard
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io uso solo olio di oliva extravergine così pedalando mi si abbassa anche il colesterolo ;-)
Io una volta l'ho lubrifica davvero la catena con olio extravergine :-) .
Era un fondo di latta da buttare e ho fatto la prova... Devo dire scorreva bene LoL.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Io uso Fulcron, concentrando l'applicazione sulla catena e da ca. 8 anni che lo uso, non ho finora avuto problemi su guarnizioni o altre cose di gomma. Siamo sicuri che lo aggredisce?
Inoltre ho visto che, al contrario di certi prodotti speciali per pulire la catena, non comporta che quest'ultima si arruginisca e non lava neanche il grasso fuori da perni e asole della catena, ma toglie solo grasso e sporco sulla superficie della catena.
Lo applico, faccio un breve giro per farlo ben penetrare e poi lavo giù con alta pressione evitando di mirare a cuscinetti.
Lava benissimo e poi ci passo con la cera della Arexons se voglio tutto lucido.
Sulla catena, una volta asciutta con un panno, metto poi tanto olio speciale. Poi giro qualche centinaio di metri e poi pulisco con un panno l'olio superfluo che intanto ha rilevato lo sporco che non era andato via.
Lo faccio da ca. 9 anni così e finora non ho ne rovinato cuscinetti ne un eccessivo consumo di catene. Le mie le cambio dopo ca. 3000 km, ma più per sicurezza che per necessità.
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
p.s. anche gli olii (minerali, sintetici o naturali) inquinano, e forse anche più dei saponi, perché in acqua tendono a formare un film superficiale che impedisce l'ossigenazione e di fatto muore tutto vegetali e animali.


Certo che inquinano, ma quelli non posso evitare che finiscano per terra, e la quantità è infinitamente più piccola di quella del detergente che usi per pulire.
Comunque, usando il lavacatena, si riesce a minimizzare anche questa, visto che il grosso del liquido oleoso resta nella vaschetta e può essere smaltito a parte.
Il lavacatena l'avevo usato anni fa. Una volta. Poi l'ho buttato via: Costava 15 Euro lui e il detergente 10. Dopo il primo lavaggio avevo già consumato la metà del detergente, seguendo le istruzioni. Avevo tutte le spazzole del lavacatena in condizioni pietose, sembravano più sporche della catena stessa che, però, era rimasta sporca come prima.
Poi l'ho pulita con panni e olio e quindi pulito il lavacatena per ca. 1 ora.
Una vera belinata, direi...
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Io uso Fulcron, concentrando l'applicazione sulla catena e da ca. 8 anni che lo uso, non ho finora avuto problemi su guarnizioni o altre cose di gomma. Siamo sicuri che lo aggredisce?
Inoltre ho visto che, al contrario di certi prodotti speciali per pulire la catena, non comporta che quest'ultima si arruginisca e non lava neanche il grasso fuori da perni e asole della catena, ma toglie solo grasso e sporco sulla superficie della catena.
Lo applico, faccio un breve giro per farlo ben penetrare e poi lavo giù con alta pressione evitando di mirare a cuscinetti.
Lava benissimo e poi ci passo con la cera della Arexons se voglio tutto lucido.
Sulla catena, una volta asciutta con un panno, metto poi tanto olio speciale. Poi giro qualche centinaio di metri e poi pulisco con un panno l'olio superfluo che intanto ha rilevato lo sporco che non era andato via.
Lo faccio da ca. 9 anni così e finora non ho ne rovinato cuscinetti ne un eccessivo consumo di catene. Le mie le cambio dopo ca. 3000 km, ma più per sicurezza che per necessità.
ciao, il fulcron in passato mi ha letteralmente stinto la vernice, e' molto potente.
lo utilizzo solo sulle bici da lavoro per la campagna per togliere il pastone di sporco dalla catena
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
comunque non ho capito se un olio ceramico sia davvero superiore e soprattutto abbia durata e resa migliore di quello normale
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Il lavacatena l'avevo usato anni fa. Una volta. Poi l'ho buttato via: Costava 15 Euro lui e il detergente 10. Dopo il primo lavaggio avevo già consumato la metà del detergente, seguendo le istruzioni. Avevo tutte le spazzole del lavacatena in condizioni pietose, sembravano più sporche della catena stessa che, però, era rimasta sporca come prima.
Poi l'ho pulita con panni e olio e quindi pulito il lavacatena per ca. 1 ora.
Una vera belinata, direi...
Boh, dipende. Il park tool è piuttosto valido.


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.158
958
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Sono curioso di sapere come va lo SQUIRT LUBE a base di cera:
"Squirt Lube è un lubrificante per catena ,contiene 3 tipi differenti di cera e acqua in forma di emulsione, mantiene lubrificata la catena a lungo e pulita, aumenta la durata della trasmissione"
Qualcuno lo ha già usato?
Grazie
Io lo sto usando da un anno abbondante .... semplicemente fantastico!

Soprattutto se hai un clima secco, non serve pulire la catena tutte le volte, perche lo sporco si attacca poco o nulla. Rimetti una goccia su ogni rullo ogni 100-150km se giri con clima secco, o dopo ogni uscita se la catena si bagna o il clima é molto umido.
L'importante é metterlo la sera prima per dare modo all'acqua di asciugare (asciuga meno veloce dei solventi).
La catena é sempre pulita e non ti sporchi a prenderla in mano!
Il flacone da 120ml che costa 9Euro dura molto tempo (a me anche una stagione)!
 

alberto g

Biker novus
12/11/13
43
6
0
Torino
Visita sito
Bike
Dune Mondraker
Sono curioso di sapere come va lo SQUIRT LUBE a base di cera:
"Squirt Lube è un lubrificante per catena ,contiene 3 tipi differenti di cera e acqua in forma di emulsione, mantiene lubrificata la catena a lungo e pulita, aumenta la durata della trasmissione"
Qualcuno lo ha già usato?
Grazie
Io lo sto usando da un anno abbondante .... semplicemente fantastico!

Soprattutto se hai un clima secco, non serve pulire la catena tutte le volte, perche lo sporco si attacca poco o nulla. Rimetti una goccia su ogni rullo ogni 100-150km se giri con clima secco, o dopo ogni uscita se la catena si bagna o il clima é molto umido.
L'importante é metterlo la sera prima per dare modo all'acqua di asciugare (asciuga meno veloce dei solventi).
La catena é sempre pulita e non ti sporchi a prenderla in mano!
Il flacone da 120ml che costa 9Euro dura molto tempo (a me anche una stagione)!
Grazie delle info, soprattutto il consiglio di metterlo la sera prima.
Tu quale usi: Low-Temp Chain Lube o Long Lasting Dry Lube?
 

bikemastertwo

Biker serius
14/3/09
287
20
0
56
figline valdarno
Visita sito
Il lavacatena l'avevo usato anni fa. Una volta. Poi l'ho buttato via: Costava 15 Euro lui e il detergente 10. Dopo il primo lavaggio avevo già consumato la metà del detergente, seguendo le istruzioni. Avevo tutte le spazzole del lavacatena in condizioni pietose, sembravano più sporche della catena stessa che, però, era rimasta sporca come prima.
Poi l'ho pulita con panni e olio e quindi pulito il lavacatena per ca. 1 ora.
Una vera belinata, direi...
Boh, dipende. Il park tool è piuttosto valido.


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
provate a diluire gli sgrassanti , se vi avanza uno spruzzino fate metà con acqua , anche con lo sgrassante MUC-OFF o se lo usa la vostra donna lo Chanteclair
per olio per guadi fango etc Finish Line cross country nn si sbaglia mai anche se un pò grosso ma dura ..
 

bikemastertwo

Biker serius
14/3/09
287
20
0
56
figline valdarno
Visita sito

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
il WD40 non va bene?
Io uso il WD40. Lubrifica bene, attrae meno sporco dei lubrificanti specifici e tiene la catena di un bel color acciaio. Per la pulizia, l'ultima volta ho immerso catena e pulegge nello svitol, è venuto via l'impossibile!!!
Come detto ormai fino alla nausea, svitol e wd40 sono degli sbloccanti. Non lubrificanti. Inoltre rovina i cuscinetti.
Per la lubrificazione serve il lubrificante. Svitol ne fa uno specifico per le catene che non ha nulla a che fare con lo sbloccante standard
Io sto usando il WD 40 bike lubrificante dry nella stagione estiva e devo dire che lubrifica bene senza attrarre troppa polvere e dalle mie parti in estate sembra cipria .
 

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
mah, sará che io sono cicloplebeo e non posso buttare via i soldi in tutti questi prodotti, ma ho sempre pulito la catena con gasolio e olio di gomito ma ho sempre la trasmissione perfettamente efficiente..
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Parte uno:lavaggio,smonto la catena acqua molto calda detersivo per piatti e dentro agitandola bene,sciacquo un paio di volte poi prodotto specifico per la pulizia e stessa procedura.La catena dopo sembra nuova lo sporco nei rullini viene quasi completamente rimosso,asciugo con l'aria compressa,poi rimonto e lubrifico maglia per maglia come giustamente consigli.Attualmente uso Barbieri chain lube,ho provato WD 40 dry ma impasta come la colla.
 

Classifica mensile dislivello positivo