Tech Corner Come pulire e lubrificare la catena

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Come pulire e lubrificare la catena
youtube-thumb-TC.jpg


Continua la lettura
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
2 domande:
1 se al posto di quello giallo, per lubrificare la trasmissione, uso lo chant e clair va bene lo stesso?
2 se al posto dell'olio di silicone, per lubrificare il cambio, uso l'olio di vaselina va bene lo stesso?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.061
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
2 domande:
1 se al posto di quello giallo, per lubrificare la trasmissione, uso lo chant e clair va bene lo stesso?
2 se al posto dell'olio di silicone, per lubrificare il cambio, uso l'olio di vaselina va bene lo stesso?

lo chante clair è uno sgrassatore non un lubrificante, non va bene per lubrificare la catena

io lo chant e clair non lo avvicinerei neanche alla bici…. :) :)

esagerato, come sgrassatore per la catena va più che bene
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
lo chante clair è uno sgrassatore non un lubrificante, non va bene per lubrificare la catena



esagerato, come sgrassatore per la catena va più che bene
io intendevo usare lo chamt e claire come sgrassatore anche sui pignoni.
sulla catena lo uso sempre, e va piu che bene. ma il mio dubbio e se posso usarlo anche sui pignoni della cassetta. la mia paura e che usando lo chant e claire sulla cassetta pignoni, poi magari possa infiltrarsi in posti sbagliati?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.918
18.146
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
  • Mi piace
Reactions: giovi@

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.061
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
io intendevo usare lo chamt e claire come sgrassatore anche sui pignoni.
sulla catena lo uso sempre, e va piu che bene. ma il mio dubbio e se posso usarlo anche sui pignoni della cassetta. la mia paura e che usando lo chant e claire sulla cassetta pignoni, poi magari possa infiltrarsi in posti sbagliati?
il rischio c'è, ma basta non esagerare, per la pulizia della cassetta è sufficiente lo sgrassatore che viene trasportato dalla catena facendola girare mentre la si pulisce (molto pratici i puliscicatena tipo barbieri o park tool)

71KKvUMd5ML._SX425_.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96 and giovi@

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
Comunque di wd-40 esistono oggi anche i prodotti dedicati, io uso l'olio da catena, quello da asciutto e quello da bagnato. Personalmente sto usando quello da asciutto va da dio, quando lavi alla fine va pure via senza lasciare pappe di polvere, lo trovi nei negozi fai da te e costa la metà dei più blasonati.
 

EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
Personalmente non ho mai ritenuto una pratica corretta spruzzare sgrassatore sulla cassetta. Ci mette veramente poco a finire nei pressi della ruota libera e dei suoi cuscinetti. Normalmente la cassetta io la pulisco con una spazzola a setole dure e dell'acqua, periodicamente smonto la cassetta e procedo ad una pulizia più consistente con sgrassatore
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.330
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
video inutile...solo pubblicità....cosa serve pulire e fare vedere che si pulisce su una catena pulita.....nulla.

hai capito tutto
Effettivamente anche a me è sorto il dubbio della pubblicità....

Ciò è stato smentito subito all' inizio del video....ok...ma spazzola a parte si è visto un solo marchio.

Cmq bel video, semplice ed immediato.
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Un video utile sempre. Ho apprezzato molto il suggerimento relativo alla pulizia dell’olio in eccesso. Per la pulizia della catena anziché la spazzola uso una spugnetta verde per i piatti. Uso spesso il c3 ma mi trovo molto bene pure con il lubrificante spray secco al teflon della finish Line che uso sulla catena usando la cannuccia evitando così di vaporizzare...che ne pensate? Grazie e saluti sportivi.
 

snaffuz

Biker novus
29/7/13
25
3
0
Castegnato
Visita sito
Ogni 3 o 4 uscite la smonto e la lascio a bagno nel diluente per 10 minuti. Sciacquo, asciugo per bene con straccio e la rimonto. Torna come nuova. E poi prodotti giusti per bagnato/asciutto. Cambio la falsa maglia una volta l'anno, e la catena ogni 2 anni (2500-3000Km). Cambio sempre perfetto (ed ho avuto sia Shimano che Sram).
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
io sono dell'idea che il video è esplicativo ma solo teorico. la catena è già pulita. fammi vedere come viene con quei prodotti quando è almeno utilizzata e sporca.. se la catena è in quelle condizioni nessuno di noi si sogna di pulirla.
poi 13 minuti per pulire e oliare la catena... il tipo inglese della redazione ce ne avrebbe messi 3. la sintesi è comunque un dono non indifferente per non annoiare.
infine, anche io sono dell'idea che 10 euro per mezzo litro di prodotto da spruzzare in abbondanza siano decisamente troppi. troviamo pure prodotti biodegradabili e tutto quello che volete ma già l'olio è bio, quindi non troppo persistente, uno sgrassatore bio a un quarto del costo direi che è più che sufficiente.

scusate le critiche che spero siano costruttive. grazie comunque per l'impegno nei video e spero che ne arrivino di più utili.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ogni 3 o 4 uscite la smonto e la lascio a bagno nel diluente per 10 minuti. Sciacquo, asciugo per bene con straccio e la rimonto. Torna come nuova. E poi prodotti giusti per bagnato/asciutto. Cambio la falsa maglia una volta l'anno, e la catena ogni 2 anni (2500-3000Km). Cambio sempre perfetto (ed ho avuto sia Shimano che Sram).
Piuttosto di perdere tutto quel tempo la cambio nuova direttamente dopo 1000 km...
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Ogni 3 o 4 uscite la smonto e la lascio a bagno nel diluente per 10 minuti. Sciacquo, asciugo per bene con straccio e la rimonto. Torna come nuova. E poi prodotti giusti per bagnato/asciutto. Cambio la falsa maglia una volta l'anno, e la catena ogni 2 anni (2500-3000Km). Cambio sempre perfetto (ed ho avuto sia Shimano che Sram).
Piuttosto di perdere tutto quel tempo la cambio nuova direttamente dopo 1000 km...
visto il costo dei prodotti mucoff costa meno cambiare la catena anche ogni 500km!
 
  • Mi piace
Reactions: Alex xtreem

Classifica mensile dislivello positivo