Tech Corner Come pulire i freni a disco perché funzionino bene

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Scusate, ma è normale che il disco tocchi le pasticche a fine uscita, a me lo fa sempre.
Poi il giorno dopo funziona bene.
Guarda il bicchiere mezzo pieno.....meglio così che il contrario. Il problema si porrebbe se facessi due uscite al giorno.....
Adesso che ci penso, negli anni 90 avevo una Polo che se lasciavo ferma, senza utilizzarla, per più di due giorni consecutivi non partiva. Risolto il problema usandola tutti i giorni :pirletto:. Tu nn andare in bici più di due volte al giorno ( a me “capita”).:mrgreen:
 

Francy001

Biker urlandum
4/7/17
570
39
0
22
Napoli
Visita sito
Bike
In cerca di bici
ma se hai freni shimano allora non è dot ma olio minerale
Guarda il bicchiere mezzo pieno.....meglio così che il contrario. Il problema si porrebbe se facessi due uscite al giorno.....
Adesso che ci penso, negli anni 90 avevo una Polo che se lasciavo ferma, senza utilizzarla, per più di due giorni consecutivi non partiva. Risolto il problema usandola tutti i giorni :pirletto:. Tu nn andare in bici più di due volte al giorno ( a me “capita”).:mrgreen:
Non sapevo che esistesse lo spurgo dei freni xD.
Può darsi che il problema sia quello.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
una vota spinto fuori il pistoncino pigro è possibile pulirlo con lo stesso dot dei freni?
Il dot è un olio non va bene per pulire, per pulire i pistoncini puoi usare l'isopropilico o della semplice acqua saponata, poi il dot o l'olio minerale in base all'impianto che hai puoi metterlo sul pistoncino, una goccia però, cosi da evitare che si blocchi o ritorni lentamente
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Io il Muc-Off Re-Hydrating Disc Brake Cleaner non lo uso più
Mi faceva fischiare i freni, ed io non imputandone la causa al prodotto, ho cambiato dischi, pastiglie (nel tempo anche bici, ma non per i fischi dei freni :-) )
Ora do una soffiata veloce col compressore, ed in caso di lavaggio, passo poi solo sui dischi un panno imbevuto di alcol isopropilico
 

Classifica mensile dislivello positivo