come pulire le scarpe

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francisti

Biker novus
16/10/19
37
6
0
46
Cabiate
Visita sito
Bike
solo BDC
ciao a tutti, ho provato a fare una veloce ricerca ma non ho trovato nulla di specifico con la funzione ricerca...
Le mie scarpe da MTB sono state usate più e più volte senza copriscarpe e in questo periodo con fango e attraversamenti di ruscelli e pozzangheroni, sono sporche incrostate da far pena...

volevo chiedervi un consiglio su come pulirle se esiste un prodotto che posso utilizzare (ho il mug off per la bici, ma non so se si possa usare sulle scarpe).

Il vero problema è che non vorrei bagnarle perchè poi asciugarle diventa problematico e c'è il rischio che si stringano...

cosa mi consigliate?
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
ciao a tutti, ho provato a fare una veloce ricerca ma non ho trovato nulla di specifico con la funzione ricerca...
Le mie scarpe da MTB sono state usate più e più volte senza copriscarpe e in questo periodo con fango e attraversamenti di ruscelli e pozzangheroni, sono sporche incrostate da far pena...

volevo chiedervi un consiglio su come pulirle se esiste un prodotto che posso utilizzare (ho il mug off per la bici, ma non so se si possa usare sulle scarpe).

Il vero problema è che non vorrei bagnarle perchè poi asciugarle diventa problematico e c'è il rischio che si stringano...

cosa mi consigliate?
Si lavano come tutte le scarpe.. e a meno che tu non le hai di lana non si restringono.. (altrimenti lo avrebbero già fatto visto che : questo periodo con fango e attraversamenti di ruscelli e pozzangheroni)
 
  • Mi piace
Reactions: orso2016

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Sia le Five Ten che quelle da trekking Decathlon che uso in inverno si fanno regolarmente un giro in lavatrice.
Prima spazzolo via il fango ovviamente.
Le Five Ten in estate si asciugano in qualche giorno all'ombra all'aperto, mentre quelle da trekking stessa cosa, solo al chiuso in casa...

Ps. non troppo detersivo, ciclo breve, 30°.
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.599
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Personalmente in lavatrice non ce le metto, (anche perchè ho le tacchette SPD), faccio come si faceva una volta, acqua tiepida, del semplice sapone di Marsiglia, una semplice spazzola non troppo dura e olio di gomito...ed asciugare all'aria, ma vicino a fonti di calore o almeno tenerle più lontane...fortunatamente ne ho 2 paia, lavata una, uso l'altra e viceversa...;-)
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
ciao a tutti, ho provato a fare una veloce ricerca ma non ho trovato nulla di specifico con la funzione ricerca...
Le mie scarpe da MTB sono state usate più e più volte senza copriscarpe e in questo periodo con fango e attraversamenti di ruscelli e pozzangheroni, sono sporche incrostate da far pena...

volevo chiedervi un consiglio su come pulirle se esiste un prodotto che posso utilizzare (ho il mug off per la bici, ma non so se si possa usare sulle scarpe).

Il vero problema è che non vorrei bagnarle perchè poi asciugarle diventa problematico e c'è il rischio che si stringano...

cosa mi consigliate?
Si potrebbero forse mettere in lavatrice rimuovendo le tacchette, ma io non lo farei.
Post uscita una notte fuori a prendere aria e rugiada, se sono conciate male male tolgo il fango con la canna dell’acqua, altrimenti le pulisco con straccio umido prima e il pulitore per la bici tipo Muc-off o Resolv bike dopo.
Magari meglio ripassare con straccio bagnato alla fine.
Se devi girare due giorni di seguito non hai alternative altrimenti esci con le scarpe bagnate.
 

Classifica mensile dislivello positivo