Come raddrizzo il manubrio ???

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
quando avevo qualche anno in meno e andavo in graziella , quando tornavo in piedi e spesso capitava di dovere raddrizzare il manubrio tenendo bloccata la ruota tra le due gambe...
adesso che sono passati oltre 25 anni , le cose non sono cambiate più di tempo...nel senso che in terra mi capita ancora di andarci....oggi in maniera che non sono riuscito nemmeno a spiegarmi....in discesa su asfalto anche abb buono come condizioni...e non liscio... ho perso completamente l'avanatreno in un tornante (monto gomme saguaro tubeless a 2,2 d'avanti) ma stavo pensando se la causa possa anche essere stato il fatto che mi ero dimenticato di bloccare le sospensioni anteriori.

fatto stà che danno alla bici non credo di averli fatti, tranne appunto che mi ritrovo il manubrio legg spostato, e questo non mi era mai capitato:-)
ho provato a raddrizzzarlo a mano ..ma non vorrei fare danni...
mi chiedo....adesso ...l'unico punto su cui devo agire è l'attacco del manubrio sullo stelo in carbonio dello sterzo ?
come devo agire ...io ho lo stelo in carbonio, ma l'attaccco manubrio Richey in alluminio, pensvo di allenatre le viti a brugola della fasceatta, ma poi non sò come fare a stringerle e quanta pressione esercitare.
che mi aiuta ?

Andrea
 

omissam

Biker popularis
13/7/07
69
0
0
TORINO
Visita sito
Per stelo in carbonio credo tu intenda il cannotto forka e quindi quando stringerai il tutto lo farai ma senza esagerare.Poi per raddrizzare il manubrio allenti le due brugole sulla pipa,poi quella sul tappino della serie sterzo e con le mani dai dei colpetti alle estremita' del manubrio finche' non vedi la ruota in asse con il tubo obliquo.Richiudi la brugola del tappino in modo da tirare la serie sterzo nella maniera giusta e infine serri le due brugole della pipa(attacco) :prost:
 
M

mares

Ospite
Allenta prima la brugola del tappo della serie sterzo e poi le due brugole dell'attacco manubrio.
A questo punto puoi centrare il manubrio, un trucco è quello di ruotare la ruota a 90 gradi così non sei influenzato dal telaio e centri il manubrio solo rispetto alla ruota.
Fatto questo devi tirare la serie sterzo, cioè ristringere la brugola sul tappo che prima avevi allentato. Problema: quanto stringere? La serie sterzo è ben tirata quando frenando con l'anteriore, provando a spingere in avanti e tenendo una mano tra attacco e forcella non avverti movimenti relativi tra le due parti (se avverti un po' di lasco stringi ancora). Inoltre alzando la ruota il movimento dello sterzo deve essere fluido e senza attriti (se ci sono attriti, allenta un po').
Adesso basta ristringere alternativamente le brugole dell'attacco manubrio e il gioco è fatto.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Allenta prima la brugola del tappo della serie sterzo e poi le due brugole dell'attacco manubrio.
A questo punto puoi centrare il manubrio, un trucco è quello di ruotare la ruota a 90 gradi così non sei influenzato dal telaio e centri il manubrio solo rispetto alla ruota.
Fatto questo devi tirare la serie sterzo, cioè ristringere la brugola sul tappo che prima avevi allentato. Problema: quanto stringere? La serie sterzo è ben tirata quando frenando con l'anteriore, provando a spingere in avanti e tenendo una mano tra attacco e forcella non avverti movimenti relativi tra le due parti (se avverti un po' di lasco stringi ancora). Inoltre alzando la ruota il movimento dello sterzo deve essere fluido e senza attriti (se ci sono attriti, allenta un po').
Adesso basta ristringere alternativamente le brugole dell'attacco manubrio e il gioco è fatto.
Vangelo.....:medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo